Nello scontro diretto per la salvezza la squadra di casa vince seccamente 3-0 contro una squadra pugliese lontana parente di quella vista in casa con Perugia. Poca convinzione e tanti errori costringono la New Mater ad una resa che fa male.

Top Volley Latina – Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-21, 32-30)

Top Volley Latina: Sottile 3, Rossi 7, Stern 9, Palacios 8, Ngapeth 16, Gitto 9, Tosi (L), Gavenda 7, Barone 1, Huang 0, . N.E. Parodi, Caccioppola (L). All. Tubertini.

Batt. sb.16 , ace 6, ric.pos. 68%, ric. prf. 37%, attacco 49%, muri 11, errori 3.

Bcc Castellana Grotte: Falaschi 0, Mirzajanpour 12, Scopelliti 5, Zanatta Buiatti 17, Wlodarczyk 13, Zingel 4, Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 0, Quartarone 1. N.E. Agrusti, Pace (L), De Togni, Kovac, Kruzhkov. All. Tofoli.

Batt. sb.11 , ace 1, ric.pos. 65%, ric. prf. 32%, attacco 41%, muri 11, errori 17.

ARBITRI: Cerra (BO), Pozzato (VI) . NOTE – durata set: 28′, 29′, 37′; tot: 94′.

Spettatori 815 MVP Swan Ngapeth

In un match che avrebbe potuto rappresentare la svolta nel campionato della New Mater Volley arriva invece una brutta sconfitta che confina sempre di più la squadra di Tofoli in ultima posizione in classifica. Sono sei le lunghezze che separano la formazione pugliese dal terz’ultimo posto – occupato da sora – valido per la permanenza in Superlega ; una gara da recuperare – in casa con verona il 5 dicembre – concede tempo ed occasioni per recuperare  ma è necessario un cambio di rotta in casa Bcc. Ancora una volta l’atteggiamento e l’approccio alla partita mostrati fuori casa dai ragazzi di Tofoli cozza con quanto invece mostrato fra le mura amiche del Palaflorio ; una faccia quella da trasferta che è costata sinora tanti punti importanti alla classifica castellanese, faccia che lo staff tecnico gialloblù deve cercare di cambiare al più presto perchè alle porte c’è un’altra trasferta delicata, quella di Siena , penultima in classifica con tre punti di vantaggio.

LA PARTITA

Sottile e Stern , Ngapeth e Palacios, Rossi e Gitto con Tosi libero e’ il sei+uno iniziale dei padroni di casa mentre Scopelliti , che rileva De Togni indisponibile per un problema al polpaccio, è l’unica variazione per coach Tofoli.

Nelle prime fasi di studio della partita spreca un paio di palloni in contrattacco Castellana che gioca in maglia nera.

Il muro a tre pugliese e l’attacco di Wlodarczyck regalano il primo doppio vantaggio alla Bcc 6-8; Latina rientra con Ngapeth e guadagna a sua volta il più due col servizio di Stern , 12-10. Tofoli costretto al time out sull’ulteriore vincente dai nove metri di Ngapeth che pizzica una ricezione troppo distratta, 14-11.

Di nuovo col muro la New Mater recupera lo svantaggio (15-15); Renan non riesce a mettere giu’ un pallone , Latina ne approfitta e si riporta in vantaggio (19-15).

La ricezione castellanese non aiuta a sviluppare al meglio il gioco di Falaschi su una battuta pontina statisticamente non irresistibile. Latina così senza strafare si aggiudica senza problemi il primo parziale (25-19).

Con Sottile che puo’ sfruttare meglio i suoi centrali difficile per il muro pugliese impattare i rapidi primi tempi pontini ma l’avvio di secondo set è appannaggio della squadra di Tofoli,con Mirzajanpour che si prende più responsabilità in attacco (5-7); entra Gavenda per Stern nei padroni di casa ma è Castellana che si ripiega sui propri , troppi, errori non forzati e regala il pareggio a Latina (8-8); il neo entrato Gavenda porta i suoi al triplo vantaggio con Tofoli scoraggiato che chiama timeout (14-11) . I pontini con una buona efficienza in battuta tengono a distanza i pugliesi che avrebbero bisogno di una svolta consistente nel proprio gioco per recuperare (21-17).

Due muri in fila dei padroni di casa spengono le poche velleità della New Mater di rientrare nel set che si chiude con l’attacco in diagonale di un ottimo Swan Ngapeth, 25-21.

Il terzo set si rivela una ennesima occasione persa per gli ospiti che partono bene, sfruttando il calo in battuta degli avversari, vanno avanti di quattro (14-18) ma poi si fanno prendere dall’ansia e con tre errori in fila fanno rientrare gli avversari che sfruttano l’abbrivio e si guadagnano due set ball. Zingel li annulla portando il set ai vantaggi con la Bcc che non sfrutta le occasioni per riaprire la gara e cede alla Top Volley tre punti importantissimi per il campionato (32-30).

Uno sconsolato Tofoli fa fatica anche a commentare il post match: “Continuiamo a fare tanti, troppi errori soprattutto nei momenti cruciali nei quali ci facciamo prendere da troppa ansia e paura e questo si ripercuote sulle giocate. Forse è colpa mia che non riesco a dare tranquillità alla squadra ma facciamo degli errori da mettersi le mani nei capelli. Peccato perchè in casa siamo una squadra e fuori casa un’altra; è così palese che non ci sono altri commenti da fare.”

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it