Trento, 30 ottobre 2019
La notizia è freschissima; secondo un’indagine di Legambiente e Sole 24 ORE, Trento è la città più green d’Italia. Trentino Volley è pronta ad adoperarsi in prima persona per fare in modo che continui ad esserlo, partendo dalla sua casa: la BLM Group Arena.
In collaborazione con lo storico sponsor Acqua Pejo e su particolare interessamento del Capitano Simone Giannelli e di Luca Vettori, il Club gialloblù ha infatti fatto installare nelle ultime ore all’interno dell’impianto di via Fersina un compattatore PET di bottigliette e tappi, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente la catena del riciclo della plastica, riducendo sensibilmente la CO2. Lo strumento, fornito da Acqua Pejo, verrà utilizzato durante la settimana dagli stessi giocatori (che fin dall’inizio della preparazione pre-campionato si sono adoperati per ridurre il numero di bottigliette utilizzate) e nei giorni delle partite ufficiali anche dal pubblico, che potrà portare al compattatore (installato vicino ad uno degli ingressi) tutti gli oggetti in plastica PET utilizzati per dissetarsi durante i match.
Grande quanto un frigo, il compattatore riduce l’ingombro della plastica fino al 90% del volume abbassando drasticamente i costi di stoccaggio, di trasporto e della filiera del ciclo di recupero e riutilizzo del materiale che può essere conferito direttamente alle industrie di trasformazione con notevole risparmio di tempo e denaro. In un momento storico in cui i consumatori attribuiscono sempre più importanza a imballaggi ecosostenibili, l’iniziativa intende sensibilizzare al tema del riciclo della plastica, in particolare quello del PET (polietilentereftalato), un materiale plastico pregiato che rispetta le severe norme igieniche imposte in ambito alimentare per la conservazione dell’acqua.
Per incentivare l’utilizzo di questo strumento ecologico, Trentino Volley ha previsto anche un divertente concorso a premi. Per ogni bottiglietta inserita, il compattatore emetterà un coupon che immediatamente indicherà l’eventuale vincita di due biglietti omaggio per una partita di Trentino Volley. I più fortunati entreranno gratis alla BLM Group Arena per il successivo appuntamento gialloblù.
“Il nostro vuole essere un piccolo segnale per un sempre maggior rispetto dell’ambiente, con lo scopo di sensibilizzare il nostro pubblico rispetto al recupero e riciclo della plastica delle bottigliette – ha dichiarato il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna – . Mi preme quindi fare i complimenti al nostro Capitano Simone Giannelli e a Luca Vettori per essersi mossi in prima persona nello sviluppo dell’idea, ed ovviamente complimentarmi anche con Acqua Pejo per aver reso possibile il tutto”.
Acqua Pejo sgorga dalle sorgenti della Val di Pejo a 1393 metri di altezza ai piedi dei ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale, all’interno dell’area naturalistica del Parco Nazionale dello Stelvio in provincia di Trento. Nasce quindi nell’ambiente incontaminato e protetto del Parco, lontano dall’inquinamento e da insediamenti industriali e urbani.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa