San Donà di Piave, 06 febbraio 2021 – Per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A3 maschile Credem Banca, il Volley Team Club ospita in casa i friulani della Tinet Prata di Pordenone, con l’intento di ribaltare il risultato dell’andata (3-0 al PalaPrata a favore dei Pordenonesi).

Incontro difficile sulla carta, ma non impossibile per i sandonatesi.

 

Coach Bertocco si affida all’ormai collaudata diagonale palleggiatore – opposto formata da Busato e De Santis, con il giovane Zonta riproposto al centro insieme a capitan Tassan, Dietre e Bomben nel ruolo di schiacciatori, libero dello starting six, Bassanello.

 

Parte forte la Tinet Prata, costringendo coach Bertocco a spendere il primo time-out della serata già sul 2-6. De Santis in pallonetto interrompe il break friulano (3-7). Ma la spinta della Tinet resta forte (4-10). Il Volley Team prova il difficile recupero (9-15 con ace Busato), ma Prata mantiene le distanze. Sul 9-17 coach Bertocco inserisce Esposito al centro. Il set però è ormai saldamente in mano a Prata, che va a chiuderlo 15-25.

 

Tutt’altro avvio per San Donà nel secondo set. Volley Team avanti fino al 5-4. Poi un muro e un pallonetto consentono a Prata di inserire la prima freccia del set, ribadita dall’attacco di Katalan (5-8). Alcuni errori in attacco e al servizio di San Donà portano Prata ad allungare ulteriormente: 6-10. Sul 9-13 c’è gloria per De Santis, che raggiunge quota 1.500 punti in cinque stagioni di Serie A. Non basta però a invertire l’andamento del set, che vede il Volley Team inseguire 10-16 (muro Calderan). Mini break San Donà, con un mani out di Palmisano che riporta il Volley Team sotto 14-16. De Santis firma il 16 pari e un’invasione a rete friulana consente al Volley Team anche di ribaltare la situazione: 17-16, con coach Mattia che chiama il time-out. Dolfo impatta sul 18 pari con un mani out. Il set si accende, San Donà sfrutta una certa fallosità del gioco di Prata per tenersi avanti fino al 22-20. Il muro di Da Col riporta però le squadre in parità (22 pari), spingendo Bertocco a giocarsi un time-out. Bomben spinge San Donà sul 23-22. Bertocco inserisce Mignano per alzare i centimetri a rete. Tassan regala due palle set a San Donà (24-22). Ma il set non è ancora finito. Le due palle set vengono annullate e si va così ai vantaggi. Una terza palla set non basta a San Donà per chiudere il parziale. Ne approfitta Prata che va a chiudere (25-27) alla prima occasione.

 

Nonostante il doppio svantaggio, San Donà resetta la delusione per il secondo parziale sfumato solo ai vantaggi e dà battaglia anche nel terzo. Prata mantiene comunque alcune lunghezze di vantaggio (11-14), in un set che vede lunghe pause di gioco per i videocheck non facili da decifrare. Primo tempo di Tassan per il 13-16. Un “graffio” sottorete di Esposito tiene il Volley Team a stretto contatto (16-18). Sul 18-20 Bertocco dà spazio a Lorenzon. San Donà si riporta sotto 19-20, grazie a un primo tempo out di Prata, che decide di chiamare time-out. Prata però va a forzare e chiude 22-25, con una diagonale di Bruno.

 

 

 

 

 

Il Tabellino:

 

VOLLEY TEAM SAN DONÀ 0

TINET PRATA DI PORDENONE 3

(15-25, 25-27, 22-25)

 

VOLLEY TEAM SAN DONÀ: Palmisano 3, Bomben 13, Tassan 4, Cherin, Lorenzon, Busato 1, Zonta, Mignano, Dietre 1, Esposito 3, De Santis 10, Bassanello. N.e. Scita, Santi. Allenatore: Bertocco.

 

TINET PRATA DI PORDENONE: Katalan 3, Calderan 1, Dal Col 1, Pinarello, Dolfo 13, Paludet, Bruno 13, Bellini 9, De Giovanni, Bortolozzo 9. N.e. Baldazzi, Meneghel, Gambella, Deltchev. Allenatore: Mattia.

 

Arbitri: Piubelli di Verona e Licchelli di Reggio Emilia.

Note: durata set 21’, 31’, 31’ per totali 83’ di gioco. San Donà: errori battuta 12, ace 3, ricezione positiva 54% (perfetta 29%), attacco 34%, muri 2. Tinet Prata: errori battuta 11, ace 2, ricezione positiva 39% (perfetta 27%), attacco 49%, muri 5.

 

 

 

 

___

Ufficio Stampa Volley Team Club San Donà

Cristiano Pellizzaro