La Gruppo Consoli Centrale del Latte McDonald’s affronta due parziali con lucidità, non chiude il match alla prima occasione subendo la crescita del Pool Libertas, ma reagisce con orgoglio e concretizza l’obiettivo dei tre punti. Mercoledì il recupero della gara con Siena che chiude 

Brescia tiene le redini dei primi due set, poi, invece di chiudere i giochi con cinismo, cala in attacco e lascia il campo alla prepotenza di Motzo, trascinatore dei suoi. Negli ospiti cresce la fiducia e sul campo di casa serve una grande reazione d’orgoglio del gruppo bianco blu, guidato con maestria da un capitano leader, e stasera anche MVP. Tre punti importanti che fanno umore e classifica: ora Brescia è quinta a 15 punti.

Squadre in campo con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani, Esposito e Candeli e Franzoni in seconda linea. Battocchio schiera Viiber e Motzo, Mariano e Galliani, Monguzzi e Mazza con Butti libero e Picchio dentro per il cambio under in seconda linea.

Gli ospiti approfittano di un paio di errori e vanno sul 4-7. Brescia prova a rispondere con una buona efficienza a  muro, ma Mazza  mette in difficoltà la ricezione di casa e trascina 6-10. Galliani imbrocca un turno al servizio letale e firma il sorpasso (12-11). Tiberti può velocizzare con i suoi centrali e il set viaggia in equilibrio fino allo strappo di Esposito (21-18) che poi sigla anche un block, agevolando il finale (25-21)

Gianotti rileva Monguzzi; il Galliani ospite gioca sulle mani del muro bresciano e Motzo stringe la diagonale da posto due, ma i Tucani tessono con pazienza la tela e hanno ragione della caparbia difesa canturina, pur faticando in qualche frangente più del dovuto. Bisi alza la voce a muro e ha il braccio caldo per l’allungo, capitalizzato dall’ace di Galliani (20-15). Battocchio prova a inserire Regattieri e Malvestiti e, nonostante la buona battuta di Bergoli, Cantù si rifà sotto (23-20). Bisi rimette il set sul binario giusto con un gran muro e il set lo chiude Esposito, cercato ad ogni occasione dal suo capitano (25-21).

Nel terzo parziale Cantù continua e difendere bene e aggredisce con Motzo e Viiber,  palleggiatore gigante; Brescia rincorre stordita e Zambonardi ferma il gioco dopo il block del 9-14. L’opposto canturino passa con continuità – saranno 30 i suoi punti a tabellino – e l’errore dei Tucani in attacco costa il 11-17, ma Bisi rimedia con un ace e Tiberti accorcia con un tocco dei suoi e un murone proprio su Motzo (15-18). Il 9 bianco blu e Galliani  stanno col fiato sul collo ospite (19-21), ma, nonostante i miracoli in difesa di Tiberti, è il Pool Libertas ad avere più coraggio e a chiudere il set con un Motzo trascinatore, autore di 13 punti (19-25).

Cantù ha ritrovato fiducia e difende con grinta: si gioca palla su palla e il primo break arriva dopo un recupero da terra di Franzoni che dice che i Tucani sono vivi. Il capitano cambia marcia, coprendo ogni muro sui suoi compagni e tenendo gli attacchi di Motzo in difesa (13-7). Brescia si ricompatta e reagisce d’orgoglio:  Esposito salva una ricezione sbilenca e Bisi lo premia, mettendo pure un ace che segna il solco letale (19-11). Butti si infortuna e deve lasciare la maglia di libero a Picchio e il Pool Libertas cede i tre punti ai padroni di casa (25-15)

“Potevamo essere più lucidi e spietati nel terzo set – commenta il capitano – : Cantù ha fatto di sicuro delle buone cose, ma noi abbiamo sprecato dei palloni non impossibili. Ci prendiamo comunque tre punti preziosi che ci servono in vista della prossima trasferta a Siena, dove vorrei facessimo una bella partita per migliorare il bilancio di un anno comunque difficile. Per il  2021 auguro a tutti noi di poter tornare alla vita di prima e di ritrovarci al palazzetto insieme, stando bene”.

L’ultima sfida dell’anno è il recupero della quinta giornata e porterà i Tucani in a  Siena, dove giocheranno mercoledì 30 alle 18.

Il tabellino
CONSOLI CENTRALE McDONALD’S  – POOL LIBERTAS CANTU’ 3-1
(25-21; 25-21; 19-25; 25-15)

BRESCIA: Orlando ne, Tasholli, Tiberti 3, Crosatti (L) ne, Cogliati,  Bergoli , Bisi 22, Franzoni (L), Galliani 19, Candeli  6, Esposito 9, Cisolla 9, Tonoli, Ghirardi. All. Zambonardi.

CANTU’: Viiber 5, Motzo 30, Galliani 8, Mariano 2, Monguzzi 1, Mazza 6, Butti (L1), Picchio L2, Corti, Gianotti 5, Regattieri. Malvestiti . Ne Bertoli, Pellegrinelli,. All: Battocchio.

Note: Ace Brescia 4  Cantù  4.
Battute sbagliate Brescia 14, Cantù   14
Muri  Brescia 12, Cantù   6
Attacco Brescia 47%,  Cantù   41%
Ricezione Brescia 51% (33% perfetta),  Cantù   55% (27% perfetta)
Durata: 31’ 31’ 27’, 30’. Totale: 1h59′.
Arbitri Cesare Armandola e Marta Mesiano, addetto al video check: Luca Ferrari