Trento, 3 aprile 2019
Scatta venerdì 5 aprile a Castelnovo ne’ Monti (provincia di Reggio Emilia) la Final Eight di Del Monte® Boy League 2019. Fra le partecipanti alla fase finale della manifestazione, riservata alle compagini Under 14 ed organizzata fin dal 1996 dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, ci sarà per la nona volta nella propria storia anche l’Itas Trentino, finalista dell’ultima edizione ed in precedenza arrivata fra le prime quattro in ben sei circostanze. La formazione allenata da Daniele Nardin e Matteo Zingaro vi prenderà parte con una rosa composta per lo più da giocatori del gruppo che stanno disputando con buoni risultati il campionato regionale di categoria, con l’aggiunta anche atleti provenienti dal Volley Treviso, C9 Arco Riva e Spes Belluno, con cui già da tempo è stato instaurato un proficuo rapporto di collaborazione.
Con alle spalle la vittoria ottenuta nel 2010 (con Simone Giannelli protagonista in campo), il secondo posto del 2018, il terzo posto nelle edizioni 2012 e 2014, i quarti staccati fra 2013, 2015 e 2017 ed il settimo nel 2016, la Società di via Trener in Emilia andrà a caccia di un altro risultato di rilievo in una competizione particolarmente prestigiosa. Le altre formazioni che prenderanno parte all’appuntamento, contendendosi la 24^ Coppa Enrico Bazan, sono infatti Civitanova, Monza, Castellana Grotte, Massa, Modena, Milano e Padova. Le otto squadre saranno suddivise in due gironi da quattro nella prima fase, che andrà in scena a partire da venerdì 5 sino a sabato 6 aprile. Dall’esito dei raggruppamenti si conosceranno i nomi delle quattro semifinaliste che si affronteranno poi domenica per succedere nell’albo d’oro a Civitanova, vincitrice dell’ultima edizione disputata sempre a Castelnovo ne’ Monti.
L’Itas Trentino è stata inserita nella Pool I, che comprende Milano, Modena e Monza, formazioni che affronterà rispettivamente venerdì alle ore 19.30, sabato alle 11 ed alle 17. Per conquistare un posto fra le prime quattro d’Italia servirà quindi classificarsi almeno in seconda posizione del proprio girone; semifinali e finali si disputeranno domenica 7 aprile.
“La Final Eight di Boy League è tradizionalmente l’appuntamento più significativo della stagione per i ragazzi in fascia d’età Under 14 – afferma l’allenatore Daniele Nardin – . Siamo felici ed orgogliosi di potervi prendere nuovamente parte. Rispetto alla maggior parte delle avversarie vi accediamo senza aver giocato la fase di qualificazione in virtù del secondo posto finale della scorsa edizione. Tutto ciò in un certo qual modo non rappresenta propriamente un vantaggio perché non abbiamo avuto occasione di confrontarci contro squadre extraregionali come invece è avvenuto per le altre. Siamo però carichi e curiosi di scendere in campo; dovremo essere bravi a calarci subito nel clima del torneo, che ci vede inseriti in un girone molto competitivo. La nostra rosa è cambiata totalmente rispetto al passato ma dispone di grandi potenzialità; l’obiettivo è di riuscire ad esprimerle proprio in questo frangente”.
Questa la rosa completa dell’Itas Trentino Under 14 che parteciperà alla Final Eight di Del Monte® Boy League 2019: Cristian Dalprà, Nicola Mussari e Luca Pozzebon (palleggiatori); Marco Anno, Andrea Bragagna, Alessandro Bristot, Daniele Marra, Omar Miah, Davide Paris, Samnang Spagnolli (schiacciatori); Matteo Dietre e Rocco Stelzer (centrali). All. Matteo Zingaro, Daniele Nardin; dirigente Elena Gottardi.
Sarà possibile seguire passo per passo la Final Eight di Del Monte® Boy League 2019 attraverso il servizio dei risultati in tempo reale curato dalla Lega Pallavolo Serie A al link www.legavolley.it/giovanili/finaligiovanili e attraverso il gruppo di Facebook appositamente aperto per l’evento; all’indirizzo www.facebook.com/delmonteboy verranno infatti postate foto, video e curiosità sull’evento in tempo reale direttamente dai protagonisti del weekend romagnolo (giocatori, allenatori, tifosi).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa