Pavia, 27 marzo 2022

Garlasco scende in campo in casa della Sa. Ma. Portomaggiore per cercare di continuare la scia positiva portandosi a casa la quarta vittoria consecutiva e punti fondamentali per aggiudicarsi la fuga dalla zona dei playout, i padroni di casa invece cercano almeno un punto per qualificarsi matematicamente ai playoff;
Ne esce una partita dai due volti: un primo set in cui in campo si vedono solo gli emiliani, poi tre parziali equilibrati al termine dei quali i lombardi avrebbero sicuramente meritato almeno il tiebreak.
Peccato per quel finale in cui la tensione l’ha fatta da padrona incidendo, forse in maniera determinante, nel risultato finale della quarta partita. A due giornate dal termine Garlasco conserva comunque i cinque punti di margine sulla zona playout ed è a quattro lunghezze da quella che sarebbe una meritatissima salvezza; una distanza che potrebbe anche accorciarsi se, nel recupero di mercoledì, la ViViBanca Torino non dovesse fare bottino pieno in casa di una Geetit Bologna che, a sua volta, si gioca le residue speranze di agganciare la zona playout.

LA CRONACA:
I SET
– Coach Marzola schiera Govoni-Dahl, Masotti-Pinali, Ferrari-Aprile con Brunetti libero. Bertini risponde con Di Noia-Magalini, Coali-Giampietri, Crusca-Puliti con Taramelli libero. Un set a senso unico, dove gli emiliani partono a razzo con Garlasco che soffre il servizio di Ferrari, fatica in attacco e permette a Dahl di incidere subito (5-0). Il gap rimane invariato fino ai due muri consecutivi di Giampietri che riportano gli ospiti a -3 (9-12) ma il servizio mancino dell’opposto di casa li ricaccia subito indietro (16-9). Sempre il danese – chiuderà il set con ben 7 punti di bottino personale – imperversa anche in attacco alternando botte a tutto braccio con pallonetti precisi, così per la Sa. Ma. la strada verso il 25-16 (Aprile mura Testagrossa entrato con Petrone per il doppio cambio al posto rispettivamente di Di Noia e Magalini) è facile discesa.
II SET – Bertini gioca la carta Porcello al centro per Coali ma Garlasco commette qualche errore di troppo in attacco (2-5). Aprile comanda al centro sia a muro che in attacco (9-5) però i lombardi iniziano a difendere sempre più forte con Puliti che ne approfitta (8-9). Pinali scava nuovamente un piccolo solco (15-12), gli risponde Crusca dai nove metri (16-16). Dahl è una spina nel fianco (21-18) ed è qui che Mister Bertini chiama il time out. Si riparte e Puliti non si vuole arrendere (attacco e doppio ace per il 21-21), l’opposto danese di Portomaggiore spara fuori ed è sorpasso (22-21) è qui invece che coach Marzola chiama a sua volta il timeout. Dahl si rifà immediatamente con due servizi imprendibili (24-22), sul terzo la finta di Di Noia sulla ricezione lunga che termina direttamente nella metà campo emiliana, spiazza tutti (23-24), poi ci pensa Magalini (24-24). Dahl – altri 8 punti nel parziale e bottino che sale a 15 – regala ai suoi la terza palla-set con Pinali che piazza l’ace del definitivo 26-24.
III SET – L’equilibrio nella fase iniziale del terzo parziale (4-5) si spezza grazie alla coppia Magalini (doppio ace) – Puliti (attacco e pallonetto) per l’8-5 Garlasco. Arriva immediato il contro-break con Masotti e Ferrari protagonisti del sorpasso locale (9-8). Porcello incide in attacco e tocca tantissimo a muro, così Puliti può passare spesso alla cassa (14-12) ma Dahl, dopo un avvio di set in sordina, trova i colpi del 14-14. Il turno al servizio di Porcello crea problemi alla ricezione emiliana (17-14), Crusca gioca con le mani del muro avversario (21-17) e Garlasco riapre la partita con Magalini (25-21).
IV SET – Sulle ali dell’entusiasmo il Volley 2001 riparte con il turbo (3-0 di Crusca) ma Pinali tiene a galla la barca emiliana (4-5) che però subisce altri colpi da Giampietri a muro, da Magalini in attacco con la collaborazione di un Crusca che, oltre a pungere davanti, vola anche in difesa e copertura (11-6). Marzola cambia e inserisce in regia Leoni ma sono tre errori consecutivi di Garlasco in attacco a dare ossigeno ad una Sa.Ma. in chiaro affanno (9-11) e mister Bertini chiede il primo time out del set. Crusca ferma l’emorragia di punti (13-11) ma Pinali trova un momento d’oro: per lui tre punti di fila (due muri su Magalini e un pallonetto) che valgono il sorpasso Portomaggiore sul 14-13 è qui che Bertini chiama il secondo e ultimo time out a disposizione. Gli risponde un incontenibile Puliti per il contro sorpasso (17-15), Dahl dice 19-19 ed ora si gioca punto a punto. Sul 20-20 Portomaggiore conquista un punto con un tocco per lo meno discutibile, Crusca protesta e arriva il cartellino rosso che vale il 22-20 Sa.Ma seguito dal ventitreesimo punto di Pinali. Ora si gioca sui nervi con Garlasco che riapre i giochi (23-23) sul turno in battuta di Di Noia. Pallonetto di Dahl ed è match-point emiliano, poi il video check dice che non c’è tocco del muro locale sull’attacco dei lombardi ed è il 25-23 che chiude definitivamente in conti.

I COMMENTI – A fine match ecco le parole di Sergio Petrone: “La partita non era facile e lo sapevamo. Nei primi due set loro sono stati bravi a sbagliare meno di noi ed a limitare il nostro gioco, ma dal terzo siamo stati noi a condurre la partita. Peccato per la fase finale, perché senza il cartellino rosso magari avremmo potuto parlare di un risultato diverso.
Comunque sia, siamo già proiettati alla partita di domenica prossima contro Montecchio per provare a raccogliere punti preziosi per il discorso salvezza.”

IL TABELLINO
SA.MA. PORTOMAGGIORE – VOLLEY 2001 GARLASCO 3-1
(25-16, 26-24, 21-25, 25-23)

SA.MA. PORTOMAGGIORE: Govoni, Dahl 26, Masotti 6, Pinali 18, Ferrari 5, Aprile 8, Rossi, Leoni, Grottoli.
Libero: Brunetti.
Ne: Dordei, Pahor
All: Marco Marzola

VOLLEY 2001 GARLASCO: Di Noia 2, Magalini 17, Giampietri 4, Coali 1, Puliti 17, Crusca 9, Porcello 10, Testagrossa, Petrone, Mellano.
Liberi: Taramelli, Resegotti.
Ne: Moro, Miglietta.
All: Vittorio Bertini