Grottazzolina – Prosegue senza sosta la preparazione dei ragazzi di coach Ortenzi, giunti ormai alla sesta settimana di lavoro. Gli ultimi quindici giorni hanno costretto i grottesi a modificare la propria tabella di marcia a causa di qualche infortunio di troppo che ha precluso la possibilità di misurarsi in ulteriori gare amichevoli. Una parentesi, seppur molto sfortunata, ormai alle spalle, che lascia alla squadra poco meno di due settimane per perfezionare quei meccanismi di gioco imprescindibili e farsi trovare pronta per il 20 ottobre, giorno del debutto casalingo contro la Franco Tigano Palmi. Molta attesa per la prima del duo Giannotti – Snippe, molta curiosità per gli altri giovanissimi volti nuovi ma anche per chi, come Mattia Minnoni, si alternerà tra campo e panchina nel doppio ruolo di schiacciatore e assistant – coach: “Dopo alcune difficoltà stiamo finalmente rimettendoci in sesto. Marchiani, Snippe, Pulcini e Vecchi sono di nuovo in campo perciò possiamo riprendere ad allenarci a pieno regime – ha dichiarato il numero 1 grottese – Abbiamo vissuto un momento non facile ma non ci sono solo aspetti negativi. E’ stata anche un’occasione per metterci alla prova in una condizioni di emergenza certamente non comune che ci permetterà di crescere soprattutto dal punto di vista mentale”.

Un’opportunità per testare concretamente un gruppo che sta già dando delle buone risposte: “Sono molto contento di poter parlare di una squadra che si sta applicando con grande voglia e professionalità – ha aggiunto Minnoni – Ovviamente siamo soltanto all’inizio, i veri banchi di prova li troveremo più avanti nell’arco della stagione e solo allora avremo risposte più autorevoli e veritiere da ognuno di noi ma la partenza è sicuramente positiva”.

Nella stagione del cinquantesimo anniversario della pallavolo grottese, un’occasione di crescita anche e soprattutto sul piano individuale: “Il ruolo di quest’anno mi servirà per comprendere molte cose: voglio capire se posso dimostrarmi all’altezza anche fuori dal campo e se posso fare bene sotto questo aspetto – ha continuato Minnoni – Sto vivendo gli allenamenti in maniera molto diversa rispetto al passato perché in questa veste c’è bisogno di ancor più attenzione e concentrazione. Sarà un esperimento molto interessante”.

Sabato 12 ottobre Ortenzi e i suoi ragazzi faranno visita alla Gibam Fano (A3). Un avversario di pari livello per l’ultimo, e certamente più attendibile, test precampionato prima di tuffarsi nella settimana che porterà al battesimo ufficiale della stagione 19/20.

M.G.

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo