Trento, 6 novembre 2021

Si gioca nel fine settimana in corso il quinto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2021/22. In questa occasione l’Itas Trentino affronterà la seconda trasferta del suo campionato, sfidando domenica 6 novembre al PalaBarton di Perugia la Sir Safety Conad. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta su Rai Sport + (canale 58 DGTV), Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Terminato il periodo iniziale di imbattibilità stagionale con la sconfitta casalinga al tie break di mercoledì sera con Padova, la formazione gialloblù vuole tornare immediatamente a correre per confermare il primo posto in classifica (da condividere attualmente con Piacenza e Monza) e offrire nuovo impulso al suo campionato. L’incontro in Umbria non si presenta però fra i più semplici, anche tenendo conto che Angelo Lorenzetti dovrà fare a meno di Alessandro Michieletto (distorsione alla caviglia destra rimediata proprio nel match infrasettimanale) per almeno altri dieci giorni.
“Quello di Perugia è tradizionalmente uno degli appuntamenti più impegnativi della nostra regular season; lo è a maggior ragione in questo caso perché giocheremo sul campo di una squadra fortissima e che sino ad ora non ha lasciato per strada nemmeno un punto in campionato – ha presentato così l’impegno l’allenatore di Trentino Volley – . Troveremo inoltre un avversario ancora più carico dopo quanto accaduto in semifinale di Supercoppa, ma proprio quella partita dimostra che abbiamo armi a nostra disposizione per poter mettere la Sir Safety Conad in difficoltà e per dire la nostra sino in fondo. Tutto partirà ovviamente dall’atteggiamento propositivo e determinato da tenere sin dall’inizio della partita, ma poi passerà anche per la prestazione nei singoli fondamentali, perché per riuscire a contrastare Perugia bisogna necessariamente giocare una buona pallavolo”.
Nello starting six da proporre al PalaBarton l’opposto Giulio Pinali troverà quindi nuovamente spazio, come già accaduto nelle partite di questa regular season contro Verona e Padova, con Daniele Lavia che tornerà ad occupare un posto da schiacciatore in diagonale a Matey Kaziyski. L’Itas Trentino ha svolto nella tarda mattinata l’ultimo allenamento alla BLM Group Arena prima di partire per Perugia. Il confronto di domenica sarà l’898° ufficiale della storia del Club di Via Trener e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 628a vittoria assoluta, la 301a in trasferta, la 374 a in regular season.
GLI AVVERSARI Il ritardo di un punto rispetto al terzetto di testa nella classifica di SuperLega Credem Banca 2021/22 non deve trarre in inganno: la Sir Safety Conad Perugia è infatti l’unica formazione del campionato ancora a punteggio pieno, avendo già osservato (nel corso della terza giornata) il proprio turno di riposo per quanto riguarda il girone d’andata. Supercoppa 2021 a parte, il cammino della formazione allenata da Nikola Grbic (uno dei tanti ex presenti nella metà campo umbra, gli altri sono Giannelli, Solé e Colaci) è stato pressoché perfetto e composto da tre vittorie in altrettante gare, lasciando per strada appena due set (uno a Verona e uno mercoledì sera a Taranto). Nel giro di un mese il rinnovato sestetto dei block devils ha già trovato intese efficaci e conta inoltre su ricambi all’altezza in qualsiasi ruolo, come dimostrano il frequente impiego di Plotnytskyi, subentrato anche in Puglia ad Anderson, e il continuo alternarsi al centro della rete fra Ricci e Mengozzi, in attesa del definitivo recupero di Russo. Attacco e servizio sono fra le principali armi di Perugia, che in questi due fondamentali può contare su interpreti di assoluto livello come l’opposto Rychlicki e gli schiacciatori Leon e Anderson.
I PRECEDENTI Sono quaranta i confronti ufficiali fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia, con bilancio positivo ai gialloblù per 21-19 anche grazie ai tre successi già ottenuti nell’anno solare in corso (il 3 gennaio a Perugia, il 19 marzo in casa e lo scorso 23 ottobre a Civitanova) sui cinque complessivi disputati. Perugia ha però vinto sei degli ultimi dieci precedenti, compresa l’ultima partita giocata al PalaBarton (3-2 il 25 marzo nel ritorno di Semifinale di Champions League con parziali di 25-22, 25-17, 23-25, 17-25, 15-6), ma ha perso l’unico precedente stagionale: 3-0 all’Eurosuole Forum in semifinale di Supercoppa con parziali di 25-21, 25-21, 25-23 (15 punti di Kaziyski). Complessivamente Trentino Volley ha vinto cinque volte in sedici precedenti nel l’impianto degli avversari.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Umberto Zanussi (di Treviso, in massima categoria dal 2006) ed Armando Simbari (di Milano, in Serie A dal 2007 ed internazionale dal 2016), rispettivamente alla quarta e terza partita della loro stagione. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Zanussi risale al 28 marzo scorso (vittoria al tie break a Civitanova), mentre per Simbari corrisponde a quattro giorni dopo (primo aprile, sconfitta casalinga in tre set sempre con la Lube).
TV, RADIO E INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà infatti trasmesso da RAI Sport +, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre in questo caso solo al numero 58 sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta ed integrale su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda lunedì 8 novembre alle ore 22, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa