Periodo decisamente negativo, per l’Avimecc Volley Modica, in cui i punti tardano ad arrivare ma la sfortuna no. Arriva ancora una sconfitta, questa volta sul campo della Gestioni & Soluzioni Sabaudia, con il finale di 3-1. La corsa ai play-out si fa sempre più dura, ma la squadra di Bua c’è ed ha bisogno di quello scatto positivo che potrebbe cambiare letteralmente le sorti di questa stagione.
Il primo set inizia con una supremazia schiacciante degli ospiti. Umek e Hanzic stendono gli avversari con un netto 16-25. Un inizio che aveva dato l’impressione di una gara totalmente diversa da quella che poi è stata, l’idea che i giovani “modicani” avessero piena consapevolezza della gara che stavano giocando e dell’importanza di portare punti a casa, con l’intento di non lasciare spazio agli avversari.
Nel secondo set le cose cambiano. Si inizia con un punto a punto che vede i padroni di casa portarsi in vantaggio fino all’8-5. Ma il divario, con il passare dei minuti, inizia ad aumentare, fino al 21-15. Da quel momento si ragiona già al prossimo set, considerato questo assegnato a causa del netto divario.
Il finale è di 25-19, e sul pareggio si prospetta una grande battaglia. Terzo set che inizia con sostanziale equilibrio, fino al punteggio di 15-16 che vedeva la squadra di Bua aver recuperato terreno e pronta a mettere la freccia per la seconda volta. Il sestetto però inizia a rallentare il proprio ritmo, al raggiungimento del 18esimo punto si lascia andare e i padroni di casa ne approfittano chiudendo il set sul 25-18. Un calo mentale che preoccupa, essendo stato, questo, la causa dei principali problemi stagionali.
L’ultimo set inizia con gli ospiti in vantaggio per 5-8, un buon margine per sperare nel pareggio, soprattutto con il punteggio che andava a migliorarsi ad ogni minuto fino al 12-16. L’idea era ormai quella di dover giocare questa sfida fino all’ultimo respiro, fino all’ultimo dei set disponibili. Ma la rimonta è dietro l’angolo, con il punteggio che, poco dopo, si arresta sul 21-20. Da questo momento nasce una lotta punto a punto che si conclude con il tabellone che indica 27-25. Finisce così una lotta serrata, in cui Modica meritava qualcosa in più per quello che aveva messo in campo. Bua in settimana aveva specificato come fosse importante fare una grande prestazione e così è stato, ma la fortuna ha chiuso le porte a Fortes e compagni, togliendo dalle loro mani anche la possibilità di guadagnare un punto dal quarto set, giocato fino alla fine con grande impegno.
Gestioni&Soluzioni Sabaudia 3
Avimecc Volley Modica 1
Parziali: 16/25, 25/19, 25/18, 27/25
Gestioni&Soluzioni Sabaudia: Mastracci, Katalan 4, Bisci, Gradi 24, Graziani 14, Stoyanov 14, Garofolo 7, Schettino 1, Fortunato (L), n.e. Ristani, Pilotto, Gallo. All. Passaro.
Avimecc Volley Modica: Tulone 1, Andrea Raso 9, Francesco Raso, Turlà, Chillemi 8, Fortes 11, Hanzic 10, Bafumo 3, Umek 15, Reccavallo, Nastasi (L1), n.e. Dormiente (L2), Salonia. All. Bua.
Arbitri: Proietti di Terni e Dell’Orso di Montesilvano.