Non è la gara della vita ma certo ci va molto vicino. L’Acqua Fonteviva rinfrancata dai due successi consecutivi con Taviano e Lagonegro, si preparare ad ospitare gli altoatesini del Mosca Bruno Bolzano in una gara che, classifica e calendario alla mano, assomiglia molto ad un match ad eliminazione diretta. Massa penultima a quota 8, Bolzano ultima a 7 punti. La formula del campionato prevede che solo l’ultima classificata di questa fase retroceda direttamente in B ed ecco quindi che questa gara rappresenta un bivio importante per entrambe le squadre. Il primo ad esserne consapevole è il Presidente Italo Vullo.
“Non è il momento di parlare ma di giocare – ci dice il massimo dirigente di Massa – Abbiamo di fronte una partita molto importante per la nostra stagione e dobbiamo solo pensare ad allenarci bene ed stare concentrati sul match di domenica”.
Come si avvicina la sua Fonteviva a questa gara?
“Bene. Se siamo quelli delle ultime due gare possiamo giocarci tutte le nostre carte sia per vincere con Bolzano che poi per puntare alla salvezza. Bolzano è una buonissima squadra ma sono al nostro livello. La gara d’andata, finita a loro favore con tre set chiusi a 23, ha dimostrato che la differenza tra le due squadre è veramente ridotta. Una caratteristica che del resto penso sia comune a tutte le squadre della Pool C. Le nostre due vittorie hanno fatto vedere che i valori sono molto simili anche tra chi attualmente occupa le posizioni di vertice e chi, come noi, rema nei bassifondi della classifica. Se giochiamo come sappiamo e come abbiamo fatto nelle due ultime uscite possiamo vincere con tutti”.
Gara quindi decisiva quella in programma domenica al Mariotti. “Se vinciamo si, se perdiamo no. Articolando meglio possiamo dire che è una gara importante in assoluto. Se però vinciamo mettiamo una bella ipoteca per evitare l’ultimo posto se invece perdiamo i giochi sono ancora molto aperti. Bolzano deve infatti giocare una gara in meno rispetto a noi e questo, con entrambi i risultati, può essere un bel vantaggio da far pesare a nostra favore”.