Rialzare subito la testa. Questo è l’imperativo della Tipiesse, dopo il ko a Catania, nel match casalingo contro Tuscania. Un vero e proprio scontro diretto che potrebbe permettere a Sbrolla e compagni di tornare a far punti e provare a lasciare l’ultima posizione in classifica. Il match però non sarà semplice per i ragazzi di coach Zanchi visto che Tuscania ha ripreso a correre grazie al cambio in panchina e alla successiva vittoria casalinga contro Taviano.
Coach Zanchi: “I numeri e le qualità le abbiamo”
“Tuscania arriva dalla bella vittoria contro Taviano grazie al cambio di allenatore che ha portato una ventata di novità. Stanno giocando, infatti, in maniera diversa e il nuovo tecnico è riuscito a tirar fuori buone cose dai suoi genitori. I nostri avversari arriveranno a Cisano quindi con il morale molto alto – presenta così la sfida l’allenatore della Tipiesse, Cristian Zanchi – Noi stiamo lavorando per continuare a crescere e sistemare alcune nostre lacune: piano piano sono convinto che miglioreremo tanto anche noi. Domenica, giocando in casa, dovremo guardare in un certo modo la partita e cominciare a pensare di diminuire gli alti e bassi per restare sempre sul pezzo e fare bene fino in fondo. I numeri e le qualità le abbiamo, il gruppo è compatto e coeso… quindi andiamo avanti su questa strada!”.
Tuscania: la svolta con il cambio in panchina
Il cambio in panchina ha fatto più che bene a Tuscania visto che il nuovo allenatore Vincenzo Nacci ha centrato la vittoria alla prima occasione utile grazie al 3-1 rifilato a Taviano nella scorsa giornata. Certo l’avversario non era di quelli più complicati, ma il nuovo tecnico sembra aver dato una scossa ad un ambiente un po’ depresso dopo la sola vittoria racimolata nelle prime sette giornate. Un rullino di marcia che è costato la panchina al predecessore Bruno Morganti.
Per ripartire coach Nacci si è affidato ovviamente ai suoi migliori giocatori, su tutti l’opposto bosniaco Adi Osmanovic che, nonostante la giovane età, sta dimostrando di poter stare in serie A2 alla sua prima esperienza in Italia. Da tenere d’occhio anche l’esperienza del veterano Matteo Bertoli, schiacciatore trentino che ormai ha alle sue spalle ben 10 stagioni in A2. Completano il sestetto il palleggiatore Peslac, lo schiacciatore polacco Formela e i centrali Pizzichini e Fabi.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Peslac, Osmanovic, Formela, Bertoli, Pizzichini, Fabi; Sorgente (L1), Buzzelli, Panciocco, Fall, Cappelletti, Piedepalumbo, Gentilini (L2). All.: Nacci, Russo.
Gli altri match (9ª giornata – domenica 2 dicembre, ore 18)
Videx Grottazzolina – Elios Messaggerie Catania (1/12/2018, ore 20:30)
Tinet Gori Wines Prata – Materdominivolley.it Castellana Grotte (1/12/2018, ore 20:30)
Gioiella Gioia del Colle – Pag Taviano
Sieco Service Ortona – Bam Acqua S. Bernardo Cuneo
Pool Libertas Cantù – Olimpia Bergamo
Gas Sales Piacenza – Club Italia Crai Roma
Classifica
Olimpia Bergamo 23, Gas Sales Piacenza 19, Videx Grottazzolina 18, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Elios Messaggerie Catania 15, Club Italia Crai Roma 15, Gioiella Gioia del Colle 12, Sieco Service Ortona 10, Pool Libertas Cantù 9, Tinet Gori Wines Prata 8, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 7, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 6, Pag Taviano 6, Tipiesse Cisano Bergamasco 5.