SuperLega Credem Banca
Recupero 13a di andata: domenica in campo Piacenza e Vibo
1a giornata di ritorno: il turno si apre con Civitanova – Padova, a seguire Cisterna ospita Perugia, Verona sfida Trento nel derby dell’Adige e Modena accoglie Monza con diretta Rai Sport
Sarà un Santo Stefano intenso per la SuperLega Credem Banca che vedrà scendere in campo Piacenza e Vibo per il recupero della 13a di andata mentre quattro saranno gli incontri che apriranno il girone di ritorno con una classifica che ad oggi conosce già le otto qualificate ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia ma dovrà attendere ancora per conoscerne gli accoppiamenti.
A dicembre la Gas Sales Bluenergy Piacenza è scesa in campo una volta rimediando una sconfitta interna con Perugia. Già certi di chiudere il girone di andata tra la quinta e la settima posizione per poi giocare i Quarti di Coppa in trasferta, i piacentini recuperano oggi alle 19.00 la sfida contro Verona, mentre domenica alle 18.00 scenderanno in campo per il recupero della 13a di andata contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, decima in classifica e fuori dai giochi per la Coppa Italia, tornata al successo con Padova dopo il turno di riposo. Tanti gli ex in campo.
Reduce dallo stop interno con Perugia, alle prese con gli infortuni di Juantorena e Lucarelli, la Cucine Lube Civitanova vuole chiudere nel migliore dei modi un ricco 2021 (Coppa Italia, Scudetto e argento al Mondiale per Club). Alla Kioene Padova il compito di dare del filo da torcere a Zaytsev e compagni. Il sestetto di Jacopo Cuttini, con Bottolo premiato MVP di novembre, sta disputando un buon torneo, ma deve riscattare la sconfitta al tie break con Vibo Valentia e lo stop interno con Modena. Tre gli ex in campo, tra cui Balaso a lungo in maglia Pallavolo Padova.
Alle 16.30 c’è la sfida tra la Top Volley Cisterna, nona forza del torneo fuori d’un soffio dai Quarti di Coppa Italia, e la Sir Safety Conad Perugia, che domenica scorsa ha difeso il primato con una grande prestazione a Civitanova Marche. Nonostante le assenze di Anderson, Mengozzi e Rychlicki, la formazione umbra ha raddoppiato i punti di vantaggio sulla Lube festeggiando il titolo simbolico di campione d’inverno. Domenica alla Top Volley, vincente solo in uno dei 20 precedenti, servirà una grande impresa. I pontini domenica sono tornati da Trento a mani vuote e ora cercano l’impresa nel turno post-natalizio. Gli umbri, invece, sono certi di giocare in casa i Quarti di Coppa Italia e attendono la propria avversaria.
Si gioca alle 18.00 il 42° derby dell’Adige tra Verona Volley e Itas Trentino. Gli scaligeri hanno avuto la meglio in 11 occasioni, mentre sono 30 le vittorie dei gialloblù negli scontri diretti. I padroni di casa, penultimi e a caccia di punti d’oro per la classifica, oggi recuperano il match della 12a giornata con Piacenza e domenica cercheranno l’impresa nel secondo match casalingo consecutivo. Dalla parte opposta gli uomini di Angelo Lorenzetti, che nel 2021 hanno centrato un secondo posto in Champions e un terzo al Mondiale per Club. Certi di disputare i Quarti di Coppa Italia in casa, i trentini sono attualmente quarti, ma devono ancora stabilire la posizione in griglia (3° o 4° posto alla fine del girone di andata). Una vittoria a Milano nel recupero della 12a diventerebbe essenziale. Matey Kaziyski, oggi a Trento, ritrova Verona mentre Cortesia e Raphael, ex trentini, vestono oggi la maglia dei veneti.
Domenica il turno si chiude con la diretta RAI Sport del match tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Vero Volley Monza, squadre che si fronteggiano per la diciannovesima volta (bilancio di 13 vittorie a 5 per Modena). I gialli di Andrea Giani sono tornati indenni dalla trasferta padovana, archiviata in tre set, e attendono le ultime gare per conoscere la propria posizione in griglia di Coppa. Il sestetto brianzolo è tornato al successo nell’ultimo turno di andata grazie al 3-2 su Verona ed è quinto in classifica, ma il piazzamento ufficiale al giro di boa potrebbe slittare in base all’esito dei recuperi di Milano e Piacenza. L’unica certezza è che i monzesi eviteranno la trasferta a Perugia nei Quarti di Coppa. Beretta e Orduna tornano al PalaPanini da avversari.
Turno di riposo per l’Allianz Milano, ottava in classifica e già ammessa alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega, dove nei Quarti giocherà in trasferta. I meneghini vogliono migliorare la posizione in griglia grazie ai due match da recuperare con Taranto e Trento.
A precedere le gare di domenica ci sarà il recupero della 12a giornata di andata tra Verona Volley e Gas Bluenergy Piacenza in programma questa sera alle 19.00 con diretta su Volleyball TV.
Recupero 12a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Giovedì 23 dicembre 2021, ore 19.00
Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Luciani, Piana (Pettenello)
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Dandolo
Diretta Volleyball TV
Recupero 13a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Cerra, Rossi (Lambertini)
Video Check: Biasin
Segnapunti: Zuccotti
Diretta Volleyball TV
1a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 26 dicembre 2021, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova
Arbitri: Carcione, Caretti (Marani)
Video Check: Mochi
Segnapunti: Cetraro
Diretta Volleyball TV
Domenica 26 dicembre 2021, ore 16.30
Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Cappello, Luciani (Nannini)
Video Check: Rizzo
Segnapunti: Scudiero
Diretta Volleyball TV
Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Verona Volley – Itas Trentino
Arbitri: Puecher, Lot (Tundo)
Video Check: Gioia
Segnapunti: Bassetto
Diretta Volleyball TV
Domenica 26 dicembre 2021, ore 20.30
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza
Arbitri: Vagni, Saltalippi
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV
Rinviata a mercoledì 12 gennaio 2022, ore 20.30
Consar RCM Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyball TV
Rinviata a giovedì 20 gennaio 2022, ore 19.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyball TV
Riposa: Allianz Milano
Classifica SuperLega Credem Banca:
Sir Safety Conad Perugia 34, Cucine Lube Civitanova 28, Leo Shoes PerkinElmer Modena 25, Itas Trentino 25, Vero Volley Monza 20, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Kioene Padova 15, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Verona Volley 9, Consar RCM Ravenna 2.
1 incontro in meno: Itas Trentino, Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Verona Volley.
2 incontri in meno: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
PRECEDENTI: 5 (5 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, nessuno la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Oleg Antonov a Vibo Valentia nel 2017/18, Enrico Cester a Vibo Valentia nel 2020/21, Thibault Rossard a Vibo Valentia nel 2020/21; Davide Candellaro a Piacenza nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Francesco Recine – 4 muri vincenti ai 100, Thibault Rossard – 2 punti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza in campo anche oggi a Verona), Christian Fromm – 3 ace ai 100, Gabriele Nelli – 15 punti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
In carriera: Luka Basic – 1 punto ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Massimo Botti (Secondo Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Incontriamo una squadra che è cambiata molto nell’ultimo periodo a causa di defezioni ed infortuni ed è quindi difficile da interpretare perché non abbiamo ancora avuto modo di conoscere i nuovi elementi. Sicuramente è una squadra che ha tradizione e che ha voglia di vincere. Noi vogliamo mantenere il passo delle prime in classifica. Sarà una partita aperta, da affrontare con le molle”.
Valerio Baldovin (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Essere rimasti fermi per un turno non è sicuramente un vantaggio. Nel frattempo ci siamo allenati, anche molto bene, ma giocare è diverso. Sappiamo che questo è un periodo particolare perché il calendario può riservare repentine modifiche per cui bisogna farsi trovare pronti e dimostrarsi flessibili alle varie situazioni che si possono presentare. Piacenza è una squadra costruita per i piani alti della classifica, inoltre dispone di una panchina molto importante da cui attingere nel momento in cui qualcuno non sta performando al meglio. Sarà una partita molto difficile ma puntiamo come abbiamo fatto nelle ultime gare a dare battaglia. Non avendo ancora a disposizione Nelli e con Nishida ancora infortunato, probabilmente impiegheremo per la prima volta Fromm. Per lui sarà un’occasione per mettersi in mostra e integrarsi nel gruppo durante una gara ufficiale”
Cucine Lube Civitanova – Kioene Padova
PRECEDENTI: 50 (44 successi Cucine Lube Civitanova, 6 successi Kioene Padova)
EX: Fabio Balaso a Padova dal 2012/13, al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16; Marco Vitelli a Civitanova dal 2013/14 al 2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Vitelli – 4 ace ai 100 (Kioene Padova)
In carriera: Daniele Sottile – 6 punti ai 1100 (Cucine Lube Civitanova); Mattia Bottolo – 6 punti ai 600, – 8 attacchi vincenti ai 500, Marco Vitelli – 3 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova).
Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Affrontiamo una rivale in salute che nel girone di andata ha messo in difficoltà anche le grandi squadre, ha mostrato ottime giocate e ora si è arricchita con l’arrivo di Takahashi. Loro vogliono continuare a stupire, noi dobbiamo concentrarci sul nostro assetto. La parola d’ordine è ‘resistere’ alle difficoltà, l’infortunio di Lucarelli è l’ultima di tante. Il gruppo ha dimostrato di saper far fronte ai problemi, ma è chiamato ripetutamente a sacrificarsi da un calendario fitto. La regola sul numero minimo degli italiani ci toglie opzioni, ma ci batteremo!”.
Federico Crosato (Kioene Padova): “Difficile dire quale sia la migliore qualità della Lube. E’ vero che hanno delle assenze, ma non cambierà molto per noi. Sarà tosta, anche perché nel girone d’andata siamo riusciti a dare fastidio a squadre con valori tecnici superiori ai nostri. Ciò comporta che non corriamo il rischio di venire sottovalutati e la Lube non lo farà, hanno grandi individualità e un ottimo allenatore”.
Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia
PRECEDENTI: 19 (1 successo Top Volley Cisterna, 18 successi Sir Safety Conad Perugia)
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Michele Baranowicz – 1 ace ai 200 (Top Volley Cisterna); Fabio Ricci – 1 muro vincente ai 200, Sebastian Solé – 1 punto ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia).
In carriera: Simone Giannelli – 4 punti ai 800, Roberto Russo – 4 ace ai 100, Sebastian
Solé – 3 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “La partita di domenica per noi ha poca rilevanza per il nostro percorso. Loro sono una squadra costruita per vincere tutto. Noi abbiamo altri obiettivi, senza contare che siamo in una situazione di emergenza. Dobbiamo prenderla come un’occasione per provare determinate cose, per cercare di gestire in maniera migliore determinate situazioni tecnico tattiche rispetto a Trento, in vista di un periodo più tosto con partite che per noi conteranno davvero tanto”.
Nikola Grbic (Sir Safety Conad Perugia): “A Cisterna sicuramente mancheranno i tre giocatori che abbiamo positivi, quindi l’assetto sarà quello di Civitanova e la situazione sarà ancora di emergenza, non solo per la partita, ma anche per gli allenamenti. È chiaro che mi aspetto una gara ben diversa da quella del girone d’andata. Cisterna avrà il fattore campo giocando davanti al proprio pubblico e noi dovremo affrontare il match al massimo”.
Verona Volley – Itas Trentino
PRECEDENTI: 41 (11 successi Verona Volley, 30 successi Itas Trentino)
EX: Lorenzo Cortesia a Trento nel 2020/21, Raphael Vieira De Oliveira a Trento dal
2009/10 al 2012/13; Matey Kaziyski a Verona dal 2018/19 al 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele Lavia – 3 attacchi vincenti ai 1000, Giulio Pinali – 5 punti ai 500 (Itas Trentino).
In carriera: Luca Spirito – 5 muri vincenti ai 200 (Verona Volley, in campo anche oggi
con Piacenza), Srecko Lisinac – 1 punto ai 900 (Itas Trentino).
Mads Jensen (Verona Volley): “Arriviamo al giro di boa del campionato con tanta esperienza in più e più consapevoli delle nostre capacità. Non abbiamo raccolto i risultati che ci aspettavamo in termini di classifica, però abbiamo dimostrato che Verona non molla e che la voglia di combattere c’è sempre. Con Trento sarà durissima, inutile nascondersi, ma sicuramente l’affronteremo a testa alta, e con la voglia di fare punti”.
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Affrontiamo questa partita con alle spalle un’intera settimana di preparazione, cosa che non ci succedeva da tempo e vogliamo dimostrare di averla sfruttata bene. Si tratta di un derby e già di per sè questo racconta quanto sia impegnativo ed importante. Vogliamo continuare la nostra nella parte alta della classifica e faremo di tutto per vincere ancora”.
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Vero Volley Monza
PRECEDENTI: 18 (13 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 5 successi Vero Volley Monza)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013/14, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Gianluca Galassi – 3 muri vincenti ai 200 (Vero Volley Monza).
In carriera: Nimir Abdel-Aziz – 4 ace ai 300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena) . Georg Jr Grozer – 1 attacco vincente ai 500 (Vero Volley Monza).
Riccardo Gollini (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Domenica scorsa a Padova è andata bene, abbiamo vinto e espresso un buon gioco, non posso che ringraziare i miei compagni e lo staff per la fiducia che hanno sempre manifestato in me. I complimenti di Coach Giani sono un grande stimolo per migliorare e proseguire il mio percorso che è ancora molto lungo, sono solo all’inizio. Ho iniziato col calcio e sono arrivato al volley grazie alla mia famiglia e ora sono molto contento della scelta che ho fatto. La gara di domenica a Monza? Spero Totò torni a disposizione prima possibile, io sono pronto, lavoro ogni giorno per questa squadra”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Contro Modena sarà una di quelle mission impossible che possono diventare realizzabili solo se riusciremo a dare più di quello che in questo momento siamo in grado di dare. Loro stanno viaggiando a mille ed hanno un grande potenziale, noi invece stiamo vivendo una fase di discontinuità, tipica delle squadre giovani. Finora non siamo riusciti a sviluppare in palestra il lavoro che avremmo voluto, per via del poco tempo a disposizione complice il fitto calendario di impegni. Per fortuna, però, possiamo fare leva, nei momenti importanti, anche sulle qualità dei nostri giocatori più esperti”.
Serie A2 Credem Banca
In scena l’ultima giornata del girone di andata
Martedì si è chiusa la 12a giornata di andata della Serie A2 Credem Banca con il posticipo tra Motta e Lagonegro (3-0). Domenica 26 dicembre, invece, andrà in scena l’ultima giornata del girone di andata.
Il turno si apre domenica alle 16.00 con il nono derby toscano tra Emma Villas Aubay Siena e Kemas Lamipel Santa Croce, sfida che finora ha sorriso ai senesi con 6 vittorie a 2. I padroni di casa, decimi, cercano punti per risalire la classifica mentre gli ospiti sono quindi e anche loro alla ricerca della vittoria per consolidare la posizione nella griglia di Coppa. Ciulli e Sorgente giocavano a Santa Croce, Fedrizzi ha vestito la maglia senese. Tra i padroni di casa Rossi è a 2 punti dai 1000 in Regular Season, tra gli ospiti Wallyson è a 2 punti dai 700 in carriera.
Domenica, alle 18.00, è di scena anche il terzo derby piemontese tra Synergy Mondovì e BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, con i monregalesi a caccia del primo successo negli scontri diretti. In classifica i padroni di casa sono penultimi e devono migliorare la posizione, mentre gli ospiti sono quarti e devono consolidare la quarta piazza per giocare in casa la gara secca dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2. A Cuneo basta 1 punto per la certezza di essere testa di serie, serve una vittoria per migliorare la classifica. Tra gli ospiti, Preti è a 2 punti dai 2200, Wagner è a 18 attacchi punto dai 2000.
Alle 18.00 si misurano nel derby veneto le matricole Delta Group Porto Viro e HRK Diana Group Motta. Dopo i primi 4 incroci, tutti in A3, la situazione è di 3 vittorie a 1 per il sestetto della provincia di Rovigo, anche se l’ultimo successo è della HRK. I padroni di casa sono già ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia, ma possono guadagnare una posizione. Gli ospiti, quinti, devono guardarsi le spalle da Santa Croce e Cantù, ma con un successo nel derby possono addirittura ambire a un posto nella griglia che permetterebbe i Quarti in casa. L’unico ex è Luisetto, nel 2019/20 in forza a Porto Viro. Tra i padroni di casa Vedovotto è a 12 attacchi vincenti dai 2500 in Regular Season e a 1 block dai 300 in carriera. Tra gli ospiti Gamba è a 2 punti dai 1300.
A confronto, alle 18.00, la BCC Castellana Grotte, che prima del turno di riposo guidava la classifica, e la Sieco Service Ortona, ultima della classe che si è sbloccata domenica scorsa con Mondovì trovando il primo successo nella Regular Season 2021/22. La BCC ha avuto la meglio in 4 dei 6 precedenti e punta alla vetta della classifica. Tanti ex ortonesi: Borgogno (1 attacco vincente ai 2000), Fiore, Toscani e Zanettin. Elia ritorna da rivale in Puglia. Nella Sieco Santangelo è a 2 attacchi punto dai 2000.
Si rinnova alle 18.00 la storia del derby lombardo che ha regalato moltissime emozioni nel corso degli anni. La Gruppo Consoli McDonald’s Brescia ospita la Pool Libertas Cantù per rompere lo stallo certificato dal perfetto equilibrio nei precedenti, 8 vittorie a testa su 16 incroci. I padroni di casa, che in settimana hanno salutato Giannotti, migrato a Macerata, ma hanno ritrovato Bisi, cercano di risalire in classifica, mentre i canturini, già ammessi alla Coppa Italia con gara secca dei Quarti in trasferta, sono settimi, ma vogliono migliorare la propria posizione nell’ultimo turno di andata.
Rinviata a data da destinarsi la gara tra la Conad Reggio Emilia e l’Agnelli Tipiesse Bergamo a causa della positività al Covid di più di tre atleti della squadra ospite.
Turno di riposo per la Cave del Sole Lagonegro, nona in classifica e tagliata fuori dalla Coppa Italia dopo la sconfitta nel recupero con Motta a Caorle.
13a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 26 dicembre 2021, ore 16.00
Emma Villas Aubay Siena – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Rolla, Dell’Orso
Video Check: Panaiia
Segnapunti: Grasso
Diretta YouTube
Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Synergy Mondovì – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Nava, Armandola
Video Check: Viale
Segnapunti: Aimale
Diretta YouTube
Delta Group Porto Viro – HRK Diana Group Motta
Arbitri: Bassan, Laghi
Video Check: Fascina
Segnapunti: Milani
Diretta YouTube
BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona
Arbitri: Colucci, Di Bari
Video Check: Ayroldi
Segnapunti: Cinquepalmi
Diretta YouTube
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia -Pool Libertas Cantù
Arbitri: Clemente, Santoro
Video Check: Ferrari
Segnapunti: Pulcini
Diretta YouTube
Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo
Rinviata a data da destinarsi
Riposa: Cave del Sole Lagonegro
Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BCC Castellana Grotte 23, Conad Reggio Emilia 21, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21, HRK Diana Group Motta 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Delta Group Porto Viro 16, Cave Del Sole Lagonegro 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 12, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 5.
1 incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro.
Serie A3 Credem Banca
13a giornata di andata: derby a volontà e bagarre per le griglie della Coppa di categoria
Giro di boa per i gironi di Serie A3 Credem Banca: nel Bianco sarà volata tra Pineto, Macerata e Grottazzolina per il titolo di Campione d’Inverno, nel Blu riposa la capolista Lecce, mentre Tuscania e Aversa cercano il colpo di coda.
Girone Bianco
Al termine dell’ultimo turno di andata saranno fondamentali i piazzamenti. Pineto, Macerata, Grottazzolina e Pordenone certe di giocare in casa gli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia. Il team abruzzese e i due Club marchigiani si giocano anche il titolo di campioni d’inverno. Montecchio Maggiore giocherà in trasferta gli Ottavi del trofeo tricolore sul campo di una rivale che si classificherà tra il secondo e il quarto posto. Hanno un piede agli Ottavi anche Portomaggiore, San Donà di Piave e Belluno, ma devono guardarsi le spalle dal ritorno di Fano, che mercoledì ha vinto il recupero con Torino. Venerdì 24 dicembre, alle 17.00, Sol Lucernari Montecchio Maggiore ospita Volley Team San Donà di Piave nel derby veneto, mentre domenica 26 dicembre, alle 18.00, si giocano i match Videx Grottazzolina – Abba Pineto, il derby lombardo tra Gamma Chimica Brugherio e Volley 2001 Garlasco, quello emiliano tra Sa.Ma. Portomaggiore e Geetit Bologna, la sfida Tinet Prata di Pordenone – Da Rold Logistics Belluno e il derby piemontese ViViBanca Torino – Monge-Gerbaudo Savigliano. Alle 19.00 risponde all’appello anche il derby marchigiano tra Vigilar Fano e Med Store Tunit Macerata, che si è rinforzata con l’arrivo di Giannotti da Brescia.
Girone Blu
Sei match in programma domenica 26 dicembre alle ore 18.00. Turno di riposo per la capolista Aurispa Libellula Lecce, che nel giorno di Santo Stefano, proprio al giro di boa, potrebbe vedersi agganciata e sorpassata per quoziente set da rivali dirette come la Maury’s Com Cavi Tuscania, che si appresta a disputare il derby regionale con l’Opus Sabaudia, e la Wow Green House Aversa, impegnata tra le mura amiche nel derby campano con la Falù Ottaviano. Proprio Sabaudia (nona) e Ottaviano (decimo) sono rivali per l’ultimo posto utile per gli Ottavi di Coppa in un “derby a tre” che coinvolge anche la Shedirpharma Massa Lubrense, attualmente ottava e in procinto di raggiungere l’OmiFer Palmi, quinta a un punto dal quarto posto, occupato dalla Leo Shoes Casarano che affronterà il derby esterno con l’Efficienza Energia Galatina, penultima forza della classifica. Derby anche tra isolani: in Sicilia la Sistemia Aci Castello vuole consolidare il sesto posto nello scontro diretto con l’Avimecc Modica. Derby campano tra squadre a caccia di punti al PalaNapolitano, con Con.Crea Marigliano, fanalino di coda, che ospita Dist&Log Marcianise, undicesima.
13a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Venerdì 24 dicembre 2021, ore 17.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Volley Team San Donà di Piave
Arbitri: Traversa, Serafin
Video Check: Casarin
Segnapunti: Bridda
Diretta Legavolley.tv
Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
ViViBanca Torino – Monge-Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Guarneri, Marconi
Video Check: Difrancesco
Segnapunti: Grillo
Diretta Legavolley.tv
Sa.Ma. Portomaggiore – Geetit Bologna
Arbitri: Cecconato, Somansino
Diretta Legavolley.tv
Tinet Prata di Pordenone – Da Rold Logistics Belluno
Arbitri: Serafin, Traversa
Video Check: Cadamuro
Segnapunti: Pivetta
Diretta Legavolley.tv
Videx Grottazzolina – Abba Pineto
Arbitri: Merli, Toni
Video Check: Perotti
Segnapunti: Roio
Diretta Legavolley.tv
Gamma Chimica Brugherio – Volley 2001 Garlasco
Arbitri: Pasin, Pristerà
Video Check: Di Gaetano
Segnapunti: Pisani
Diretta Legavolley.tv
Domenica 26 dicembre 2021, ore 19.00
Vigilar Fano – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Proietti, Mannarino
Video Check: Porti
Segnapunti: Rispoli
Diretta Legavolley.tv
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 32, Med Store Tunit Macerata 29, Videx Grottazzolina 29, Tinet Prata di Pordenone 26, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 21, Sa.Ma. Portomaggiore 19, Volley Team San Donà di Piave 18, Da Rold Logistics Belluno 17, Vigilar Fano 15, Volley 2001 Garlasco 13, Monge-Gerbaudo Savigliano 13, ViViBanca Torino 7, Geetit Bologna 6, Gamma Chimica Brugherio 4.
13a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 26 dicembre 2021, ore 18.00
Con.Crea Marigliano – Dist&Log Marcianise
Arbitri: Sabia, Gasparro
Video Check: Galano
Segnapunti: Ferrante
Diretta Legavolley.tv
OmiFer Palmi – Shedirpharma Massa Lubrense
Arbitri: Giorgianni, Stancati
Video Check: Crucitti
Segnapunti: Cangemi
Diretta Legavolley.tv
Sistemia Aci Castello – Avimecc Modica
Arbitri: Gaetano, Cavalieri
Video Check: Spartà
Segnapunti: Grasso
Diretta Legavolley.tv
Wow Green House Aversa – Falù Ottaviano
Arbitri: Autuori, Talento
Video Check: Stellato
Segnapunti: Grieco
Diretta Legavolley.tv
Efficienza Energia Galatina – Leo Shoes Casarano
Arbitri: De Simeis, Chiriatti
Video Check: Scarnera
Segnapunti: Carlucci
Diretta Legavolley.tv
Maury’s Com Cavi Tuscania – Opus Sabaudia
Arbitri: Grossi, Pescatore
Video Check: Bolognesi
Segnapunti: Grasso
Diretta Legavolley.tv
Riposa: Aurispa Libellula Lecce
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Aurispa Libellula Lecce 27, Maury's Com Cavi Tuscania 24, Ismea Aversa 24, Leo Shoes Casarano 23, OmiFer Palmi 22, Sistemia Aci Castello 21, Avimecc Modica 19, Shedirpharma Massa Lubrense 14, Opus Sabaudia 14, Falù Ottaviano 13, Dist&Log Marcianise 10, Efficienza Energia Galatina 4, Con.Crea Marigliano 1.
1 incontro in più: Aurispa Libellula Lecce.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 15.30
Domenica 19 dicembre, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Pierpaolo Rivalta sarà in diretta dal campo di Civitanova per la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Kioene Padova mentre in studio Manuela Collazzo aggiornerà da tutti gli altri campi all’interno di “Domenica Sport”.
All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Modena (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena.
TGS Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 13a giornata di andata della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci saranno anche due rubriche settimanali: “Aspettando After Hours” il venerdì e “Palla avvelenata” il mercoledì per andare a fondo sui temi del volley italiano e non.
Serie A2 Credem Banca
13a giornata di andata: rinviata la gara Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo
La Lega Pallavolo Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo, in programma domenica 26 dicembre, causa positività al Covid di più di tre atleti della squadra ospite.
Serie A3 Credem Banca girone Blu
Spostamento gare OmiFer Palmi – Aurispa Libellula Lecce e OmiFer Palmi – Falù Ottaviano
La Lega Pallavolo Serie A ha disposto lo spostamento della gara tra OmiFer Palmi – Aurispa Libellula Lecce, inizialmente in programma sabato 8 gennaio p.v., a domenica 9 gennaio 2022 alle ore 18.00. La gara si giocherà al PalaCalafiore di Reggio di Calabria (RC), nuovo e definitivo campo dei calabresi. Sullo stesso campo è stata inoltre anticipata la gara tra OmiFer Palmi – Falù Ottaviano, inizialmente in programma domenica 20 febbraio, a sabato 19 febbraio alle ore 16.00.