Dopo la sconfitta per 3 a 1 in trasferta contro la Prisma Taranto nella difficile trasferta che li ha visti affrontare i Tarantini il 17 Gennaio la Conad Reggio Emilia sfida fra le mura del pala Bigi, la terza della classe Cuneo in data Domenica 24 Genniao alle ore 18.
La formazione di Coach Vincenzo Mastrangelo si trova ad un bivio importante in questa stagione, andando a chiudere, con questo match, un tour de force che ha visto i Reggiani affrontare nelle ultime 5 partite alcune delle formazioni più blasonate e accreditate al salto di categoria mettendo sempre in mostra un buon gioco e una grande tenuta mentale.
Match di enorme importanza per entrambe le formazioni che si giocano dei punti fondamentali per la stagione in corso.
Il finale è scritto, 3 a 1 e dice che è la Conad Reggio a meritarsi la vittoria su una comunque molto combattiva Cuneo .
I ragazzi di Coach Mastrangelo iniziano la partita nella migliore delle maniere, con pochissimi errori gratuiti in un set molto teso sin dal primo pallone.
Con il recupero del libero Morgese, fermato da un piccolo problema fisico a Taranto, il capitano Andrea Ippolito torna nel suo ruolo di schiacciatore.
Reggio, grazie ad un buon inizio set, cerca subito di prendere il largo sfruttando gli attacchi dell’opposto Bellei.
Una Cuneo estremamente concentrata però annulla il mini parziale dei Reggiani arrivando al primo timeout sul punteggio di (7-8).
La squadra di coach Serniotti si dimostra un cliente molto scomodo e in grado di sfruttare alla perfezione le imprecisioni dei propri avversari.
L’opposto Wagner porta i suoi sul +3 (11-14) con una serie di ottime battute e un potente attacco in diagonale.
Reggio prova a risalire in un set molto combattuto grazie ad alcune ottime giocate dello schiacciatore Ippolito che prova a guidare la rimonta Conad.
È la formazione ospite però a dimostrarsi in controllo del set, sfruttando perfettamente l’asse Pistolesi/Wagner che mette in grave difficoltà la ricezione dei ragazzi di coach Mastrangelo.
È però un break guidato dallo schiacciatore Loglisci in battuta a ridurre lo svantaggio di Reggio che impatta Cuneo sul (17-17) e si riporta prepotentemente nel parziale.
Dopo una azione lunga e combattuta è un videocheck molto discusso a dare nuovamente il vantaggio a Cuneo interrompendo la serie di battute di un ottimo Loglisci.
Il match prosegue con le squadre in perfetta parità, con entrambe le formazioni che si scambiano bordate sia in battuta che in attacco.
L’ultimo timeout vede Reggio avanti con il punteggio di (21-20) con la squadra di casa che non riesce però ad assestare la spallata decisiva a questo parziale molto divertente e combattuto.
Cuneo infatti ricuce nuovamente lo svantaggio sfruttando le battute di Wagner e fissando il punteggio sul 23-23.
Reggio si affida a Bellei che segna il 24esimo punto del set per i Reggiani che chiudono poi il parziale con il punteggio di 25-23.
Secondo set che inizia con in maniera molto diversa per entrambe le formazioni.
rispetto al primo parziale infatti entrambe le squadre commettono una serie di errori gratuiti fra battute e ricezioni imprecise che rendono il set molto combattuto ma non bellissimo da un punto di vista strettamente tecnico.
Una Reggio molto combattiva riesce a rimanere nel parziale grazie al solito grande apporto del capitano Ippolito, sempre ben imboccato dalle precise alzate di Pinelli.
Un primo tempo di Scopelliti riporta Conad sul -1 (12-13).
Lo schiacciatore Maiocchi, subentrato a Loglisci, con due punti consecutivi rimette Reggio al comando (14-13) costringendo coach Serniotti al Timeout.
Un errore di formazione da parte di Cuneo regala il diciassettesimo punto a Conad (17-16) che però non è brava a concretizzare il vantaggio e viene nuovamente raggiunta.
Set che prosegue in perfetta parità grazie ad alcuni errori gratuiti di entrambe le formazioni, a testimonianza dell’importanza del match.
Parità che viene interrotta da due punti consecutivi di Ippolito, sempre pronto e attento, che con un attacco e un muro tetto su Wagner porta Reggio sul momentaneo +1 (21-20).
Cuneo però, trascinata dalla potenza di Wagner in battuta strappa un importantissimo break di 4 punti che porta la formazione ospite sul +2 (21-23).
Reggio si dimostra una squadra molto preparata e difficile da affrontare e risponde, nel momento di massima difficoltà, occorre due punti di Ippolito che con un mani fuori e un Ace riporta il set in parità (23-23).
Un errore di Preti manda il set ai vantaggi con le formazioni sul punteggio di 24-24.
Chiozzo con un mani out manda la propria formazione in vantaggio ed è proprio Cuneo a chiudere il set con il punteggio di 24-26 grazie all’ennesimo potente attacco di Wagner.
Terzo set che inizia con entrambe le squadre estremamente decise e determinate.
Reggio sembra iniziare con il piglio giusto con due punti consecutivi di Bellei che inizia il parziale con due potenti schiacciate in diagonale.
Cuneo è brava a non lasciar scappare la formazione di casa, affidandosi agli schiacciatori Tiozzo e Codarin che limano il vantaggio iniziale accumulato da Conad e che riportano subito il parziale in parità (5-5).
Due grandi giocate di Maiocchi portano Reggio nuovamente in vantaggio e mandano Bellei in battuta sul (7-5).
Conad mantiene in maniera convincente il pallino del gioco ed è molto cinica nello sfruttare alcune indecisioni di Cuneo che vede lentamente scappare i Reggiani sul +4 (11-7).
Il centrale ospite Sighinolfi con due buone battute accorcia parzialmente lo svantaggio per i suoi che vengono però puniti da un diagonale lungo di Bellei che riporta Reggio a tre lunghezze di vantaggio (13-10).
Cuneo, nonostante le grandi qualità dei propri giocatori, fatica a trovare continuità soprattutto al servizio commettendo molti errori, sicuramente ben accetti dalla formazione di casa, che vede il proprio vantaggio aumentare senza dover impensierire gli avversari.
Una grande battuta di Maiocchi costringe coach Serniotti al Timeout con i suoi in svantaggio di cinque lunghezze e con il set fortemente indirizzato a favore di Reggio (19-14).
Cuneo prova a cambiare le sorti del set inserendo il giovane Bonola che con due ottimi turni in battuta riduce a quattro i punti di svantaggio per Cuneo (21-17).
Dopo due turni di battuta di Wagner è il solito Maiocchi a mettere a terra il punto numero 23 per la formazione di casa che, sfruttando un errore di Codarin in attacco arriva al primo set point di questo terzo parziale sul momentaneo +4 chiudendo poi il parziale con autorità con il punteggio di 25-20.
Quarto e decisivo set che inizia con
Reggio che scivola su alcune imprecisioni vedendo così Cuneo scappare nel punteggio (3-6) con molti errori da parte di Reggio.
È il centrale Mattei a guidare il tentativo di rimonta per Conad con due ottime azioni in attacco che riportano la squadra di casa sul -2 (6-8).
Un errore di formazione fischiato a Conad e molto contestato porta ad un cartellino rosso per Maiocchi, reo di aver protestato troppo con il secondo arbitro autore della chiamata e lancia Cuneo sul +4 (7-11).
È l’opposto Reggiano Bellei a prendersi le responsabilità in questo momento così delicato ed è proprio grazie a due suoi punti consecutivi che Reggio ricuce parzialmente lo svantaggio riportandosi a contatto con la squadra avversaria (9-11).
Un Ace di Ippolito e una bordata del solito
Bellei riportano il set in perfetta parità (12-12) e confermano quanto visto sino a questo momento nella stagione, ovvero che la squadra di coach Mastrangelo è una formazione molto combattiva e complicata da affrontare.
Una serie di errori da parte di entrambe le formazioni fanno si che il parziale continui in parità senza che nessuna delle due squadre riesca ad assicurarsi il definitivo vantaggio.
Un muro e un preciso attacco di Mattei fissa nuovamente il punteggio sulla perfetta parità (16-16).
Sono però un muro tetto di Mattei e due fantastici mani out del trascinatore Ippolito a regalare il primo mini break a Conad che stacca Cuneo e si porta in vantaggio di due lunghezze (19-17).
Morgese con una difesa in tuffo sventa il tentativo di recupero per Cuneo che si ritrova nuovamente in svantaggio di tre punti (21-18).
Due errori in battuta portano Reggio sul 24-20 e consegnano a Maiocchi il primo match point del match che chiude il match con un Ace fissando il risultato finale sul 25-20 e chiudendo la partita con il punteggio di 3 a 1
Reggio si conferma in un ottimo periodo di forma mentale e fisica chiudendo con un risultato positivo anche questo scontro diretto con la terza in classifica.
Conad Reggio Emilia – Banca Alpi Marittime Cuneo 3-1
25-23 (32′) 24-26(29′) 25-20 (27′) 25-20 (27′)
Conad Reggio Emilia:
Pinelli , Catellani n.e , Bellei 18 , Loglisci 2 , Sesto n.e, Partesotti L n.e, Scopelliti 9 , Maiocchi 11 , Mattei 9 , Ristic n.e, Ippolito 18 , Morgese L , Suraci n.e.
All. Mastrangelo Vincenzo
Ass. Civillini Massimo
Banca Alpi Marittime Cuneo:
Gonzi n.e , Codarin 12 , Tiozzo 8, Bisotto n.e , Bonola 2 , Pistolesi 4 , Galaverna 2 , Wagner 15, Catania L , Chiapello L , Preti 11, D’Amato n.e , Sighinolfi 5
All. Serniotti Roberto
Ass. Casale Marco
Note Reggio Emilia: ace 4, service error 17, ricezione 74% , attacco 52%, muri 8
Note Cuneo: ace 4, service error 17, ricezione 68%, attacco 43%, muri 7