Giorno di riposo per i Block Devils reduci dalla vittoria di ieri in Champions contro Izmir. Una vittoria ottenuta con il contributo determinante di tutti quei giocatori solitamente meno impiegati. Le parole di Hoogendoorn e Della Lunga. Domani alle 13:00, con diretta streaming ed aggiornamenti live nei canali social societari, i sorteggi dei quarti di finale di Champions. Sempre domani, alle ore 16, Lorenzo Bernardi parla in conferenza stampa

 

Giornata di recupero per la Sir Safety Conad Perugia.

All’indomani del successo dei Block Devils contro Izmir, nella sesta ed ultima giornata della Pool E di Champions League, il tecnico Lorenzo Bernardi ha concesso ai ragazzi un piccolo break dalla routine quotidiana. Un giovedì utile per tirare il fiato, per recuperare dalle fatiche fisiche e mentali delle tante partite ravvicinate disputate e per ricaricare le pile in vista dei prossimi impegni.

La squadra si ritroverà domani al PalaBarton per preparare il match di Superlega di domenica, la temibile trasferta di Ravenna valida per la decima di ritorno e lo farà forte del successo di ieri contro la formazione turca. Un successo arrivato al termine di una partita nella quale lo staff tecnico bianconero ha potuto dare spazio a tutti i giocatori meno impiegati durante la stagione.

Le cosiddette seconde linee che hanno dimostrato di essere tutt’altro che tali! Bernardi infatti ha potuto ammirare l’ottima condizione e tutte le qualità messe in campo dai vari Hoogendoorn, Hoag, Della Lunga, Seif, Galassi e Piccinelli, atleti che rappresentano molto più che delle alternative. Ma questo, non dimenticando tra l’altro il recupero sempre più vicino di Berger, si sapeva già!

“Izmir è una squadra forte, seconda nel campionato turco, e siamo molto contenti di aver vinto in casa nostra”, spiega Sjoerd Hoogendoorn ieri Mvp del match. “Peccato non aver portato a casa il terzo set, ma forse è stato meglio così perché noi che abbiamo meno occasioni di scendere in campo abbiamo potuto giocare un po’ di più. Credo che abbiamo fatto una buona gara, sono contento che abbiamo potuto giocare tutti e sono contento per il quarto set dove abbiamo fatto davvero molto bene. La mia prova? Per me è stata la prima volta da titolare, i miei compagni sono stati bravi, mi hanno permesso di entrare bene in partita e li ringrazio. Per il resto che dire, lo sport è questo e se hai una opportunità devi prenderla. Ieri sera è stata la mia occasione, posso anche dire finalmente anche se so che Bata (Atanasijevic, ndr) è più forte di me. Ma quando arriva una possibilità bisogna coglierla e credo di essere stato bravo a sfruttarla”.

Belle sensazioni anche per Dore Della Lunga, uno degli idoli del PalaBarton e pure lui ieri bravo nel portare il suo consueto importante contributo alla causa.

“Era importante vincere perché in fondo vincere è sempre meglio, sennò non staremmo tutti i giorni in palestra. Era importante soprattutto per noi che giochiamo meno sentire un po’ il campo contro un avversario di buon livello come Izmir, sentire quella tensione di gioco che in allenamento obiettivamente non è possibile riprodurre. Abbiamo avuto modo di poter fare due set pieni e ci servirà perché poi, se ci sarà bisogno di fare uno spezzone di partita in futuro, è meglio avere qualche set sulle spalle. Il sorteggio di domani? Onestamente non ho preferenze. Noi siamo Perugia, per fortuna e purtroppo chiunque arrivi noi dobbiamo cercare di vincere”.

DOMANI ALLE ORE 13:00 IL SORTEGGIO DI CHAMPIONS!

Ancora poche ore e la Sir Colussi Sicoma Perugia conoscerà la propria strada per cercare di raggiungere Berlino! Ci sarà domani alle ore 13:00, presso la sede della Cev in Lussemburgo, il sorteggio della fase ad eliminazione diretta della Champions League che stabilirà l’avversario dei quarti e l’eventuale successivo cammino dei Block Devils verso la finale in programma appunto a Berlino a metà maggio.

Otto le formazioni rimaste in ballo che saranno divise domani in due urne. La prima, quelle delle teste di serie, comprende la Sir Colussi Sicoma Perugia, la Cucine Lube Civitanova, lo Zenit Kanan e lo Zenit San Pietroburgo. La seconda, quella ovviamente delle non teste di serie, vede le due polacche dello Skra Belchatow e del Trefl Gdansk, i francesi dello Chaumont Vb ed i russi della Dinamo Mosca. Nel turno dei quarti di finale le teste di serie avranno il match di ritorno in casa e sempre nei quarti non potranno scontrarsi due squadre che erano inserite nella stessa Pool di qualificazione. Non ci sono altre scriminanti nel sorteggio, tutto il resto, dalla composizione del tabellone a chi giocherà il ritorno in casa nell’eventuale semifinale (oggetto di un sorteggio che si terrà subito dopo quello degli accoppiamenti), sarà deciso dal fato e, in questo caso, dall’urna lussemburghese.

In base a tutto questo, sono tre le possibili avversarie dei Block Devils nei quarti di finale. Il primo turno ed eliminazione diretta, con andata tra il 12 ed il 14 marzo e ritorno la settimana successiva tra il 19 ed il 21 marzo, vedrà Perugia o contro una delle due polacche (lo Skra Belchatow ed il Trefl Gdansk, attualmente sesta e decima forza della Plusliga) o contro lo Chamount Vb, sesto in classifica nella Ligue A. Sicuramente però, per una curiosità tricolore, Lorenzo Bernardi si troverà di fronte un connazionale come tecnico avversario. Gdansk, Belchatow e Chaumont infatti sono allenate da tre tecnici italiani e rispettivamente da Anastasi, Piazza e Prandi.

Il sorteggio di domani si potrà seguire, con la diretta streaming e con aggiornamenti live, sui canali social societari.

DOMANI POMERIGGIO LORENZO BERNARDI PROTAGONISTA DELLA CONFERENZA STAMPA PREPARTITA RAVENNA-PERUGIA

Sarà il tecnico bianconero Lorenzo Bernardi il protagonista della conferenza stampa prepartita Ravenna-Perugia domani pomeriggio alle ore 16:00 presso la sala conferenze del PalaBarton.

L’allenatore dei Block Devils parlerà di fronte agli organi di informazione del prossimo impegno in trasferta di Perugia di domenica ed anche del sorteggio dei quarti di finale di Champions League.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA