MONZA, 12 OTTOBRE 2018 – Al via la quinta stagione consecutiva della Vero Volley Monza nella SuperLega maschile targata Credem Banca. Dopo le gioie dell’ultima annata sportiva, chiusa con una storica qualificazione alla Challenge Cup 2019, la prima squadra maschile del Consorzio monzese si presenta ai nastri di partenza del campionato 2018-2019 con ambizione e grinta. Dopodomani, domenica 14 ottobre, alle ore 18.00, sul mondoflex della Candy Arena di Monza, la formazione di Fabio Soli avrà di fronte a sé subito un ostacolo insidioso: la Calzedonia Verona allenata da Nikola Grbic. Reduci da otto settimane di preparazione e sei test-match, tra cui un allenamento congiunto giocato in Brianza proprio con i veronesi e vinto 4-1, i monzesi hanno voglia di partire col piede giusto in campionato (è successo solo una volta su quattro partenze, nella stagione 2017/2018 contro Sora). Farlo non sarà semplice, considerato che Verona è inoltre una delle tre squadre del campionato insieme a Perugia e Civitanova che la formazione lombarda non ha mai battuto da quando milita nella massima serie.
IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI
GLI AVVERSARI
A Monza scenderà in campo una Calzedonia Verona ben organizzata. La formazione veneta, guidata per il terzo anno di fila da Nikola Grbic, può contare su un mix di qualità ed esperienza. Con la conferma di Spirito in regia, Birarelli e Grozdanov al centro e Jaeschke, Manavi e Marretta come schiacciatori, a garantire solidità sono arrivati Alletti, Solè, Boyer, Savani, De Pandis e Sharifi.
IL ROSTER COMPLETO – CALZEDONIA VERONA
Palleggiatori SPIRITO, PINELLI
Centrali ALLETTI, BIRARELLI, GROZDANOV, SOLÈ
Schiacciatori MARRETTA, BOYER, SAVANI, MANAVINEZHAD, JAESCHKE, SHARIFI, MAGALINI
Liberi GIULIANI, DE PANDIS
Allenatore GRBIC
I PRECEDENTI
8, tutti in SuperLega (0 successi Monza, 8 successi Verona)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Monza – Calzedonia Verona 1-3 (9a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2017/2018) – 11 febbraio 2018 – Candy Arena di Monza.
GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Simone Buti a Verona nel 2007-2008 (Serie A2)
PER VERONA
Daniele De Pandis a Monza nel 2014-2015
A CACCIA DI RECORD
In Carriera: Thomas Beretta – 8 punti ai 1800, Iacopo Botto – 10 punti ai 2800, Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Stefano Giannotti – 21 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza); Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti agli 800 (Calzedonia Verona).
CURIOSITÀ
La Vero Volley Monza non ha mai vinto contro Verona in gare ufficiali da quando milita nella SuperLega.
Marco Rizzo (libero Vero Volley Monza): “Dopo otto settimane finalmente si inizia. E’ finita la preparazione e ci sentiamo pronti per affrontare questa prima gara contro Verona alla pari. Sicuramente vedremo due squadre diverse da quelle che si sono incontrate in amichevole qualche settimana fa, considerate le parecchie assenze che c’erano. I loro punti di forza? Molti, soprattutto un grande servizio. Dovremo perciò interpretare bene la fase side-out per limitarli. In questo ultimo blocco di lavoro abbiamo oliato gli ultimi meccanismi. Siamo motivati per dare il massimo domenica”.
SUPERLEGA CREDEM BANCA 2018-2019
1a giornata di andata
Sabato 13 ottobre 2018, ore 18.00 (diretta Rai Sport+HD)
Consar Ravenna – Revivre Axopower Milano
(Cesare-Luciani)
Domenica 14 ottobre 2018, ore 17.45 (diretta Rai Sport+HD)
Itas Trentino – Emma Villas Siena
(Cerra-Saltalippi)
ore 18.00 (diretta Lega Volley Channel)
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Latina
(Frapiccini-Florian)
Azimut Leo Shoes Modena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Zanussi-La Micela)
Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova
(Pozzato-Gnani)
VERO VOLLEY MONZA – Calzedonia Verona
(Venturi-Sobrero)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte
(Vagni-Santi)