Trento, 9 novembre 2021
Si gioca mercoledì 10 novembre al Pala De André di Ravenna uno dei due match che Trentino Volley dovrà necessariamente anticipare per poter disputare, fra il 7 e l’11 dicembre, il Mondiale per Club 2021 in Brasile. In questa occasione la formazione gialloblù sarà di scena in Romagna per affrontare i padroni di casa della Consar RCM nel confronto valevole per l’undicesima giornata di regular season (in calendario l’8 dicembre). Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo due sconfitte consecutive, Kaziyski e compagni vogliono voltare pagina e ritrovare il successo in quella che è la terza trasferta di campionato della nuova stagione.
“Siamo reduci da sette giorni che ovviamente non ci sono piaciuti per i risultati che ci hanno riservato, ma sappiamo che anche un periodo del genere fa parte del nostro percorso e deve servirci per crescere. Siamo pronti a ripartire, cercando di trarre i giusti insegnamenti dalle sconfitte rimediate – ha dichiarato alla vigilia l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti – . Mercoledì troveremo ad attenderci una squadra come Ravenna che, pur essendo completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, ha già dimostrato di poter dire la sua contro qualsiasi avversario. Servirà quindi avvicinarsi alla partita con attenzione e determinazione, perché in palio ci sono punti pesanti per entrambe”.
Il tecnico gialloblù dovrà fare ancora a meno di Alessandro Michieletto (out per una distorsione alla caviglia rimediata mercoledì scorso nel match con Padova) e verosimilmente confermerà lo starting six presentato a Perugia domenica sera, con Pinali opposto e Lavia schiacciatore (entrambi ex di turno) da proporre in diagonale a Kaziyski. L’Itas Trentino raggiungerà Ravenna già nella serata odierna, dopo aver sostenuto un allenamento con palla nel primo pomeriggio alla BLM Group Arena. Il confronto di mercoledì sarà l’899° ufficiale della storia del Club di Via Trener e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 628a vittoria assoluta, la 301a in trasferta, la 374a in regular season.
GLI AVVERSARI Il successo di Verona per 3-2 su Taranto, ottenuto dagli scaligeri domenica sera, ha relegato la Consar RCM Ravenna per la prima volta all’ultimo posto della classifica di SuperLega. I romagnoli, guidati in panchina da Emanuele Zanini (al rientro nel campionato italiano dopo tre stagioni di assenza), avevano infatti iniziato bene la loro regular season, conquistando subito un prezioso punto a Padova, per poi però non riuscire più a muovere un solo passo in graduatoria. Una difficoltà assolutamente giustificata dai tanti cambiamenti apportati in estate alla rosa, in cui sono rimasti solo due giocatori dalla precedente stagione: i giovani Orioli (schiacciatore) e Pirazzoli (libero). Tutti gli altri tredici elementi sono nuovi, anche se fra le operazioni in entrata vanno segnalati i ritorni di Goi come libero e dell’opposto olandese Klapwijk. La loro esperienza sarà utile per un sestetto in cui tutti gli altri sono, di fatto, alla prima occasione ad alti livelli in SuperLega, come il palleggiatore polacco Biernat (diventato titolare per l’infortunio rimediato a Padova da Peslac), gli schiacciatori di origine slava Vukasinovic e Ljaftov e i centrali Erati (una carriera in A2) e Fusaro (prelevato da Padova). Sulla panchina ravennate, da segnalare anche la presenza di un volto amatissimo ai tifosi gialloblù come quello di Leondino Giombini, primo opposto della storia di Trentino Volley e trascinatore assoluto nelle stagioni 2000/01 e 2001/02 (56 presenze e 1.116 punti).
I PRECEDENTI Quello di mercoledì sarà il ventunesimo confronto assoluto fra le due Società, che hanno iniziato a sfidarsi con continuità a partire dalla stagione 2011/12. Il bilancio è nettamente favorevole ai gialloblù per 18-2, ma gli unici successi dei romagnoli sono abbastanza recenti: il 25 ottobre 2017 per 3-0 al Pala De André nel quartultimo match giocato a Ravenna (l’ultimo è stato invece vinto da Trento per 3-1 il 30 dicembre 2020) e il 3 febbraio 2016 al tie break alla BLM Group Arena. In tutti gli altri casi sono arrivati solo successi per Trento: per 3-1 (sei volte, compresa la più recente, a Trento il 6 febbraio 2021) e per 3-0 (dodici). Trentino Volley ha origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 proprio dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014) e Rossella Piana (di Carpi – Modena, di ruolo dal 2005 ed internazionale dal 2014), rispettivamente alla quarta e terza partita della loro stagione. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Cerra risale al 9 dicembre 2020 (vittoria casalinga con Modena in tre set), mentre per Piana corrisponde alla Finale di Supercoppa 2021, giocata domenica 24 ottobre a Civitanova e vinta per 3-1 su Monza.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile sentire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda venerdì 12 novembre alle ore 16, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa