Prosegue la tradizione delle partite non banali tra Spoleto e Grottazzolina. Anche stavolta la spuntano gi umbri, ma ancora una volta i marchigiani danno del gran filo da torcere a Corvetta e compagni. La Monini è brava a rimanere aggrappata al match anche quando sembra sfuggirle di mano, specialmente al tie break, e dopo oltre due ore di gioco può finalmente esultare di fronte al proprio pubblico, sperando di potersi ripetere anche nel giorno di pasqua al termine dello spareggio playoff. Sarà l’Aurispa Alessano di coach Paolo Tofoli l’avversaria da battere, gara di andata in Puglia mercoledì 28 e ritorno, appunto, nel giorno di pasqua al Palarota, con prima battuta prevista alle 18.
La cronaca – Coach Luca Monti ripropone lo stesso sestetto di partenza della vittoria al Palatiziano, nella Videx c’è solo uno dei due ex in campo, ovvero Morelli, Salgado si accomoda in panchina. Spazio anche al secondo palleggiatore Pison. Avvio molto equilibrato con Corvetta che mette subito in ritmo i suoi centrali, mentre dall’altra parte Morelli fa la voce grossa. Bella pipe di Galliani che fissa il 7-5, Van Berkel mura Morelli e scrive il più 3, poi però va in battuta Vecchi che come nella partita di andata mette molto in difficoltà la ricezione olearia e riporta in parità il punteggio. Col gioco piuttosto spezzettato per i time out e qualche scelta travagliata degli arbitri, Spoleto tocca la doppia decina in vantaggio di due e poi prende il largo con un paio di muri su Morelli. Set finito? Neanche per idea, perché coach Ortenzi pesca il jolly con Brandi in battuta e la Videx annulla 3 dei 4 set point che aveva a disposizione la Monini, capitolando solo all’ultimo.
Avvio pazzesco di Mariano nel secondo set, ma la Videx risponde colpo su colpo e si rimane in parità. E’ un punto a punto quasi estenuante che diventa doppio vantaggio per la Videx dopo l’errore dal centro di Zamagni (13-15). Altro errore da posto 3, stavolta di Van Berkel, che manda a più 3 gli ospiti. La reazione della Monini c’è ma non si concretizza in una rimonta piena e, dopo una difesa pazzesca di Fiori, che poi attacca dal centro conquistando 4 set point, Morelli scrive la parità nel conto dei set.
Un Monti visibilmente contrariato chiama il time out con la Videx avanti 1-3 nel terzo parziale, ma il muro di Gaspari su Raic scrive l’1-4. La partita rimane equilibrata e a tratti anche spettacolare, soprattutto per merito delle difese, Spoleto ha un sussulto con Cubito a muro e riacciuffa la parità grazie ad un gran colpo di Raic (9-9). Sono ancora le manone di Cubito a tenere viva la Monini, perché la Videx era scappata di nuovo a più 3. Dopo un “elastico” interminabile Spoleto si ritrova e ribalta il punteggio scavallando quota 20 con un doppio vantaggio e con un Mariano ancora incisivo. Incisive si rivelano anche le mosse di Monti che tiene dentro Cubito e rimette in battuta Van Berkel per Zamagni, oltre a Bertoli, il punto decisivo però è di Corvetta ed è un muro su Vecchi.
L’equilibrio regna sovrano anche nella prima parte di quarto set, che somiglia molto al secondo nell’andamento. Morelli prova a spezzarlo chiudendo da par suo un’azione lunghissima (12-14). La parità arriva con l’ace di Costanzi, carta molto utilizzata da Monti oggi, che chiama time out sul 18 pari per dare fiducia ai suoi nel rush finale. E’ la Videx però a strappare di netto con due battute corte di Vecchi e un paio di giocate di Richards, bravo anche a piazzare il pallonetto decisivo che manda la gara al tie break.
Che parte malissimo per la Monini, sotto 2-0 e con un rosso diretto che regala un altro punto agli ospiti. Gaspari è in grande spolvero dal centro, Grottazzolina conduce 4-8 al cambio campo. Eppure la Monini ha ancora la forza di reagire, piazza un break di 6-0 con Mariano sugli scudi e sorpassa 11-10, mandando in delirio un Palarota fino a quel momento piuttosto silenzioso. La chiude Bertoli con due attacchi al fulmicotone, ora testa e cuore allo spareggio.
Monini Spoleto – Videx Grottazzolina 3-2 (25-23; 21-25; 25-21; 21-25; 15-13)
Monini Spoleto: Zamagni 7, Mariano 19, Raic 19, Galliani 11, Van Berkel 9, Corvetta 2, Bari (L), Cubito 9, Bertoli 5, Costanzi 1, Katalan, Agostini, Segoni, Di Renzo (L). All: Monti
Videx Grottazzolina: Morelli 22, Vecchi 16, Pison 2, Richards 15, Gaspari 11, Fiori 12, Calistri (L), Brandi J.(L), Cecato 1, Brandi N., De Fabritiis, Salgado, Romagnoli, Minnoni. All: Ortenzi
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un attacco di Romolo Mariano