Si aprirà domenica 4 febbraio la Pool A della Serie A2 UnipolSai 2017/2018, tra le migliori 8 dei due gironi c’è anche la Monini Spoleto che comincerà questa seconda fase con 6 punti all’attivo e la settima posizione nella griglia di partenza. I punti sono quelli raccolti in casa contro Bergamo (3-0) e in trasferta contro Brescia (0-3) e avranno un peso importante nelle partite che si disputeranno contro le prime quattro del Girone Bianco. Si giocherà infatti solo contro le squadre mai incontrate nella prima fase di campionato, nello specifico Roma, Santa Croce, Siena e Grottazzolina.
La formula – Il primo appuntamento, previsto in casa, sarà una sfida dal fascino particolare, riedizione della semifinale playoff della scorsa stagione. Al Palarota arriverà infatti la Emma Villas Siena di coach Manuel Cichello e degli ex Federico Bargi e Andrea Giovi, che in classifica ha appena un punto in più della Monini. L’eventuale vittoria permetterebbe quindi agli oleari di guadagnare subito una posizione in vista della qualificazione diretta ai quarti di finale playoff. Le prime 6 classificate al termine della Pool, infatti, accederanno ai playoff direttamente dal portone principale e saranno di diritto ai quarti di finale, la settima e l’ottava dovranno invece giocare un turno in più spareggiando contro le prime due classificate della Pool B.
La classifica di partenza della Pool A vede Roma al comando con 13 punti, Bergamo e Santa Croce appaiate al secondo posto con 12, Tuscania a 11, Brescia e Siena a 7, Spoleto con 6 punti e Grottazzolina con 4. La corsa della Monini, almeno inizialmente, dovrà essere sulle due squadre che la precedono direttamente, la stessa Siena e Brescia, ma lo scontro diretto sarà ovviamente solo contro i toscani.
“Un ex in ogni porto” – Tanti gli ex oleari che Corvetta e compagni troveranno sulla loro strada in questa Pool A. Dopo l’esordio contro Bargi e Giovi sarà la volta dell’insidiosa trasferta a Santa Croce (già giustiziera della Monini in Coppa Italia) dove gioca Mirko Miscione, mentre per la terza giornata tornerà al Palarota, da avversario, il libero Roberto Romiti con la sua Roma. La chiusura del mini girone di andata sarà ancora in trasferta, a Grottazzolina, nuova patria di Michele Morelli.
Il DS traccia la rotta – Un campionato tutto nuovo che, classifica alla mano, si preannuncia molto impegnativo per la Monini Spoleto. E’ stato il Direttore Sportivo Niccolò Lattanzi a tracciare la rotta per intraprendere il giusto cammino, in un’intervista rilasciata nel dopo gara contro Mondovì: “Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale – le sue parole – la nostra priorità adesso è quella di trovare continuità nel giocare bene, non si possono giocare bene tutte le partite ma è importante non scendere mai sotto un livello di sufficienza. Abbiamo passato momenti difficili, ora stiamo pian piano risalendo, i veri valori di questa squadra sono usciti un po’ a sprazzi in questa stagione ma stiamo lavorando tutti per farli uscire in modo più continuo”.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un time out di coach Monti durante la gara contro Mondovì