CALONI AGNELLI BERGAMO – CENTRALE MC DONALD’S BRESCIA 3-0 (25-15, 25-10, 25-22 )
BRESCIA – La Centrale Mc Donald’s Brescia ritorna dalla insidiosa trasferta di Bergamo in gara 1 con una netta sconfitta.
Zambonardi schiera Tiberti al palleggio incrociato a Bellei, Cisolla e Mazzon in banda, Esposito e Codarin centrali, Fusco libero. Coach Graziosi risponde con Jovanovic in regia, sulla diagonale Hoogendoorn, Dolfo e Pierotti in banda, Cargioli e Valsecchi al centro , con Innocenti libero.
La Centrale fa capire di avere serie intenzioni e dopo il primo punto vincente dei padroni di casa Mazzon mura l’attacco di Hoogendorn; il punto tuttavia è un fuoco di paglia, ed anzi risveglia l’orgoglio bergamasco , che risponde sospinto dal proprio pubblico con un attacco vincente e tre muri consecutivi (Pierotti Cargioli ed Hoogendorn), portandosi sul 6-1. I tucani partono male in ricezione e si fanno sorprendere in difesa, Valsecchi ne approfitta e mette la palla del 9-3. Anche a muro Codarin e compagni appaiono più timorosi del solito favorendo l’attacco della Caloni, che con un ritrovato Dolfo ed un implacabile Valsecchi avanzano sul più 8 (12-4). Coach Zambonardi chiama il secondo time out per cercare di scuotere i suoi, anche se il set sembra segnato. Bergamo non fa complimenti, mentre Brescia non è ancora in partita: si arriva quindi sul parziale di 17-7, con qualche regalo in battuta da ambo le parti. Il set è segnato e non lascia scampo alla squadra di Zambonardi, anche se sul finale una timida reazione d’orgoglio farebbe ben sperare per il prosieguo del match. La prima frazione, senza storia , la chiude Bergamo 25-15, con un attacco vincente di Pierotti.
Secondo set dove Brescia inizia a rispondere all’offensiva bergamasca, Bellei porta per la prima volta in vantaggio i tucani sul 5-4, mentre il turno battuta di Codarin permette di conquistare anche il sesto punto; l’illusione dura poco ed i padroni di casa , dopo il timeout chiamato da Coach Graziosi, ribaltano la situazione allungando sull’8-6 grazie ad un attacco vincente di Dolfo. I biancoblu ospiti chiamano all’appello i centrali, ma Esposito manda fuori, mentre sui successivi due servizi, Hoogendoorn mette a segno 2 ace. Valsecchi mura Bellei e l’Olimpia scappa sul piu’ 6 (12-6), facendo così tornare gli incubi del primo set all’Atlantide. Anche la seconda frazione è nettamente a favore della squadra di casa che non lascia scampo alla reazione degli ospiti. Bergamo si impone 25-10.
Terza frazione con i primi punti giocati punto su punto, la prima mini fuga la mette in scena Bergamo grazie all’ace di Pierotti (4-2). La Centrale McDonald’s prova a rimanere nel match e Cisolla riagguanta gli avversari sul 5 pari. A questo punto sale in cattedra l’ opposto Hoogendoorn che sul proprio turno di battuta conquista due ace, chiude un attacco vincente a cui risponde Dolfo; Brescia non riesce a reagire ed ancora una volta , nell’arco di pochissimi minuti si trova a 6 punti di svantaggio (6-12). Sembra finita, ma la Centrale ci prova ancora portandosi a meno 2 (12-14). Margutti rileva Cisolla sul turno di battuta, mentre il match si trascina sempre con il vantaggio rassicurante di 3 punti per i ragazzi di Coach Graziosi (22-19). Valsecchi mura e conquista il ventitreesimo punto, Dolfo mette il punto ventiquattro ed infrange il muro bresciano per la palla del match (25-22), che finisce 3 -0 a favore della squadra di casa.
Mvp l’opposto bergamasco Hoogendoorn
Coach Zambonardi nel post partita ritorna sulla prova della sua squadra: “Bergamo è una squadra molto forte, noi i nostri obbiettivi li abbiamo già raggiunti, ma proprio per questo motivo gradirei si giocasse più sereni e molto più spavaldi. Comunque non è ancora finita, testa a gara 2 a Brescia”.
Domenica 8 aprile, alle ore 18,00, la Centrale Mc Donald’s Brescia ospiterà gli orobici in gara 2, in un Sanfilippo che potrebbe rivelarsi l’uomo in più.
CALONI AGNELLI BERGAMO : Jovanovic , Hoogendoorn 22, Dolfo 8, Pierotti 8, Cargioli 8, Valsecchi 8, Innocenti (L) : All Graziosi
CENTRALE DEL LATTE Mc DONALD’S: Tiberti , Bellei 8 , Cisolla 4 , Esposito 7, Codarin 10 , Mazzon 6, Margutti , Fusco (L), : All. Zambonardi.
NOTE :
BRESCIA: errori 11 , ace 2 , Muri 6 : Punti : 35
BERGAMO : errori 7 , ace 8 , Muri 9 : Punti: 54
Durata set: ( 0,21 – 0,19 – 0,28 )
Arbitri: CURTO – GIORGIANNI
UFFICIO STAMPA