Venerdì 2 aprile 2021
Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca: domenica le sfide di Gara 3
Girone Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca: nel weekend si gioca il 3° turno
Play Off Serie A2 Credem Banca: sabato e domenica in campo per gli Ottavi
Play Off Serie A3 Credem Banca: sabato al via i Sedicesimi di Finale
Provvedimenti disciplinari
Play Off SuperLega Credem Banca
Semifinali Gara 3: domenica Perugia può staccare il pass per la Finale in diretta RAI Sport, ma Monza non si arrende. Civitanova e Trento giocano per passare avanti nella serie
Gara 3 di Semifinale Play Off sarà cruciale su entrambi i campi per la rincorsa alla Finale Scudetto. La terza giornata potrebbe già fornire un verdetto definitivo, al PalaBarton tra Perugia e Monza, mentre Lube e Trento hanno già la certezza di andare a Gara 4.
Domenica al PalaBarton (ore 18.15 con diretta RAI Sport) la Sir Safety Conad Perugia insegue la terza vittoria in altrettante partite della serie. Un successo che consegnerebbe il pass per la Finale Scudetto. Sul fronte opposto, una Vero Volley Monza all’ultima spiaggia vuole tradurre la grande mole di gioco del gruppo e la qualità di Lanza, MVP dei Quarti e tra gli ex del match, in un successo corsaro che riaprirebbe il discorso qualificazione. Se nel primo atto il team brianzolo ha tenuto testa ai Block Devils fino all’ultimo respiro, nel match casalingo il top scorer Lagumdzija (26 punti) e compagni hanno sciupato un ottimo terzo set restituendo agli uomini di Heynen la forza propulsiva che gli ha permesso di riprendere il controllo del gioco e di passare in doppio vantaggio nella serie con il successo numero 17 in 23 scontri diretti con Monza. Come all’andata, assente Massimo Eccheli, Giuseppe Ambrosio guiderà Monza.
Serie di nuovo in equilibrio e apertissima tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino, che domenica si affrontano alle 17.00 sul campo dell’Eurosuole Forum con diretta Eleven Sports. Dopo il colpo esterno dei gialloblù al tie break nel match di esordio nelle Marche, trascinati da Abdel-Aziz e dalla miglior prova stagionale di Lucarelli, giovedì sera in Trentino, un Simon maiuscolo dai nove metri e un Balaso in serata di grazia hanno oliato gli ingranaggi di un Lube più aggressiva e concreta rispetto a Gara 1. Il bilancio degli scontri diretti tra le due squadre è ora di 44 vittorie per Civitanova e 35 per Trento, mentre nella stagione attuale il braccio di ferro è in perfetta parità: un successo per parte in Regular Season, così come nella Semifinale di Monte® Supercoppa e nella Semifinale Play Off Scudetto, a testimonianza di come siano i dettagli a spostare gli equilibri tra le due corazzate.
Gara 3 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 4 aprile 2021, ore 17.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Santi, Vagni (Frapiccini)
Video Check: Petterini
Segnapunti: Santinelli
Domenica 4 aprile 2021, ore 18.15
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
Diretta RAI Sport
Arbitri: Rapisarda, Lot (Caretti)
Video Check: Giulietti
Segnapunti: De Rosa
Risultati della 1a giornata
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 3-2 (21-25, 25-21, 25-19, 23-25, 15-12)
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 2-3 (25-23, 21-25, 25-21, 24-26, 12-15)
Risultati della 2a giornata
Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (22-25, 25-22, 29-31. 19-25)
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 0-3 (23-25, 23-25, 17-25)
A questo link è possibile consultare il tabellone Play Off SuperLega Credem Banca
www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=836
La cartella stampa dei Play Off
https://www.legavolley.it/eventi/superlega-credem-banca-2020-2021/
Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza
PRECEDENTI: 23 (17 successi Perugia 6 successi Monza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 4 gare – 2 volta in Semifinale Play Off Scudetto (2 successo Perugia), 2 volte in Regular Season (2 successi Monza),
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 5 gare – 2 in Semifinale 2020/21 (2 successo Perugia), 3 nei Quarti di Finale 2018/19 (2 successi Perugia, 1 successo Monza)
EX: Filippo Lanza a Perugia nel 2020/21, Oleh Plotnytskyi a Monza nel biennio 2017-2018, Thomas Beretta a Perugia nel 2014/15, Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/19
A CACCIA DI RECORD
Nei Play Off: Thijs Ter Horst – 13 punti ai 100, Fabio Ricci – 11 punti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia)
In carriera: Aleksandar Atanasijevic – 10 punti ai 4500, Wilfredo Leon Venero – 19 punti ai 1800, Roberto Russo – 10 punti ai 900, Sebastian Solé – 9 punti ai 1900 (Sir Safety Conad Perugia), Maxwell Philip Holt – 12 punti ai 2000 (Vero Volley Monza)
Roberto Russo (Sir Safety Conad Perugia): “Appena terminata gara 2, abbiamo subito focalizzato l’attenzione su gara 3. È indispensabile e necessario restare concentrati perché nei Play Off ogni partita è una finale e si parte sempre dallo 0-0. Dovremo fare ancora una prestazione importante per cercare la vittoria”.
Giuseppe Ambrosio (secondo allenatore Vero Volley Monza): “Lo stato d’animo della squadra è più che buono. Siamo consapevoli di aver disputato due ottime gare, nonostante il risultato non sia arrivato. Veniamo da due sconfitte, ma per gran parte di entrambe le gare abbiamo dimostrato di giocare alla pari contro una formazione forte come quella di Perugia. Cosa bisognerà fare domenica? Dobbiamo replicare l’attacco di Gara 2, migliorando la ricezione soprattutto nei punti diretti. Quando la palla è in gioco invece siamo sicuramente al loro livello”.
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
PRECEDENTI: 79 (44 successi Civitanova, 35 successi Trento)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 6 gare – 2 in Semifinale Play Off (1 Lube, 1 vittoria Trento), 2 in Regular Season (1 vittoria Trento e 1 vittoria Lube), 2 in Del Monte® Supercoppa (1 vittoria Trento e 1 vittoria Lube con successo al Golden Set)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 14 gare – 2 in Semifinale 2020/21 (1 successo Lube, 1 successo Trento), 4 in Semifinale 2018/19 (3 successi Lube, 1 successo Trento), 3 in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), 1 in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), 4 in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova)
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/13, Dick Kooy alla Lube nel 2012/13, Marko Podrascanin alla Lube dal 2008/09 al 2015/16
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Yoandy Leal – 16 punti ai 200, Robertlandy Simon – 14 punti ai 400 (Cucine Lube Civitanova), Srecko Lisinac – 5 punti ai 100, Marko Podrascanin – 3 punti ai 700 (Itas Trentino)
In carriera: Enrico Diamantini – 9 punti ai 900, Robertlandy Simon – 17 punti ai 1600, – 1 attacco vincente ai 1000 (Cucine Lube Civitanova), Andrea Argenta – 6 punti ai 1600 (Itas Trentino)
Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova): “In gara 2 abbiamo alzato il livello sconfiggendo una grande squadra nel suo palazzetto. La battuta ci ha permesso di esprimere il nostro gioco migliore esaltando attacco e muro, ma anche la difesa è stata tanta roba. Ora siamo concentrati sul match di Pasqua. Come ho già ripetuto in passato, la Lube è una famiglia e tutti uniti riusciamo a superare gli ostacoli più complessi. A furia di allenarci, chi era stato fuori per Covid sta recuperando la forma. Domenica dobbiamo avere in campo la stessa carica tirata fuori a Trento perché tra due grandi squadre l’approccio può fare la differenza. Dobbiamo continuare così e mettere in difficoltà i nostri rivali, tutti grandi giocatori. Non faccio più di tanto caso ad ace, primi tempi e colpi personali, ciò che conta è aiutare la squadra”.
Ricardo Lucarelli (Itas Trentino): “Dopo la sconfitta in tre set di gara 2 dobbiamo essere bravi a cambiare la nostra mentalità e ripartire a testa alta, perché le prime due partite della serie raccontano che se riusciamo a tenere bene in ricezione possiamo giocarci le nostre carte sino in fondo. Possiamo ovviamente fare meglio, si riparte dall’1-1”.
Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
3a giornata Girone: sabato Modena ospita Milano e Padova sfida Vibo, domenica in campo Cisterna – Piacenza e Verona – Ravenna
Alla vigilia della 3a giornata, Piacenza e Ravenna vantano 5 punti in classifica, tallonate da Milano e Cisterna a quota 4. Al quinto posto c’è Vibo Valentia, che mercoledì ha raccolto i primi 3 punti. Verona, Padova e Modena chiudono la graduatoria a 1, ma mancano cinque turni e tutto è ancora possibile. Finora ha prevalso il fattore campo. Solo un successo esterno nei primi due turni, ovvero il blitz a Modena di Ravenna nella 1a giornata con vittoria al fotofinish.
Il fine settimana a caccia del 5° posto si apre sabato (ore 17.00) con il confronto tra Leo Shoes Modena e Allianz Milano. Reduci dalla passerella all’Allianz Cloud con la Challenge Cup vinta in Turchia, terzi in classifica con 4 punti dopo il successo casalingo nella volata del tie break contro Cisterna ed estasiati dalla prova del centrale emergente Mosca, i meneghini si presentano al PalaPanini per fare risultato. Ad accoglierli c’è una formazione infarcita di giovani talenti. Al momento Modena chiude la classifica con 1 punto in due gare e sta sfruttando il mini torneo per dare visibilità e chance di crescita anche a chi ha giocato meno. Storicamente gli emiliani sono uno spauracchio per i milanesi che però hanno piegato la Leo Shoes solo quattro volte, di cui 2 nelle sfide stagionali di Regular Season. Tanti ex in campo.
Sabato (ore 18.00) è in programma una partita cruciale per il futuro di entrambe le squadre nel Girone di Play Off 5°Posto. La Kioene Padova, protagonista di una buona gara a Ravenna, ma rientrata nella città del Santo a mani vuote, può sfruttate il fattore campo nella sfida numero 22 contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che finora ha prevalso in 16 scontri diretti, compresi i due confronti stagionali. Il sestetto patavino è fermo a 1 punto, mentre la formazione calabrese, ancora orfana dell’infortunato Rossard, dopo un esordio negativo a Cisterna di Latina si è rifatta con un’affermazione convincente tra le mura amiche del PalaMaiata. In caso di secondo successo di fila, Vibo centrerebbe un bel balzo, ma anche Padova vuole muovere la classifica per tenersi alla larga da possibili loop mentali negativi. In odore di record tra i padroni di casa c’è Wlodarczyk (1 attacco vincente ai 500).
Domenica (ore 18.00) la Top Volley Cisterna ospita la capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza. I pontini vantano un ottimo stato di forma, certificato dal successo contro Vibo e dal punto preso a Milano, con tanto di terzo posto in classifica a una sola lunghezza dagli emiliani. La Gas Sales, reduce da un doppio turno casalingo, si è portata in vetta a 5 punti (affiancata da Ravenna) grazie al 3-2 sofferto con Verona e alla vittoria netta per 3-0 nel derby della via Emilia contro una formazione sperimentale della Leo Shoes. In equilibrio finora i quattro precedenti tra laziali ed emiliani (2-2). Nei tre incontri stagionali, però, sono arrivati due successi piacentini in Regular Season e una vittoria di Cisterna negli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia. I padroni di casa accolgono da avversari gli ex Candellaro e Fanuli, ma anche i milanesi trovano un ex al Palasport di Cisterna, il bomber Sabbi.
A chiudere la giornata di domenica (ore 19.00) è la sfida tra NBV Verona e Consar Ravenna. Gli scaligeri inseguono la prima vittoria dopo la sconfitta di misura al PalaBanca di Piacenza e lo stop in quattro set a Vibo Valentia, mentre i romagnoli condividono la vetta a 5 punti con Piacenza, ma sono dietro agli emiliani per differenza set. Indelebili le soddisfazioni per il derby vinto al tie break sul campo del PalaPanini contro Modena e per la gara casalinga chiusa in quattro set contro Padova, valsa il bottino pieno. Il bilancio dei faccia a faccia parla di una supremazia veneta con 15 successi di Verona contro i 10 di Ravenna. Nello specifico dei Play Off 5° Posto, però, i romagnoli hanno passato il turno due volte su tre vincendo 4 dei 6 match con i veronesi. All’AGSM Forum arrivano tre ex in veste di rivali, mentre Spirito (1 punto ai 400 in carriera), uscito nel secondo set dell’ultimo turno per un malessere, si trova di fronte il Club per cui palleggiava nel 2016/17.
3a giornata Girone Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
Sabato 3 aprile 2021, ore 17.00
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Zavater, Rolla (Bolici)
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Rossi
Sabato 3 aprile 2021, ore 18.00
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Boris, Bassan (Nannini)
Video Check: Barbieri
Segnapunti: Dandolo
Domenica 4 aprile 2021, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cesare, Canessa (Mannarino)
Video Check: De Orchi
Segnapunti: Scudiero
Domenica 4 aprile 2021, ore 19.00
NBV Verona – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Puecher, Venturi (De Nard)
Video Check: Gioia
Segnapunti: Rizzardo
Classifica Girone Play Off 5° Posto
Gas Sales Bluenergy Piacenza 5, Consar Ravenna 5, Allianz Milano 4, Top Volley Cisterna 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, NBV Verona 1, Kioene Padova 1, Leo Shoes Modena 1
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
PRECEDENTI: 19 (15 successi Modena, 4 successi Milano)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 in Regular Season (2 successi Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Elia Bossi a Milano nel 2018/19, Nemanja Petric a Milano nel 2019/20, Yuki Ishikawa a Modena nel 2014/15, Matteo Piano a Modena dal 2014/15 al 2016/17, Tine Urnaut a Modena nel biennio 2017-2018
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: nessuno
In carriera: Paul Buchegger – 12 punti ai 1200, Micah Christenson – 3 ace ai 200, Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Daniele Mazzone – 4 punti ai 1900, Nemanja Petric – 4 punti ai 2900, Dragan Stankovic – 21 punti ai 2500, – 5 ace ai 200 (Leo Shoes Modena), Yuki Ishikawa – 6 punti ai 1400, Matteo Piano – 17 punti ai 1800 (Allianz Milano)
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Cosa ci aspettiamo dal match con Milano? Le prime due partite le abbiamo giocate con due squadre che hanno un gioco molto diverso. La sconfitta con Ravenna al tie break ci ha lasciato qualche rimpianto, con una prestazione leggermente migliore avremmo potuto vincere. Con Piacenza abbiamo giocato contro giocatori molto forti e infatti ci hanno messo in difficoltà, in campo si è visto nettamente il divario tecnico. Contro Milano sarà una partita simile, perché la Powervolley sta giocando con tutti i titolari e molto bene. Queste partite sono esperienze che dobbiamo far fare a determinati giocatori perché anche loro devono capire quanto gli manca per raggiungere questo livello. Finora si sono allenati e sono cresciuti nella fase di allenamento, hanno vissuto determinate partite dalla panchina e ora giocano da titolari… È un modo diverso di stare in campo. Fa parte anche questo dell’apprendimento, non bisogna abbattersi e noi scenderemo sempre in campo per vincere, al di là delle differenze tecniche”.
Nicola Daldello (Allianz Milano): “È sempre un privilegio andare a giocare al PalaPanini per la storia del palazzetto e per il fascino di quel campo. Andremo a Modena per continuare il nostro percorso in questa fase della stagione, consapevoli che dovremo alzare il nostro livello di gioco per avere la meglio su una formazione che, con un mix di giocatori esperti e giovani, sta giocando bene. Questi Play Off 5° posto hanno dimostrato che non sono ammesse troppe distrazioni, perché al primo errore vieni punito: dovremo giocare con attenzione e grande concentrazione per conquistare i 3 punti”.
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
PRECEDENTI: 21 (5 successi Padova, 16 successi Vibo Valentia)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (2 successi Vibo Valentia)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Marco Vitelli a Vibo Valentia biennio 2018-2019
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: nessuno
In carriera: Toncek Stern – 26 punti ai 1500, Marco Vitelli – 2 ace ai 100, Marco Volpato – 2 ace ai 100, Wojciech Julian Wlodarczyk – 1 attacco vincente ai 500 (Kioene Padova), Aboubacar Drame Neto – 15 punti ai 700, Davide Saitta – 3 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
Sebastiano Milan (Kioene Padova): “In questa fase tutte le squadre stanno provando soluzioni diverse rispetto alla Regular Season. Detto questo, Vibo Valentia ha dimostrato di essere una delle squadre più in forma del Campionato, quindi ci attenderemo una gara difficile a prescindere da chi scenderà in campo. Noi ci stiamo preparando bene e stiamo affrontando queste sfide con grande serenità e al tempo stesso con grande voglia di metterci in mostra”.
Marco Rizzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Contro Verona è stata una bellissima vittoria che abbiamo meritato in quanto siamo scesi in campo convinti e determinati esattamente come siamo sempre stati durante tutto il campionato. Un risultato che ci è servito per risollevare il morale dopo la sconfitta a Cisterna in cui non ci era riuscito niente. Ora siamo già concentrati sulla gara di domani a Padova visto che il calendario compresso di questa Pool fa sì che giochiamo ogni tre giorni. E se da un lato giocando con questi ritmi spesso non è semplice trovare le energie, dall’altro, com’è successo dopo Cisterna, si può subito archiviare la sconfitta pensando al prossimo impegno. Con i patavini sappiamo che non sarà una gara agevole, come tutti i match del resto, ma vogliamo cercare un altro successo e incamerare altri punti che saranno importanti per l’esito finale del mini torneo”.
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
PRECEDENTI: 4 (2 successi Cisterna, 2 successi Piacenza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 2 in Regular Season (2 successi Piacenza) e 1 negli Ottavi di Coppa Italia (1 successo Cisterna)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Giulio Sabbi a Piacenza nel 2018/19, Davide Candellaro a Cisterna (Latina) nel 2013/14; Fabio Fanuli a Cisterna (Latina) nel 2016/17
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Kevin Tillie – 12 punti ai 100 (Top Volley Cisterna), Oleg Antonov – 8 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oreste Cavuto – 8 punti ai 1100, Samuel Onwuelo – 22 punti ai 800 (Top Volley Cisterna), Michal Finger – 6 punti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
Luigi Randazzo (Top Volley Cisterna): “Quella con Piacenza sarà una partita molto importante per noi in questi Play Off per il Quinto Posto. Mi aspetto una partita sicuramente intensa come le ultime due: noi arriveremo a questo appuntamento con molte più sicurezze perché nelle ultime due partite abbiamo fatto altrettante buone prestazioni ma anche Piacenza arriverà convinta di poter fare bene”.
Alessandro Tondo (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Domenica incontreremo una Cisterna diversa rispetto a quella che abbiamo trovato in campionato. Avranno voglia di risollevare una stagione che magari non ha reso giustizia a quelle che erano le aspettative. I giocatori saranno pronti a dare tutto dall’inizio. Mi aspetto una gara lunga e difficile, nella quale noi dovremo far vedere che noi siamo concentrati fin da subito e pronti perché il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso, ossia provare a vincere per proseguire il nostro percorso in questo girone”.
NBV Verona – Consar Ravenna
PRECEDENTI: 25 (15 successi NBV Verona, 10 successi Consar Ravenna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Ravenna, 1 successo Verona)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 6 gare – 1 in Semifinale 2016/17 (1 successo Ravenna), 3 nei Quarti 2015/16 (2 successi Verona, 1 successo Ravenna), 2 nei Quarti 2013/14 (2 successi Ravenna)
EX: Luca Spirito a Ravenna nel 2016/17, Ludovico Giuliani a Verona nel 2018/19, Aleks Grozdanov a Verona nel biennio 2017-2018, Stefano Mengozzi a Verona nel biennio 2016-2017
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: nessuno
In carriera: Luca Spirito – 1 punto ai 400 (NBV Verona), Francesco Recine – 11 attacchi vincenti ai 1000, Paolo Zonca – 2 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)
Giulio Magalini (NBV Verona): “La partita con Vibo è stata molto dura, abbiamo trovato alcune difficoltà da cui non siamo riusciti a uscire. Questo calendario lascia poco tempo per lavorare, ma vogliamo essere pronti per fare bella figura in casa e la partita con Ravenna può essere l’occasione giusta per svoltare questi Play Off Challenge. Loro sono una squadra molto agguerrita, con giocatori che sanno metterti in difficoltà in ogni fondamentale: penso al servizio di Pinali o alle soluzioni in attacco di Recine, ma non solo. Credo che come spesso accade dipenderà tutto da noi perché quando entriamo in campo con la mentalità giusta abbiamo dimostrato di poter fare grandi cose. Domenica ce la metteremo tutta”.
Brandon Koppers (Consar Ravenna): “Siamo già proiettati sulla partita di domenica a Verona, che prepareremo in questi giorni con la solita attenzione e convinzione di poter fare bene. Le vittorie ottenute in queste prime due partite ci danno molto coraggio e molta fiducia per interpretare al meglio, soprattutto dal punto di vista tattico, un match che si presenta difficile contro un avversario di qualità. Vogliamo anche continuare a scendere in campo con lo stesso spirito sereno e allegro con cui stiamo affrontando questi Play Off per la Challenge”.
Play Off Serie A2 Credem Banca
Ottavi di Finale Gara 2: sabato alle 19.30 Cantù accoglie S. Croce, domenica alle 17.00 Castellana Grotte riceve la visita di Brescia
In Serie A2 Credem Banca è tempo di Gara 2 degli Ottavi di Finale Play Off. Alle 19.30 di sabato 3 aprile Cantù ospita Santa Croce, mentre alle 17.00 di domenica 4 aprile al PalaGrotte va in scena Castellana Grotte – Brescia.
Nell’anticipo di sabato al PalaFrancescucci, Pool Libertas Cantù in campo con l’intento di bissare il successo di Gara 1, Kemas Lamipel Santa Croce in Lombardia per riscattare il passo falso del PalaParenti e portare la serie alla “bella” (eventuale Gara 3 mercoledì 7 aprile alle 19.00). Vento a favore per il sestetto lombardo, che ha iniziato i Play Off esorcizzando la sua bestia nera in quattro set con la prima vittoria contro i Lupi al settimo tentativo. Nonostante la sofferenza nella correlazione muro-difesa, i toscani non si scoraggiano e intendono rinnovare la tradizione favorevole. Tra le frecce al proprio arco c’è l’ex bandiera canturina Robbiati, a 16 attacchi vincenti dai 1000, in campo per pochi scampoli di match in Gara 1. A vendere cara la pelle dall’altro lato della rete può incidere Bertoli, che nel 2011/12 indossò la maglia di Santa Croce e che nel match di andata ha realizzato 17 punti.
Nell’incontro di domenica, in programma al PalaGrotte, i padroni di casa della BCC Castellana Grotte hanno bisogno di un successo per rimanere in corsa nella serie dopo la falsa partenza di Gara 1 in Lombardia al Centro Sportivo S. Filippo (eventuale Gara 3 mercoledì 7 aprile alle 20.30). Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia in Puglia con un match ball da sfruttare dopo la vittoria per 3-0 confezionata nel posticipo di lunedì. Il team lombardo ha tenuto a bada gli avversari con una prestazione autoritaria nel primo e nel terzo parziale, ma la chiave è stato il testa a testa nel secondo set vinto ai vantaggi in rimonta da Cisolla (1 ace ai 500 e 25 attacchi vincenti ai 1000 nei Play Off) e compagni, che hanno sfatato il tabù BCC sconfiggendo Castellana per la prima volta in cinque confronti. Tra i protagonisti figura Esposito, che nella passata stagione militava nel Club pugliese. Tra i padroni di casa Gitto è a 1 muro dai 500 e Patriarca a 19 punti dai 2500, tra gli ospiti Bisi è a 20 punti dai 2700.
Gara 2 Ottavi di Finale A2 Credem Banca
Sabato 3 aprile 2021, ore 19.30
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube
Arbitri: Guarneri, Serafin
Video Check: Rezzonico
Segnapunti: Fabian
Domenica 4 aprile 2021, ore 17.00
BCC Castellana Grotte – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
Arbitri: Cavalieri, Palumbo
Video Check: Ayroldi
Segnapunti: Iaia
Risultati di Gara 1
Kemas Lamipel Santa Croce-Pool Libertas Cantù 1-3 (20-25, 22-25, 25-22, 22-25)
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-21, 26-24, 25-17)
A questo link è possibile consultare il tabellone Play Off Serie A2 Credem Banca:
www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=834
Play Off Serie A3 Credem Banca
Andata Sedicesimi di Finale: nel Girone Bianco sabato Torino attende Prata, UniTrento ospita Montecchio Maggiore
Nel Girone Blu sabato in campo Lecce – Sabaudia e Roma – Palmi
Si aprono nel weekend i Play Off Promozione in Serie A3 Credem Banca con i match di andata dei Sedicesimi di Finale divisi per gironi. In lizza le squadre che si sono classificate tra il settimo e il decimo posto nel Girone Bianco e, nell’altra parte del tabellone, le formazioni che si sono classificate tra il settimo e il decimo posto nel Girone Blu al termine della Regular Season.
Sedicesimi di Finale Girone Bianco
Sabato (ore 17.00) la ViViBanca Torino se la vede con la Tinet Prata di Pordenone. Il Club piemontese, nono dopo le fatiche della stagione regolare, è stato preceduto in classifica dai veneti, ottavi dopo la prima fase. Le due squadre si sono misurate in quattro occasioni e il bilancio è in perfetto equilibrio con due successi a testa, ma nella stagione in corso Torino ha vinto entrambi gli incroci. Chi passa il turno trova Motta di Livenza agli Ottavi.
Sempre sabato (ore 18.00) si trovano faccia a faccia per la terza volta in Serie A UniTrento e Sol Lucernari Montecchio Maggiore. I padroni di casa hanno terminato la Regular Season in decima posizione, mentre la matricola veneta ha chiuso al settimo posto e giocherà il ritorno in casa. Un successo per parte nei precedenti. La vincente del doppio confronto sfiderà Porto Viro negli Ottavi.
Sedicesimi di Finale Girone Blu
Sabato (ore 16.30) l’Aurispa Libellula Lecce affronta la Gestioni&Soluzioni Sabaudia. I salentini hanno chiuso la stagione regolare al decimo posto, il Club laziale si presenta al PalaTricase da settima nella classifica definitiva al termine del girone di ritorno. I padroni di casa, che ritrovano da rivale un ex, Lucarelli, hanno avuto la meglio solo in uno dei quattro precedenti. La vincente sfiderà Galatina.
Sempre sabato (ore 17.00), la SMI Roma, nona forza del Girone Blu apre le porte del proprio palazzetto alla Pallavolo Franco Tigano Palmi, squadra giunta ottava e con il vantaggio del ritorno in casa. Le due formazioni si sono incontrate quattro volte in Serie A e il sodalizio laziale, che ritrova Zappoli Guarienti da avversario, si è imposto tre volte. La vincente sfiderà Galatina.
Gara di andata Sedicesimi di Finale Play Off Promozione A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 3 aprile 2021, ore 17.00
ViViBanca Torino – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Scotti, Santoro
Video Check: Tersigni
Segnapunti: Benedetto
Sabato 3 aprile 2021, ore 18.00
UniTrento – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Pasin, Pozzi
Video Check: Miggiano
Segnapunti: Rubol
A questo link è possibile consultare il tabellone Play Off A3 Credem Banca – Girone Bianco:
www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=839
Gara di andata Sedicesimi di Finale Play Off Promozione A3 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 3 aprile 2021, ore 16.30
Aurispa Libellula Lecce – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: De Sensi, Scarfò
Video Check: Resta
Segnapunti: Adamo
Sabato 3 aprile 2021, ore 16.30
SMI Roma – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Oranelli, Cruccolini
Video Check: Affronti
Segnapunti: Azzolina
A questo link è possibile consultare il tabellone Play Off A3 Credem Banca – Girone Blu:
www.legavolley.it/risultati/?Anno=2020&IdCampionato=840
Volley in TV e radio
Diretta Radiofonica “Sabato Sport” e “Domenica Sport”
Domenica 4 aprile il 76° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Pier Paolo Rivalta, domenica pomeriggio alle 17.00, si collegherà dal campo di Civitanova per seguire la sfida Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino.
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle gare di Semifinale.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Perugia e da Civitanova. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone) per tutte le gare dell’Allianz Milano sia in casa che in trasferta, oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.
Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega
Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.
“After Hours” – la SuperLega di notte
Ogni domenica sera, alle 21.30, sarà possibile seguire “After Hours – la SuperLega di notte”, il nuovo progetto video di Andrea Zorzi con Andrea Brogioni, in diretta sui canali social della Lega Pallavolo Serie A (Facebook e YouTube).
Durante la trasmissione, oltre a parlare delle gare appena concluse, ci saranno numerosi interventi dei protagonisti della SuperLega Credem Banca e rubriche di approfondimento sul mondo del volley.
Provvedimenti disciplinari
Gara 2 Plaly Off Scudetto SuperLega Credem Banca del 31 marzo e 1 aprile 2021
A CARICO TESSERATI
DIFFIDATI
Alessandra Marzari (Vero Volley Monza) per frase irrispettosa nei confronti della coppia arbitrale durante il 3° set.
AMMONITI
Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza)
Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Commutazione squalifica
Il Giudice Sportivo Nazionale ha commutato la squalifica del tesserato Pawel Jan Stabrawa (Aurispa Libellula Lecce) in sanzione pecuniaria di Euro 900,00.