Sarca Italia Chef Centrale parte forte, poi subisce il contraccolpo del secondo set in cui spende molto senza concretizzarlo; lotta nel quarto, ma Siena è più concreta e si riprende il 3-1 subito nel match di andata. Ora la Coppa, mercoledì sera a Ortona
Siena – Grande pressione in avvio da parte del muro e dell’attacco bresciano; match che procede con rincorse e agganci, con Siena che nel secondo set scappa, ma Brescia non arretra e cede ai vantaggi, consumando molta energia e ripartendo scarica nel terzo set, da dimenticare. Si ricompatta nel quarto e sfiora il tie break, negatole da un’avversaria più determinata e più efficace in attacco.
Graziosi schiera Falaschi e Romanò sulla diagonale principale; Milan e Mariano sono i terminali d’attacco laterali, mentre al centro ci sono Zamagni e Gitto; Marra è il libero.
Zambonardi parte con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani laterali, Festi e Mijatovic al centro con Zito libero.
Muro protagonista con Mijatovic che blocca due volte l’attacco di casa (1-4); accorcia Gitto, ma il doppio errore di Romanò permette a Brescia di scappare 4-10, grazie all’ottimo turno al servizio del centrale sloveno. L’ace di Mariano e la botta di Romanò tengono lì i toscani (11-13). Brescia scivola su un paio di palle in ricezione e Siena aggancia a 16; Tiberti stampa Milan e strappa ancora (16-19); Mijatovic è granitico su Romanò per il 18-22; due errori di casa aiutano la conquista del primo set (20-25)
Brescia macina ancora col muro di Festi e con Cisolla che mette l’ace del 6-9. I Tucani subiscono in ricezione: Romanò infila tre missili che valgono il sorpasso 14-13. Il muro di Milan si aggiusta e ferma Bisi, poi la banda toscana assesta il primo break importante, concluso dall’ace di Mariano (19-15). Brescia trova il cambio palla sul 20-16 e si rifà sotto con buon turno di Cisolla dai nove metri e con Gallo potente per il 21-20. I nervi restano saldi, ma a Galliani non riesce la palla break che sarebbe valsa il 23-24 e ai vantaggi la chiude Siena 27-25.
Mariano per il 3-0, Galliani spara out il 5-1; Romanò trova il block di Ciso 3-6, ma Siena spinge e Brescia si smarrisce, cedendo in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione. Milan si carica e con tre ace consecutivi vola 17-7, seguiti da altri due di Romanò che agevolano il 25-11 finale.
Brescia riparte con grinta 0-2 ma il muro di Siena c’è: l’equilibrio lo rompe il break di Galliani 11-13, ma un’indecisione in attacco dei Tucani permette il nuovo aggancio. Le squadre difendono e, quando Brescia sembra cedere qualcosa in grinta, Ciso trova due ace sulla riga (17-20). Nel finale, una palla di poco out di Galliani e Bisi che non chiude il cambio palla, permettono a Siena di pareggiare a 23. Crosatti entra al servizio sul 23-24 e non sbaglia, ma Milan rovescia tutto: botta dai nove metri, ricezione imprecisa di Galliani castigata da Zamagni (25-24) e poi Romanò chiude il match alla prima occasione, negando a Brescia anche il punto del tie break.
Coach Zambonardi: “Il grosso rammarico è per il secondo set che ci è sfuggito, mentre mi è piaciuta la reazione dei ragazzi nel quarto, dopo un terzo parziale che avrebbe potuto determinare un crollo: questo significa che sappiamo lottare e possiamo giocarcela con tutti. Fare anche solo un punto sarebbe stato importante per una questione di morale e di classifica, ma lavoriamo con condizioni fisiche non al 100% e con delle limitazioni nell’impiego della panchina. Stringiamo i denti e andiamo avanti”
EMMA VILLAS AUBAY – SARCA ITALIA CHEF CENTRALE 3 – 1
(20-25; 27-25; 25-11 26-24)
Tabellino
SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 1, Bisi 10, Cisolla 14, Festi 10, Zito (L),Galliani 17, Mijatovic 9, Ceccato Ostuzzi, Crosatti, Franzoni Ne: Ristic, Malvestiti. Allenatore: Zambonardi.
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 9, Marra (L), Cappelletti, Falaschi, Gitto 12, Zanni, Smiriglia, Mariano 19, Milan 23, Romanò 17. Allenatore: Graziosi.
Note:
Ace Brescia 4, Siena 13.
Battute sbagliate Brescia 9, Siena 15
Muri Brescia 13, Siena 9
Attacco Brescia 44%, Siena 50%
Ricezione Brescia 43% 17% (perfetta), Siena 52% (26% perfetta)
Arbitri: Moratti e Brancati; addetto al video check: Nampli.
Durata: 28’ 34’ 21’, 33’. Totale: 1h56’.