Il dado è stato tratto: la Lega Pallavolo Serie A ha reso noti i calendari del 75° campionato di Superlega Credem Banca 2019/2020. Per la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia disputerà la quattordicesima stagione nella massima serie di pallavolo.
Resterà ferma alla prima giornata la squadra giallorossa in quanto osserverà un turno di riposo, come il 26 dicembre, prima giornata di ritorno. L’esordio di Baranowicz e compagni avverrà invece il 27 ottobre in trasferta contro la Kioene Padova. Prima partita casalinga la settimana successiva, il 3 novembre contro l’Itas Trento. Il terzo incontro in programma (10 novembre) prevede invece la trasferta a Piacenza per sfidare la neopromossa in Superlega. Si prosegue con il primo turno infrasettimanale stagionale, il 13 novembre, quando sarà di scena il match con Sora, che negli ultimi anni è stata diretta rivale dei calabresi. Una data da cerchiare in rosso è il 17 novembre quando si andrà in terra umbra per incontrare la corazzata Perugia. A distanza di soli tre giorni il programma prevede l’altro turno infrasettimanale quando si giocherà in casa contro Verona. Domenica 24 novembre arriveranno in casa i campioni d’Italia di Civitanova Marche. Il 27 novembre si volerà al PalaLido per la gara con l’Allianz Milano. Domenica 1 dicembre Vibo ospiterà Ravenna, squadra in cui gioca il calabrese Lavia. All’undicesima giornata (8 dicembre) i ragazzi di mister Cichello faranno visita al Latina. Il penultimo turno di campionato vedrà la Tonno Callipo impegnata in casa contro Monza, e poi ultima giornata del girone di andata (22 dicembre) si sbarcaherà al Palapanini contro Modena. Il girone di ritorno partirà effettivamente il 16 gennaio per i calabresi che godranno del turno di riposo il 26 dicembre.
Il cammino che attende la Tonno Callipo è insidioso e impegnativo: sono ben sette le partite da affrontare nel mese di novembre tra cui quelle previste come le più impegnative con le avversarie Perugia, Verona e Milano. Una vera e propria sfida per cui il sodalizio calabrese ha lavorato durante la fase di mercato mettendo a punto l’idea programmatica di allestire un roster giovane e bramoso di successo e di grandi emozioni trainato dall’esempio dei giocatori più esperti. Assodata dunque la notizia sull’elevata competitività del campionato anche attraverso le parole dell’amministratore delegato di Lega Massimo Righi durante la cerimonia finale dei tre giorni di Volleymercato a Salsomaggiore Terme, il diktat in casa della Tonno Callipo è “preparazione”.
A spiegarlo è l’head coach Juan Manuel Cichello: “La fase di preparazione che precede il campionato sarà per noi essenziale. Dovremo essere bravi a sfruttare a nostro vantaggio la settimana di riposo prima del debutto ufficiale nella Regular Season. Questi giorni ci torneranno utili per far aggregare al gruppo anche gli atleti reduci dalle esperienze con le rispettive Nazionali”.
Dello stesso avviso anche il direttore sportivo Ninni De Nicolo: “Serve a poco soffermarsi sulle singole giornate del calendario. Saranno tutte tappe obbligatorie e dovremo concentraci ad affrontare un avversario per volta. Occorre, invece, lavorare sodo prima di iniziare in modo da farsi trovare pronti ad ogni sfida senza farsi intimorire dalle sequenze ravvicinate dettate dal calendario”.
UFFICIO COMUNICAZIONE
R. Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com