Messo in archivio il weekend di sosta, il Vivibanca Torino torna in campo domenica alle 17 per sfidare fuori casa l’HRK Motta di Livenza, capolista del girone e fresca vincitrice del big match contro Delta Group Rico Carni Porto Viro.
I trevigiani allenati da Giuseppe Lorizio sono una squadra completa, ben organizzata soprattutto in fase di ricezione e che può contare su uno degli opposti più forti della categoria, Kristian Gamba, giocane classe 2000 cresciuto nelle giovanili di Cuneo. Giovane anche il palleggiatore scuola Treviso, Alessio Alberini (’98), già rodato in categoria dopo l’esperienza dello scorso anno a Prata. In posto 4, oltre a Mian e Saibene, anche loro classe ’98, è arrivato a completare il reparto l’esperto Francesco De Marchi, 34 anni e tante stagioni di A1 alle spalle. I centrali Luisetto e Arienti e il libero Battista completano il probabile sestetto titolare di domenica.
Il Vivibanca Torino arriva a questa sfida dopo la vittoria contro Fano che ha interrotto una striscia negativa di 8 sconfitte consecutive e vuole dare continuità al risultato ottenuto contro i marchigiani.
“Forse non ci voleva questa interruzione dopo la bella vittoria contro Fano, per non perdere ritmo – dice coach Lorenzo Simeon – ma ci siamo allenati bene in queste due settimane e andremo a Motta per vincere. Anche l’anno scorso, quando li abbiamo sfidati a casa loro stavamo attraversando un momento difficile e loro invece erano in grande forma ma alla fine siamo riusciti a spuntarla noi, giocando forse la più bella partita della stagione. Dovremo fare il nostro gioco, come contro Fano, limitare gli errori e fare in modo che gli avversari il punto se lo conquistino. Abbiamo fatto questo molto bene due settimane fa e confidiamo di ripeterci anche con Motta. Di sicuro venderemo cara la pelle”.
“Motta, da prima della classe, è una squadra forte e costruita per essere lì – dice il capitano Paolo Mazzone – Ha la diagonale palleggiatore-opposto più forte del campionato probabilmente. Noi dovremo andare lì senza pressioni e pensando unicamente al nostro gioco: solo così potremo tornare a casa con dei punti”.