Il format unico e nuovo del Festival ideato proprio per rispondere alle nuove sfide poste dalla pandemia, porterà sul palco del Mainstage, collegati dall’Arena monzese, la pallavolista della Saugella Monza e della Nazionale femminile, Beatrice Parrocchiale, e il centrale della Vero Volley Monza, Thomas Beretta.
Entrambi racconteranno come il mondo dello Sport, in particolare quello della Pallavolo, ha reagito nella situazione di emergenza e di stop forzato dell’attività. Non lo faranno da un luogo qualunque, però: lo faranno idealmente dal campo, dall’Arena di Monza, luogo nel quale sono abituati a gioire e dal quale, anche attraverso l’Innovazione, la pratica sportiva dovrà ripartire.
L’Arena di Monza, inoltre, sarà qualcosa di più: sarà uno dei luoghi della Edizione Diffusa del WMF Online, poiché dall’impianto lombardo verranno trasmesse, durante tutta la tre giorni, dal 4 al 6 giugno, tre sale formative dell’evento: Social Media Strategies, Content Marketing e Digital Journalism. E nell’ambito di quest’ultima il 6 giugno, durante la giornata conclusiva, interverrà Eugenio Peralta, caporedattore di “Volley News”, che sempre in live streaming da Monza racconterà la case history del portale di informazione specialistico dedicato al mondo del volley.
La collaborazione con la realtà del Vero Volley e la trasmissione dall’Arena di Monza fa il paio con la riapertura, anche in questo caso promossa dal WMF Online – Edizione Diffusa, di alcuni teatri e luoghi della cultura della penisola, in partnership con AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), e della riapertura di Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, in Sicilia, dalla quale, come accadrà per l’impianto lombardo, verrà trasmessa in live streaming la Sala Voice e Podcast.
Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group, Chairman del WMF: “L’innovazione e lo sport condividono valori e caratteristiche come il dinamismo, la voglia di migliorarsi sempre, di fare squadra e comunità, di abbattere muri e distanze, di premiare il merito. L’Italia ha da sempre trovato nello sport, diffuso nei suoi molteplici luoghi e impianti in tutta la penisola, un modo eccellente per mostrare il proprio talento e il proprio genio. Questa iniziativa simbolica non è solo un segnale, ma è un’azione concreta di come il connubio tra mondi all’apparenza diversi, tra lo sport e la tecnologia, possa andare oltre qualsiasi forma di chiusura. Aprire le porte all’innovazione da parte dei Palasport e aprire le porte allo sport da parte del digitale, è come far incontrare persone provenienti da posti diversi, ma con il medesimo amore per la costruzione di un futuro all’insegna dell’educazione e della sostenibilità. Siamo felici di lanciare questa iniziativa in collaborazione con il Consorzio Vero Volley. Sono certo che darà il via a nuovi modelli di società sempre più aperte e migliori”.
Alessandra Marzari, Presidente del Consorzio Vero Volley: “Sono contentissima che il WMF abbia deciso di proporre questa iniziativa in collaborazione con noi, individuandoci come partner sportivo della manifestazione. L’evento che andrà in scena nei prossimi giorni, in streaming anche dalla nostra Arena, conferma la continua ricerca innovativa che il Consorzio sta sviluppando con tanto impegno negli ultimi anni, oltre a certificare la nostra realtà come uno dei luoghi dell’innovazione nel mondo dello sport”.
WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale
Con oltre 21.000 presenze registrate in tre giorni nella passata edizione, 500 espositori e partner e 500 speaker da tutto il mondo, il WMF è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Il WMF2020 si presenterà con una doppia edizione: online il 4, 5 e 6 giugno e a Rimini il 19, 20 e 21 novembre 2020.
Consorzio Vero Volley
Il Consorzio Vero Volley nasce ufficialmente il 9 settembre 2008 nella città di Monza come progetto di cultura sportiva unico nel suo genere. Attualmente la realtà di Monza coinvolge sei società di pallavolo lombarde con l’obiettivo di ricercare l’eccellenza in tutti i contesti in cui queste operano, perseguendo una proposta caratterizzata da una forte spinta innovativa e da un importante senso di responsabilità sociale verso tutti i suoi stakeholders. Sport, innovazione e responsabilità sociale, diventano dunque i pilastri fondanti che vengono trasmessi a tutti coloro che vivono il Consorzio grazie ad un’attenzione continua per la formazione personale e la realizzazione di idee e progetti in un’ottica di condivisione e collaborazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
> Ufficio Stampa WMF: press@ilfestival.it / Tel: 051 0951294
> Ufficio Stampa Vero Volley: press@verovolley.com/ Cell: 3498879385