Una vittoria all’ultimo respiro per sperare nella salvezza. L’Acqua Fonteviva vince al tie break l’ultima gara di regular season e, anche se i punti conquistati sono solo due, a contare è il pieno di entusiasmo e le energie psicologiche che un successo di questo tipo può regalare ad una squadra abbattuta ed in difficoltà. Contro Castellana voglia di lottare e determinazione non sono mancate ma, oltre a questo, si è visto, almeno a tratti, anche un gioco più fluido ed una squadra che ha avuto il carattere per recuperare dal 21-24 del terzo set e che nel tie break non ha lasciato scampo agli avversari. Tutti buoni segnali in vista della seconda fase come conferma anche Omar Biglino.
Capitano che sapore ha tornare a vincere dopo tanto tempo? “Eravamo in un momento difficile, abbattuti a maggior ragione dopo l’infortunio del nostro regista. Non ci attendevamo il ritorno di Andrea Masini ma certo va ringraziato per questo perché ci ha consentito di vincere quest’ultima gara cosa che senza di lui non avremmo potuto fare. Siamo felici perché questa vittoria è un premio per il tanto lavoro che facciamo in settimana. Siamo molto migliorati nelle ultime gare ma questo conta poco se non viene confortato dai risultati”.
Nello Mosca, riconoscendo alla squadra la mole di lavoro settimanale diceva che vi mancava sempre il punto decisivo, che manca l’episodio favorevole.
“Ci sono sempre mancate le sicurezze sulle palle decisive. Con Castellana siamo stati bravi a vincere il tie break con un punteggio largo e ad evitare esitazioni nei momenti decisivi. E’ un successo importante soprattutto per il morale. Adesso subito testa alla seconda fase”.
Già, possiamo buttare subito uno sguardo sul prossimo futuro. Come valuti le prossime avversarie?
“Sono squadre che hanno disputato un girone molto competitivo e quindi assolutamente da non sottovalutare. Del resto noi non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno. Il Club Italia è una squadra giovane, ricca di talento e che sta giocando un’ottima pallavolo. Bolzano ha giocatori importanti, come il neo arrivato Giannotti, e sarà fondamentale arginare la loro forza offensiva per uscirne vincitori. Insomma, tutte le prossime avversarie sono pericolose ma dobbiamo pensare alle prossime gare una alla volta ed affrontarle con la stessa grinta e volontà messe in campo nelle ultime gare”.
Torniamo per un attimo alla sorpresa della gara di Castellana e cioè il ritorno di Masini. Come è stato accolto dallo spogliatoio? “Siamo rimasti sorpresi della scelta della società ed ancora di più del fatto che Masini abbia accettato. E’ stata una decisione generosa da parte sua, che merita stima e per la quale lo ringraziamo”.
Il tabellino completo:
ACQUA FONTEVIVA MASSA – MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE 3-2
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk 20, Leoni, Masini 2, Briglia, Bolla 19, Bernieri di Lucca 1, Nannini, Calarco, Briata, Silva 6, Quarta 6, Biglino 10. All. Mosca; 2° all. Urbani.
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Fiore 20, Saibene, Marsili 3, Gargiulo, Manginelli 2, Di Carlo, Garofolo 6, Patriarca 14, Pilotto, Gradi 14, Primavera, Chadtchyn, Lavia 15, Battista. All. Castellano; 2° all. Castiglia.
Arbitri: Giuseppe Maria di Blasi e Antonella Verrascina di Roma; addetto video Check Ivan Tizzanini
Parziali: 25-23; 19-25; 28-26; 17-25; 15-9.
Servizi err/punti: Fonteviva 17/4, Castellana 18/7
Muri punto: Fonteviva 14; Castellana 12