Prima parte della Regular Season chiusa al settimo posto per il Volley Potentino con obiettivo della qualificazione alla Pool B centrato già la scorsa settimana. A partire dal 4 febbraio (esordio al PalaManera con Mondovì) Monopoli e compagni affronteranno in gare di andata e ritorno le quattro formazioni del Girone Blu che si sono qualificate allo stesso raggruppamento. I punti andranno a integrare la classifica d’ingresso alla Pool B.
I biancazzurri si presentano alla seconda fase con 6 punti (dati dai successi ottenuti all’andata negli scontri diretti contro Aversa e Reggio Emilia). La nuova classifica, che comprende le squadre posizionate tra il quinto e l’ottavo posto al termine dei Gironi Bianco e Blu, vede Potenza Picena al sesto posto con gli stessi punti di Reggio Emilia, ma con un miglior quoziente set, e con 3 lunghezze di vantaggio sul fanale di coda Mondovì.
Nell’ultimo turno del Girone Bianco il tecnico Adriano Di Pinto aveva promesso una GoldenPlast Potenza Picena battagliera al PalaJacazzi di Aversa e così è stato. Contro il sestetto normanno i biancazzurri sono partiti in quarta e hanno continuato a lottare su tutti i palloni, ma nel cuore dell’incontro, spinti dai propri sostenitori, i giocatori agli ordini di Pasquale Bosco sono cresciuti creando seri grattacapi alla formazione marchigiana, che non si è mai arresa e ha lottato fino agli ultimi scampoli del match senza però evitare la sconfitta per 3-1.
Tra i giocatori che hanno strappato applausi persino ai tifosi di casa, spicca il libero nato a Ortona nel 1998, Alessandro Toscani, che si è distinto a più riprese nella fase difensiva senza però festeggiare con un successo la sua centesima presenza in Serie A:
“Sono contento di aver raggiunto questo primo traguardo, anche perché ogni gara è una tacca in più d’esperienza. Contro Aversa ho cercato di difendere i più possibile per agevolare la fase break. Siamo partiti forte, ma, dopo una prima fase di smarrimento degli avversari per l’uscita di scena di Libraro, con il passare dei minuti proprio quell’assenza li ha responsabilizzati e hanno tirato fuori molta grinta. Sono venute fuori individualità come Simeonov e Santangelo, ma anche il gioco di squadra. Noi abbiamo provato fino all’ultimo a ribaltare l’inerzia della gara e nel quarto set ci siamo andati vicino. Nella seconda fase partiremo dalle retrovie, ma sarà un nuovo Campionato e ci giocheremo le nostre carte per risalire la china. Sarà un altro banco di prova difficile perché anche le nuove avversarie saranno toste. Sfidare la mia ex squadra (Sieco Service Ortona) sarà una bella esperienza perché rivedrò tanti amici”.
Classifica FINALE Girone Bianco (prima fase Regular Season)
- Ceramica Scarabeo GCF Roma 47
- Kemas Lamipel Santa Croce 42
- Emma Villas Siena 40
- Videx Grottazzolina 34
- Aurispa Alessano 34
- Sigma Aversa 33
- GoldenPlast Potenza Picena 25
- Conad Reggio Emilia 24
- Messaggerie Bacco Catania 23
- Materdominivolley.it Castellana Grotte 16
- Acqua Fonteviva Massa 12
http://www.legavolley.it/Classifiche.asp?Anno=2017&IdCampionato=677
Team inseriti nella Pool B
(dal Girone Bianco)
5a Aurispa Alessano
6a Sigma Aversa
7a GoldenPlast Potenza Picena
8a Conad Reggio Emilia
(dal Girone Blu)
5a Gioiella Micromilk Gioia del Colle
6a Pool Libertas Cantù
7a Sieco Service Ortona
8a VBC Mondovì
Classifica INIZIALE Pool B
1.Gioiella Micromilk Gioia del Colle 14
2.Sigma Aversa 13
3.Aurispa Alessano 11
4.Pool Libertas Cantù 10
5.Sieco Service Ortona 9
6.GoldenPlast Potenza Picena 6 (Q. set)
7.Conad Reggio Emilia 6 (Q. set)
8.VBC Mondovì 3
http://www.legavolley.it/Classifiche.asp?Anno=2017&IdCampionato=691
(In foto il libero Alessandro Toscani – scatto staff)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com