In terra veneta arriva il primo successo da tre punti della stagione (23-25; 22-25; 20-25).

La Videx Yuasa Grottazzolina si impone sulla HRK Motta di Livenza con un secco 3-0 dopo un’ora e mezza di gioco. Partenza a rincorrere per Vecchi e compagni, abili però ad invertire subito la rotta con una prestazione che porta in dote un risultato netto e meritato.

Con la squalifica di coach Lorizio è il vice Zanardo a guidare la squadra dalla panchina schierando Partenio-Kordaz in diagonale, Lazzaretto e Secco Costa in banda, Acuti insieme a Pilotto (centesimo gettone in serie A per lui) al centro e Battista libero. Risponde coach Ortenzi con Marchiani-Breuning, Vecchi e Bonacic laterali, Cubito e Bartolucci al centro con Romiti a governo della difesa.

Molti errori in avvio di gara con Motta che trova subito l’allungo grazie ai muri di Pilotto e Cavasin su Bonacic, intervellati dal colpo fuori misura di Breuning (6-2). Respira Grottazzolina dopo l’errore dai nove metri che spezza il turno al servizio di Secco Costa riportando gli ospiti a –3 con il muro di Bartolucci (8-5). La Videx Yuasa è subito costretta alla rincorsa e Zanardo sospende il gioco dopo l’ennesimo blocco vincente di Breuning (9-7). Bartolucci in primo tempo replica a Cavasin e gli ospiti centrano il pari dopo la stoccata a vuoto di Secco Costa (10-10). La battuta float di Acuti colpisce la linea di fondo campo per il primo ace della gara ma è il turno di Bartolucci a mettere in difficoltà la formazione locale prima della pipe di capitan Vecchi che porta in vantaggio Grottazzolina (13-14). Marchiani neutralizza l’offensiva di Lazzaretto ma lo schiacciatore veneto si rifà subito dopo (17 pari). La gara non si sblocca e allora serve l’exploit di Breuning a spaccare finalmente in due il set: attacco vincente dalla seconda linea e successivo ace (21-23). Pilotto in primo tempo annulla il primo dei due setball grottesi ma è ancora il martello danese ad archiviare il primo atto della sfida con il punto numero 100 della sua personale stagione (23-25).

L’inizio di secondo parziale è ancora di marca biancoverde con il mani out di Secco Costa a produrre il +3 (4-1). La Videx Yuasa accorcia con un diagonale vincente del capitano ma Acuti ricaccia indietro gli ospiti prima del prolifico turno al servizio di Cavasin a pescare l’ace del momentaneo 9-5. Lo stesso opposto veneto fallisce poi l’attacco in parallela e la banda di Ortenzi rosicchia un punto dopo l’altro con il solito Breuning prima del super muro di Cubito su Secco Costa che ristabilisce finalmente il pari (11-11). Lazzaretto scavalca il muro grottese con una traiettoria beffarda e Acuti risponde a Breuning col primo tempo che tiene il punteggio in equilibrio (16 pari). Ancora un finale di set tirato. Bartolucci si conquista da solo il turno al servizio e la successiva super difesa degli ospiti targata Breuning-Cubito porta al muro vincente di Bonacic sul neoentrato Kordaz prima dell’ace di Bartolucci che fa volare la banda di Ortenzi a +4 (17-21). Grottazzolina passa ancora dal centro con Cubito che stoppa l’attacco di Schiro mentre Secco Costa devia out la pipe di Vecchi per il più che confortante +6 grottese (17-23). Kordaz prova a tenere in piedi il set ma è un’altra bordata di Breuning a garantire cinque palle set alla Videx Yuasa (19-24). Brividi per la formazione marchigiana che ne getta alle ortiche ben tre costringendo Ortenzi al time out preventivo. Breuning mette ancora una volta tutti d’accordo (22-25).

Il terzo parziale si apre nel segno dell’opposto grottese che è ben assistito da Bonacic (2-5). Capitan Vecchi traccia un solco importante con un diagonale stretto da posto quattro (3-8). Bartolucci risponde a Kordaz e il divario aumenta (5-11). Cubito in primo tempo doppia la formazione locale nel punteggio (7-14). Kordaz prova a scuotere i suoi con due fendenti consecutivi che costringono coach Ortenzi al time out (13-17). Bonacic sul velluto col mani out del 14-20. Pilotto fa centro dai nove metri e Kordaz va ancora a segno (17-21). Trillini si impone a muro su Vecchi ma il videocheck smaschera l’invasione del centrale biancoverde (18-23). Motta di Livenza non molla e trasforma con Secco Costa un lungo ed intenso scambio di gioco prima del colpo fuori misura di Breuning (20-23). Capitan Vecchi conquista quattro matchball ed il successivo errore in attacco di Secco Costa consegna a Grottazzolina il primo successo da tre punti della stagione (20-25).

Domenica 6 novembre si torna al PalaGrotta: alle ore 16 il match valido per la quinta giornata contro la Cave del Sole Lagonegro.

IL TABELLINO

HRK MOTTA DI LIVENZA – VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA 03

HRK Motta di Livenza: Santi (L2) ne, Trillini 1, Cavasin 8, Schiro, Partenio, Cunial 1, Pilotto 3, Bellanova, Fusaro ne, Secco Costa 6, Acuti 4, Kordas 11, Battista (L1), Lazzaretto 5. All. Lorizio;

Videx Yuasa Grottazzolina: Giorgini (L2) ne, Cubito 8, Vecchi 11, Focosi ne, Pison ne, Bartolucci 6, Breuning 22, Ferrini, Bonacic 8, Marchiani 2, Leli ne, Romiti (L1). All. Ortenzi;

PARZIALI: 2325 (31’); 2225 (31’); 2025 (31’);

ARBITRI: CavicchiNava;

NOTE: Motta di Livenza: 7 errori in battuta, 4 ace, 2 muri vincenti, 53% in ricezione (33% perf), 39% in attacco. Grottazzolina: 15 errori in battuta, 2 ace, 7 muri vincenti, 45% in ricezione (30% perf), 57% in attacco.