Gara 2 è lì, dietro l’angolo, ed è in programma per domani al PalaRota di Spoleto, dove la Monini attende la Kemas Lamipel dopo averla superata mercoledì scorso per 3-1 al PalaParenti.
Santacrocesi chiamati all’impresa, a rincorrere per riportare il risultato in parità, per avere a disposizione, mercoledì prossimo, la bella fra le mura amiche.
Ieri i santacrocesi si sono allenati due volte ed oggi partiranno alla volta dell’Umbria poco prima delle 15.
Stamani mattina alle 10 allenamento di rifinitura nel palasport cittadino.
I tifosi fanno intanto la conta per verificare in quanti potranno seguire i biancorossi in questa trasferta che appare più complicata rispetto alle precedenti due (in Coppa Italia e nella Pool A) che hanno visto i “Lupi” imporsi per 3-1 in entrambi i casi.
Ma stavolta c’è l’immediato futuro in ballo, il proseguimento del cammino nei playoff. Serve una reazione forte, un’impennata di squadra contro Mariano e compagni.
Questi afferma: “Credo che la nostra mentalità sia cambiata ma siamo solo all’inizio e possiamo fare molto meglio. Guai a sottovalutare i “Lupi”, perché verranno a Spoleto intenzionati a trascinare la serie a Gara 3. Se vogliamo portare a casa il risultato le nostre parole d’ordine dovranno essere lucidità e aggressività”.
L’attaccante-ricettore di coach Monti tiene alta la guardia, non si fida dei conciari, temuti e rispettati e, lo stesso Monti, richiama tutti alla realtà dicendo: “E’ stata fatta metà strada, per completarla abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Dobbiamo rimanere umili e giocare da squadra”.
Al PalaRota si giocherà domani pomeriggio alle 18 ed è previsto il pienone.
Lo stesso Monti, tecnico degli oleari, ha così presentato il confronto con la Kemas Lamipel: “Non dobbiamo assolutamente pensare che, avendone vinta una, adesso la strada sia in discesa. Dobbiamo sempre ricordarci che abbiamo perso le prime tre sfide contro i “Lupi”. Devo dire però che il primo set di mercoledì sera un mese fa lo avremmo perso a 15, invece siamo stati sempre in partita e alla fine abbiamo ceduto solo di misura, questo significa che abbiamo una consapevolezza diversa nei nostri mezzi rispetto a qualche tempo fa e soprattutto che stiamo imparando a gestire i nostri difetti. Non siamo perfetti ma mentalmente non molliamo mai, questo è senza dubbio un passo in avanti importante ma ciò non toglie che dobbiamo rimanere umili e continuare a giocare di squadra. Spero – ha concluso Monti – che domenica il PalaRota sia gremito in ogni ordine di posti, in questo ultimo periodo abbiamo entusiasmato i tifosi sui risultati, vogliamo anche giocare bene per loro. Vorrei che tutto il palazzo tifasse per noi come un unico gruppo di ultras”.
Il pronostico, a questo punto, pende dalla parte dei padroni di casa. Tuttavia i play off offrono sempre emozioni in serie e contenuti diversi di partita in partita.
Ci sono tanti fattori concomitanti all’interno della singola gara.
Certamente quella di domani è veramente una delle più scorbutiche della stagione per la Kemas Lamipel, se non la più difficile.
I “Lupi” hanno però grande fiducia in loro stessi e cercheranno – nelle ore che li separano dal match di domani pomeriggio – di ritrovare la necessaria forza tecnica e morale per pareggiare il conto coi gialloblù umbri.
Afferma in merito Totire: “Credo che questo gruppo abbia tutte le carte in regola per vincere in Umbria. Faremo di tutto per riuscirci. A Spoleto andremo senza paura e per allungare la serie”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: Hage e Benaglia dialogano fra loro. A Spoleto serve una forte reazione.