Il giovane schiacciatore biancazzurro Paolo Di Silvestre, protagonista della sua stagione più significativa per punti, carisma e continuità, prosegue ad allenarsi in Abruzzo nella casa di famiglia durante l’emergenza Coronavirus. Il talentuoso capitano della GoldenPlast Civitanova mura le domande sul possibile esito del torneo di Serie A3 Credem Banca sospeso per l’emergenza sanitaria e ribadisce un pensiero condiviso dai suoi compagni di squadra: “Noi continuiamo ad allenarci individualmente facendo del nostro meglio – spiega -, ma anche se è la nostra più grande passione, la pallavolo può attendere. Il desiderio di completare un torneo che ci vedeva inseguire traguardi ambiziosi passa in secondo piano di fronte alla drammaticità del momento. Ci importa solo che tutti stiano bene. Vogliamo tutelare i nostri cari”.
Il problema alla schiena è rientrato?
“È acqua passata. Pur avendo attrezzi limitati in casa, mi alleno tutti i giorni e il mio stato di forma ora è buono”.
Prima dello stop al torneo stavi disputando la tua stagione migliore…
“Sono molto soddisfatto del percorso di crescita intrapreso. L’appuntamento con la pallavolo giocata è solo rimandato, ora conta la salute. Avrò tempo e modo di far vedere il mio valore”.
Qual è stata la partita più emozionante quest’anno?
“Sicuramente la sfida vinta in extremis a Prata di Pordenone contro una formazione molto forte come la Tinet Gori Wines. Ho chiusola gara con il record personale di 35 punti”.
Qual è stata la sconfitta che ti ha bruciato di più?
“Non mi è andato giù il passo falso a Trento. Senza nulla togliere agli avversari, con un po’ più di attenzione il risultato sarebbe stato differente”.
A quale incontro ricolleghi il vostro salto di qualità?
“La trasferta a Cisano Bergamasco, con tanto di rimonta clamorosa e vittoria al tie break, ci ha dato sicurezza e ci ha fatto capire di poter puntare in alto”.
La caratteristica che più ti ha colpito della squadra?
“L’incisività nei match casalinghi. Il fatto di aver sempre vinto da tre punti tra le mura amiche la dice lunga sul nostro feeling con i tifosi di Passione Biancazzurra e l’Eurosuole Forum”.
Le misure restrittive impongono dei sacrifici. Come vivi questo periodo difficile?
“Quest’esperienza mi fa capire molte cose. Quando ne usciremo darò meno per scontate le piccole gioie della vita. Diventeremo tutti più forti e consapevoli di ciò che abbiamo. Sarà sempre più importante fare squadra, in campo e nella vita di tutti i giorni”.
(Foto di repertorio con Paolo Di Silvestre al servizio – Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com
michele.campagnoli@lubevolley.it