Una gara che può valere una stagione. Prima giornata del Girone di ritorno della Pool C e l’Acqua Fonteviva Massa ospita Bolzano in un confronto diretto tra le due ultime della classifica che può valere, per chi vince, una buona ipoteca per evitare l’ultima piazza e quindi la retrocessione diretta. Si gioca alle ore 16.00 al Palasport Mariotti di La Spezia (arbitrano Matteo Selmi e Luca Cecconato; addetto video Check Marco Bertonelli).
All’andata la Mosca Bruno Bolzano aveva vinto per 3-0 con tre parziali terminati a 23 ma contro una Fonteviva che era una lontana parente di quella vista in campo nelle ultime due gare di torneo. Al termine di quella sfida Massa era scivolata a meno quattro da Bolzano, oggi, dopo le splendide prestazioni con Taviano e Lagonegro, la Fonteviva parte da più uno in graduatoria.
Bolzano, come la Fonteviva, è una neofita della categoria avendo acquisito i diritti per disputare l’A2 Unipolsai nel giugno 2017. Una squadra che nel corso della stagione ha cambiato pelle e che si è presentata a questa seconda fase forte degli arrivi dicembrini di due attaccanti di qualità, come il bosniaco Ristic ed il padovano Giannotti, rispettivamente ex Ethnikos Alexandroupolis e Spoleto, che già nella gara d’andata avevano saputo far male alla Fonteviva. A loro si affianca in attacco Galabinov, tre uscite di ottimo livello per un regista esperto come Quartarone.
Proprio Giannotti è uno dei tre giocatori, assieme a Bleggi e Zappoli, che sono rimasti out nelle ultime gare per infortunio. Per la gara di La Spezia coach Burattini li dovrebbe tranquillamente recuperare.
Insomma, una squadra che è cresciuta nell’ultima parte di regular season, tanto da conquistare la metà dei punti totali della sua classifica finale (nove su diciotto) nelle ultime cinque gare con due vittorie significative su Mondovì e Spoleto, e quindi un’avversaria diretta di grande livello e qualità contro la quale servirà la miglior Fonteviva possibile.
La rosa delle due squadre:
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk, Leoni, Briglia, Bolla, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, Briata, Silva, Quarta, Biglino. All. Mosca; 2° all. Urbani.
Mosca Bruno Bolzano: Candeago, Bressan, Zappoli Guarienti, Spagnuolo, Bleggi, Ristic, Ingrosso, Baldazzi, Quartarone, Thei, Paoli, Giannotti, Galabinov, Bruno, Villotto. All. Burattini; 2° all. Palano.