A conclusione della serata di Lunedì 9 Agosto la squadra ha vissuto un’esperienza unica sotto le stelle. Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica, insieme a Rosetta Toni, appassionata esperta di arti figurative, hanno accolto i ragazzi del Volley Tricolore nella “Casa delle Stelle”, coinvolgendoli nel progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, dedicato all’osservazione e alla fotografia della volta celeste.
Dopo una presentazione multimediale riguardante alcuni aspetti ambientali inerenti l’osservazione del cielo e l’importanza della ricerca aerospaziale in termini di ricadute sulla vita di tutti i giorni e di conservazione ambientale del pianeta Terra, è stata compiuta una osservazione guidata del cielo stellato all’aperto. La Pietra di Bismantova si è trasformata così in uno straordinario osservatorio naturale. Dopo l’identificazione dei principali asterismi e costellazioni del periodo estivo, l’evento si è concluso con l’osservazione al telescopio “Artur” di uno dei gioielli del Sistema Solare, il pianeta Saturno.
Nella serata di Mercoledì è prevista la presentazione della squadra aperta al pubblico presso Centro Direzionale in Piazza Gramsci a Castelnuovo ne Monti alle ore 21:00.