Martedì 30 aprile 2019
Play Off Scudetto Credem Banca: mercoledì 1 maggio iniziano le Finali
Play Off Promozione e A2 Credem Banca: seconde gare mercoledì 1 maggio
Play Off Scudetto Credem Banca
Finale gara 1: mercoledì 1 maggio alle 20.30 diretta RAI Sport per il primo atto tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova
Mercoledì 1 maggio alle 20.30 (diretta RAI Sport) inizia la serie di Finale Scudetto che vede protagoniste per la terza volta, la seconda consecutiva, Perugia e Civitanova. Nella stagione 2013/14 fu la Lube ad esultare, a Perugia, per la vittoria di quello che all’epoca era il suo terzo Scudetto. Lo scorso anno, invece, fu la Sir in un Pala Barton gremito in ogni ordine di posto a sollevare il primo Tricolore della sua storia di Club.
Fattore campo a favore della Sir Safety Conad Perugia, prima classificata alla fine della Regular Season, con gli umbri che cercano di riconfermare lo Scudetto tricolore cucito sulla maglia dopo una rocambolesca serie di Semifinale, terminata alla quinta giornata e in bilico sino all’ultimo, grazie ad una rediviva Azimut Leo Shoes Modena che ha rischiato seriamente di compromettere i sogni di qualificazione degli umbri. Ma Perugia, che anche nei Quarti è arrivata all’ultima giornata disponibile contro il Vero Volley Monza, ha abituato il pubblico del volley a battaglie epiche dove alla fine a prevalere è la grinta in campo e sugli spalti, con i Block Devils educati a non mollare mai. Dall’altra parte, ancora la Cucine Lube Civitanova, terza forza del Campionato, che non solo il 18 maggio a Berlino si giocherà l’altra importantissima Finale in Champions League contro lo Zenit Kazan (che ha eliminato in Semifinale proprio i ragazzi di Bernardi), ma che ha anche raggiunto la sua terza Finale Scudetto consecutiva (nel 2017 culminata con la vittoria del Tricolore) con un percorso meno travagliato: due gare giocate e vinte nei Quarti contro la Calzedonia Verona, e Semifinali superate alla quarta giornata contro l’Itas Trentino.
I quattro precedenti tra le due squadre nella stagione in corso hanno visto gli umbri dare la zampata finale sia nei due precedent di Campionato che nella Finalissima della Del Monte® Coppa Italia, mentre i biancorossi hanno prevalso nel 3°/4° posto della Del Monte® Supercoppa. Record in vista per Atanasijevic a – 7 punti dai 4000 in carriera e a –5 attacchi vincenti ai 500 nella sola stagione corrente, e per Juantorena a 5 ace dai 100 nei soli Play Off.
Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Finale Gara 1
Mercoledì 1 maggio 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Gnani) Terzo arbitro: Piana
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Dell’Orso
Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Finale Gara 2
Domenica 5 maggio 2019, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Finale Gara 3
Mercoledì 8 maggio 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Finale Gara 4
Sabato 11 maggio 2019, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca, Finale Gara 5
Martedì 14 maggio 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO CREDEM BANCA
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
Al link http://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2018&IdCampionato=775 è possibile visualizzare il tabellone dei Play Off Scudetto Credem Banca
Al link http://www.legavolley.it/eventi/superlega-credem-banca-2018-2019/ è scaricabile la cartella stampa dei Play Off Scudetto
Gara 1 Finale Play Off Scudetto Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Precedenti: 36 (19 successi Perugia, 17 successi Civitanova)
Precedenti in questo Campionato: 4: 2 volte in Regular Season con 2 successi Perugia (0-3 all’andata 1-3 al ritorno), 1 volta in Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Perugia 3-2), 1 volta in Finale 3°/4° posto Del Monte® Supercoppa (1 successo Civitanova 1-3).
Precedenti nei Play Off: 13 precedenti nei Play Off Scudetto, in Finale 2017/18 (3 successi Perugia, 2 successi Civitanova), in Semifinale 2015/16 (3 successi Perugia, 1 successo Civitanova), in Finale 2013/14 (1 successo Perugia, 3 successi Civitanova).
EX: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008 al 2016, Fabio Ricci a Civitanova nel 2012-2013 (dal 4/12/12).
A CACCIA DI RECORD
Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Carriera: Aleksandar Atanasijevic – 7 punti ai 4000 e solo nella stagione 2018/2019 –5 attacchi vincenti ai 500, Dore Della Lunga – 6 attacchi vincenti ai 1000, Sjoerd Hoogendoorn – 17 punti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia); Bruno Mossa De Rezende – 12 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova).
Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Mi aspetto una serie di Finale Scudetto lunga e difficile. Civitanova viene da un periodo d’oro, sta giocando davvero bene e sarà un po’ più riposata di noi. Però noi ci siamo e ce la giochiamo!”.
Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova): “Siamo consapevoli che per riuscire a conquistare il Tricolore dovremo almeno una volta espugnare il PalaBarton, dunque domani è la prima occasione per riuscirci. Si trovano di fronte due squadre fortissime e alla fine credo che saranno pochi palloni a fare la differenza, dovremo essere più bravi proprio nella gestione di quelli. Gli obiettivi? Massima attenzione al loro servizio, l’arma principale di Perugia, e pensare soprattutto all’efficacia e al ritmo del nostro gioco”.
Play Off Promozione Credem Banca
Finale gara 2: mercoledì 1 maggio su LVC seconda sfida al PalaAgnelli di Bergamo. L’Olimpia vuole pareggiare i conti contro la Gas Sales Piacenza
Seconda sfida di Finale Play Off Promozione tra Piacenza e Bergamo in programma in Lombardia mercoledì 1° maggio alle 18.00 (diretta Lega Volley Channel).
Il 3-0 netto in gara 1 a favore della Gas Sales Piacenza nasconde molto di più di quello che il risultato finale mostra all’apparenza: nonostante un primo set dominato dalla truppa di Botti, con l’Olimpia Bergamo partita evidentemente contratta dopo la lunga maratona al tie break di giovedì scorso contro Cantù, valsa la qualificazione, la gara è tornata sul filo dell’equilibrio a partire dal secondo parziale, con gli emiliani però più cinici e che hanno infine prevalso grazie anche ad una maggiore efficacia in attacco. Ma la serie tra le due assolute protagoniste di questa stagione in Serie A2 Credem Banca, Piacenza, prima, e Bergamo seconda forza del girone Blu, nonchè finaliste nella Del Monte® Coppa Italia A2, promette scintille. Gli uomini di Spanakis hanno almeno altre due gare a disposizione per invertire la rotta.
Play Off Promozione Credem Banca, Finale Gara 2
Mercoledì 1 maggio 2019, ore 18.00
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Moratti)
Addetto al Video Check: Bartesaghi Segnapunti: Anessi
Play Off Promozione Credem Banca, Finale Gara 3
Sabato 4 maggio 2019, ore 20.30
Gas Sales Piacenza – Olimpia Bergamo Diretta Lega Volley Channel
Play Off Promozione Credem Banca, Finale Gara 4
Giovedì 9 maggio 2019, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
Play Off Promozione Credem Banca, Finale Gara 5
Domenica 12 maggio 2019, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Olimpia Bergamo Diretta Lega Volley Channel
FORMULA PLAY OFF PROMOZIONE CREDEM BANCA
Partecipano le migliori 4 di ogni girone, otto squadre che si giocano un pass per la SuperLega Credem Banca 2019/20. Disputano Quarti e Semifinali al meglio delle tre gare, Finali 3 su 5.
Al link http://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2018&IdCampionato=771 è possibile visualizzare il tabellone dei Play Off Promozione Credem Banca.
Play Off A2 Credem Banca
Semifinali gara 2: mercoledì 1° maggio Livorno e Potenza Picena devono vincere per impattare la serie e portare Lagonegro e Santa Croce alla bella
Play Off A2 agli sgoccioli: la seconda sfida di Semifinale in programma mercoledì 1° maggio alle 18.00 potrebbe già emettere i primi verdetti. Sulla graticola Livorno e Potenza Picena, che hanno perso il primo confronto, e sono chiamate a vincere per mantenere vive le speranze e portare Lagonegro e Santa Croce a gara 3.
Col fattore campo a favore, l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno deve rimediare allo stop perentorio patito a Lauria nella prima sfida: la Geosat Geovertical Lagonegro ha infatti impiegato poco più di un’ora per conquistare tre set e lasciare a bocca asciutta gli avversari che solo nel primo parziale hanno cercato di mettere in difficoltà la formazione di Falabella perdendo poi progressivamente sicurezze in ricezione, muro ed attacco. I toscani, che in questa stagione devono ancora esultare contro la formazione lucana, dovranno cercare di evitare gli errori messi in campo in gara 1 per contrastare una Geosat apparsa più quadrata e desiderosa di chudere i conti il prima possibile.
Corsara in gara 1, la Kemas Lamipel Santa Croce ha ora la possibilità di chiudere i Play Off A2 e festeggiare la salvezza davanti al pubblico amico. Un PalaParenti incandescente accoglierà la sfida tra l’ottava classificata del girone bianco e la sesta, la GoldenPlast Potenza Picena, che domenica non ha trovato la sua giornata migliore in ricezione e al servizio. I biancoazzurri, in campo con qualche acciacco di troppo, hanno poi subito il servizio avversario oltre ad uno straripante Snippe che ha chuso con 20 punti, di cui 19 in attacco. I marchigiani per proseguire nella corsa salvezza dovranno espugnare il campo toscano, impresa compiuta al tie break in Campionato, nella 2a giornata di andata della Regular Season del Girone Bianco.
Play Off A2 Credem Banca, Semifinali Gara 2
Mercoledì 1 maggio 2019, ore 18.00
Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Noce-Caretti)
Addetto al Video Check: Fantoni Segnapunti: Fiumara
Kemas Lamipel Santa Croce – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Toni)
Addetto al Video Check: Nannini Segnapunti: Fibbi
Play Off A2 Credem Banca, Semifinali Gara 3
Sabato 4 maggio 2019, ore 20.30
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
Domenica 5 maggio 2019, ore 18.00
Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Apuana Livorno Diretta Lega Volley Channel
FORMULA PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA
Partecipano le squadre classificate dal 5° al 12° posto di ogni girone (escluso il Club Italia che libera un posto nel Girone Blu essendosi classificato 10°). Ottavi, Quarti e Semifinali al meglio delle 3 gare. Le 2 squadre vincenti le Semifinali si confermano in Serie A2. Le altre formazioni saranno iscritte alla prossima Serie A3.
Al link http://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2018&IdCampionato=772 è possibile visualizzare il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca.
Il programma media
Volley in TV e Radio
Diretta RAI Sport dalle ore 20.30
Diretta streaming su raiplay.it
Mercoledì 1 maggio 2019
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Serie A2 Credem Banca
Web TV a partire dalle ore 18.00
Mercoledì 1 maggio 2019
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza
Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Geosat Geovertical Lagonegro
Kemas Lamipel Santa Croce – GoldenPlast Potenza Picena
Diretta Radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 20.30
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta dal bordo campo del Pala Barton la sfida di gara 1 Finale Play Off Scudetto Credem Banca Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova.
“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 1 Finale Play Off Scudetto Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
Eurosport
Eurosport curerà approfondimenti sui Play Off Scudetto Credem Banca con le immagini delle gare.
Sportklub
Sportklub effettuerà il commento live dal PalaBarton di Igor Jaglicic
All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live da Perugia, di Daniele Vecchi: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), DeporTV (Argentina), Polsat (Polonia), BTV (Bulgaria), Best4Sport (Latvia), Nordic Entertainment Group (Finlandia), la piattaforma FloSports in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada, Eurosport in Francia e Germania, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting
Lega Volley Channel, in collaborazione con Elevensports.it, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 tranne le partite di RAI Sport.