Martedì 29 dicembre 2020
SuperLega Credem Banca: in arrivo il recupero dell’11a di andata
SuperLega Credem Banca: in campo per il posticipo della 5a di ritorno
Serie A2 Credem Banca: due recuperi infrasettimanali
Serie A3 Credem Banca: i match di recupero in programma domani

 

SuperLega Credem Banca
Posticipo 5a di ritorno: Monza e Padova in campo mercoledì alle 18.00
Recupero 11a di andata: mercoledì alle 18.00 Ravenna ospita Trento

 

Ultime due partite dell’anno solare 2020 in SuperLega Credem Banca. Alle 18.00 di mercoledì 30 dicembre vanno in scena il posticipo della 5a giornata di ritorno e il recupero dell’11a giornata di andata.

La sfida tra Vero Volley Monza e Kioene Padova è un’estensione del 5° turno di ritorno della Regular Season andato in scena domenica. Si tratta del confronto n. 21 tra le due squadre. Nei precedenti ha la testa avanti la formazione brianzola con 11 successi contro i 9 dei patavini. In classifica Monza è ottava, mentre il sestetto veneto è penultimo. Nel girone di ritorno il team brianzolo è sceso in campo solo nelle prime due giornate, centrando un successo per 3-1 in casa con Modena e festeggiando una vittoria esterna al tie break nel derby a Milano, mentre sono state rinviate le successive. Padova, invece, ha perso le ultime due gare, in casa con Perugia e sul campo di Vibo.

Alla stessa ora, il Pala De Andrè ospita la partita mancante dell’11a giornata di andata, Consar RavennaItas Trentino. I padroni di casa sono decimi, gli ospiti vengono da 8 vittorie consecutive tra Champions League e Campionato. Per completare le gare arretrate del girone di andata, oltre alla sfida con l’Itas, ai romagnoli manca il recupero a Monza, in programma il 6 gennaio. Ferma nel weekend per il rinvio della sfida con Milano, la Consar ha vinto 3-1 a Cisterna l’ultima gara. Una vittoria da 3 punti preziosa quella di Trento domenica a Modena, dopo un quarto set tiratissimo. I gialloblù hanno vinto 18 dei 20 precedenti con i ravennati e si presentano in Romagna con gli ex Argenta e Cortesia. Per chiudere il girone di andata Trento deve recuperare la partita a Milano del 10° turno, fissata il 6 gennaio. Giannelli è a 2 punti dai 500 e a 1 ace dai 100.

Posticipo 5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Vero Volley Monza – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
(Venturi-Simbari) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pisani

Recupero11a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Consar Ravenna – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
(Saltalippi-Santi) Terzo arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Palmieri Segnapunti: Tawfik

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 43 (16 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 33 (14), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (15), Itas Trentino 24 (13), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (15), Leo Shoes Modena 23 (16), Allianz Milano 20 (12), Vero Volley Monza 18 (12), NBV Verona 16 (15), Consar Ravenna 13 (13), Kioene Padova 11 (15), Top Volley Cisterna 5 (16)

Vero Volley Monza – Kioene Padova

 

PRECEDENTI: 20 (9 successi Monza, 11 successi Padova)
EX: Santiago Orduna a Padova dal 2013/14 al 2015/16, Kawika Tennefos Shoji a Monza nel 2017/18
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Filippo Lanza – 20 punti ai 3000 (Vero Volley Monza), Marco Volpato – 3 ace ai 100 (Kioene Padova)
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Abbiamo lavorato in funzione della sfida contro Padova, primo match dopo la lunga assenza dai campi che ci ha visto protagonisti. Molti allenamenti sono stati svolti a ranghi ridotti, con la voglia di arrivare all’appuntamento competitivi. Il trend che avevamo intrapreso prima dello stop era molto positivo. Ora dovremo ricominciare: lo faremo con lo spirito giusto e con grande entusiasmo, non dimenticando gli obiettivi che ci siamo dati tempo fa”.
Nicolò Casaro (Kioene Padova): “Monza è una squadra composta da un roster di qualità, per cui sappiamo che ci attenderà una gara difficile. Dovremo cercare di sfruttare al meglio la nostra maggiore continuità in allenamento dato che loro sono rimasti a lungo ai box a causa di alcune positività. Abbiamo anche voglia di riscattare il match d’andata: avanti per 2 set a 0, non riuscimmo a chiudere il match facendoci recuperare. Sarà quindi un banco di prova importante per capire se, rispetto ad allora, riusciremo a gestire meglio alcuni momenti chiave della gara”.

Consar Ravenna – Itas Trentino

 

PRECEDENTI: 18 (2 successi Ravenna, 16 successi Trento)
EX: Andrea Argenta a Ravenna nel 2018/19, Lorenzo Cortesia a Ravenna nel 2019/20
A CACCIA DI RECORD: .
In Regular Season: Nimir Abdel-Aziz – 3 muri vincenti ai 100, Andrea Argenta – 11 punti ai 1500, Simone Giannelli – 2 punti ai 500, – 1 ace ai 100 (Itas Trentino)
In carriera: Aleks Grozdanov – 3 muri vincenti ai 100, Paolo Zonca – 5 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna), Andrea Argenta – 7 punti ai 1600, Marko Podrascanin – 17 punti ai 3500 (Itas Trentino)

Jani Kovacic (Consar Ravenna): “Non essere scesi in campo contro Milano ci ha permesso di lavorare ancora di più in palestra per farci trovare pronti a questo impegno contro Trento, squadra molto forte in tutti i settori e con Nimir molto pericoloso in battuta. Io lo considero il miglior battitore del campionato: limitarlo e avere una buona ricezione può essere un punto di partenza per portare la partita su un piano più equilibrato. Abbiamo entusiasmo, carica ed energia dopo le due vittorie di fila ottenute: daremo tutto per provare a fare risultato”.
Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Questa partita e quella che giocheremo il 6 gennaio in casa con Milano sono impegni molto importanti per la nostra classifica perché possono proiettarci in alto nella griglia della Final Eight di Coppa Italia al termine del girone di andata. La Consar è un avversario tosto e può essere considerata fra le principali sorprese di questo campionato, ma noi abbiamo bisogno di continuare a fare risultato, quindi daremo il massimo per ottenere un’altra vittoria in questo mese di dicembre”.

Serie A2 Credem Banca
Recupero 7a giornata di andata: mercoledì alle 16.00 la New Mater accoglie Cantù
Recupero 5a giornata di andata: mercoledì alle 18.00 Siena gioca in casa con Brescia

La Serie A2 Credem Banca chiude l’anno solare con due recuperi infrasettimanali a cavallo tra l’ultima giornata di andata di domenica scorsa e la 1a giornata di ritorno in programma nel prossimo fine settimana.

Il 30 dicembre, alle 16.00, riflettori puntati sul PalaGrotte per una sfida tra due squadre intenzionate a risalire la china. I padroni di casa della BCC Castellana Grotte, con Rosso a 1 gara dalle 500, sono reduci dalla domenica di pausa per il rinvio del match casalingo con Ortona e restano tra le mura amiche per il recupero della 7a giornata di andata con la Pool Libertas Cantù, caduta in 4 set nel derby lombardo dell’ultimo turno a Brescia. La New Mater è penultima, i canturini sono decimi e, dopo aver perso i 4 precedenti con la BCC, vogliono sfatare il tabù. Tra i padroni di casa Van Dijk è a 13 attacchi vincenti dai 1500.

Due ore più tardi, alle 18.00, il calendario riserva il recupero della 5a giornata di andata tra l’Emma Villas Aubay Siena e la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. I toscani, rimasti ai box nel weekend per il rinvio a data da destinarsi del derby regionale al PalaParenti contro Santa Croce, sono ottavi in classifica, mentre il team lombardo è quinto grazie anche alla vittoria casalinga in 4 set nel derby di domenica scorsa contro Cantù. Tradizione favorevole ai senesi, che si sono imposti 5 volte su 7 incroci. Al PalaEstra Brescia ritrova da rivale Fusco, bandiera dei tucani dal 2014/15 al 2017/18.

Recupero 7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube
(Somansino-Dell’Orso)
Addetto al Video Check: Colucci Segnapunti: Cinquepalmi

Recupero 5a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
(Gasparro-Grassia)
Addetto al Video Check: Pasquini Segnapunti: Armelani

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 26 (9 gare giocate), BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21 (10), Prisma Taranto 20 (9), Sieco Service Ortona 19 (10), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 15 (10), Kemas Lamipel Santa Croce 14 (8), Conad Reggio Emilia 14 (10), Emma Villas Aubay Siena 8 (7), Synergy Mondovì 8 (9), Pool Libertas Cantù 7 (8), BCC Castellana Grotte 4 (6), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3 (10)

Serie A3 Credem Banca
In campo per i recuperi: quattro match nel Bianco e due nel Blu

Un mercoledì di fuoco per la Serie A3 Credem Banca con quattro recuperi del Girone Bianco e due del Girone Blu. Ben 12 squadre in campo per inserire una parte dei tasselli mancanti al girone di andata dopo le prime 11 giornate.

Girone Bianco
Mercoledì 30 dicembre, alle 18.00, il Girone Bianco apre le danze con la sfida tra Tinet Prata Pordenone e Volley Team San Donà di Piave, recupero della 4a giornata di andata. Alla stessa ora Med Store Macerata e Mosca Bruno Bolzano si scontrano per il primo recupero del 5° turno, alle 20.30 la ViViBanca Torino ospita la Sa.Ma. Portomaggiore per il secondo recupero. Mercoledì, alle 18.30, è in calendario il match della 9a giornata di andata A sfidarsi sono la Gamma Chimica Brugherio e la HRK Motta di Livenza.

Girone Blu
Mercoledì risponde all’appello anche il Girone Blu con due recuperi: il match della 2a giornata di andata, alle 16.00, tra la Normanna Aversa Academy e la Pallavolo Franco Tigano Palmi, e la partita del 3° turno di andata, alle 19.00, tra la Videx Grottazzolina e la Maury’s Com Cavi Tuscania.

Recupero 4a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Tinet Prata di Pordenone – Volley Team San Donà di Piave
Diretta legavolley.tv
(Piubelli-Curto)
Addetto al Video Check: Cadamuro Segnapunti: Pivetta

Recuperi 5a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Med Store Macerata – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv
(Verrascina-Caretti)
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Cetraro

Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 20.30
ViViBanca Torino – Sa.Ma. Portomaggiore
Diretta Legavolley.tv
(Scotti-Nava)
Addetto al Video Check: Tersigni Segnapunti: Benedetto

Recupero 9a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.30
Gamma Chimica Brugherio – HRK Motta di Livenza
Diretta Legavolley.tv
(Usai-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Caporotundo Segnapunti: Pisani

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 27 (10 gare giocate), Sa.Ma. Portomaggiore 18 (9), Sol Lucernari Montecchio Maggiore 17 (9), Tinet Prata di Pordenone 17 (10), Vigilar Fano 17 (8), Gamma Chimica Brugherio 14 (9), HRK Motta di Livenza 14 (7), ViViBanca Torino 10 (8), UniTrento 7 (9), Mosca Bruno Bolzano 5 (7), Med Store Macerata 3 (6), Volley Team San Donà di Piave 1 (8)

Recupero 2a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 16.00
Normanna Aversa Academy – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
(Talento-Colucci)
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Ferrante

Recuperi 3a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 19.00
Videx Grottazzolina – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta Legavolley.tv
(De Simeis-Di Bari)
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: Marini

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Efficienza Energia Galatina 28 (11 gare giocate), Videx Grottazzolina 23 (10), Abba Pineto 23 (11), Maury’s Com Cavi Tuscania 22 (10), Avimecc Modica 19 (10), Gestioni&Soluzioni Sabaudia 15 (10), SMI Roma 13 (11), Falù Ottaviano 13 (10), Aurispa Libellula Lecce 10 (10), Normanna Aversa Academy 8 (10), Pallavolo Franco Tigano Palmi 6 (8), Sistemia LCT Aci Castello 3 (11)