Trento, 19 dicembre 2018

2019 CEV Cup di nuovo in primo piano nel calendario della Trentino Itas: giovedì 20 dicembre alla BLM Group Arena di Trento la formazione gialloblù disputerà il match d’andata degli ottavi di finale del torneo, affrontando i tedeschi dell’Hypo Tirol AlpenVolleys Haching. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO ITAS Dopo aver conquistato e poi confermato il secondo posto in classifica nel campionato italiano, Giannelli e compagni si rituffano immediatamente nelle competizioni internazionali ed in particolare in CEV Cup, manifestazione europea che sin qui li ha visti protagonisti solo in un turno precedente (i sedicesimi di finali), caratterizzato da due nette vittorie per 3-0 sui Campioni di Svizzera del Losanna.
Nel secondo doppio impegno dell’avventura continentale la Trentino Itas sfiderà una fra le formazioni più attrezzate di Germania; il match contro l’Haching aprirà oltretutto un periodo natalizio particolarmente intenso per la formazione di Angelo Lorenzetti, che fra giovedì 20 e e la fine del 2018 scenderà in campo quattro volte, tenendo conto anche delle trasferte a Monza (23) e Siena (26) e dell’incontro casalingo con Sora (29).
“Pensiamo ovviamente solo ad una partita alla volta, anche perché quella che ci attende giovedì sera è una partita da prendere con le molle – presenta così il match l’allenatore marchigiano – . Affronteremo la sorpresa del campionato tedesco, una formazione che ha legittimato il proprio primo posto in Bundesliga battendo le principali avversarie Berlino e Friedrichshafen. Tradizionalmente in Germania si gioca una pallavolo molto votata alla fase di break point; dovremo quindi lavorare bene sul nostro cambiopalla e, più in generale, porre molta attenzione ai momenti importanti che la partita ci proporrà”.
La Trentino Itas si presenterà al match d’andata degli ottavi di finale senza particolari problemi di formazione e completerà la preparazione fra gli allenamenti di questa sera e di giovedì mattina.
54^ GARA INTERNAZIONALE ALLA BLM GROUP ARENA Giovedì sera l’impianto di via Fersina ospiterà la cinquantaquattresima partita europea casalinga della storia di Trentino Volley, la trentesima di sempre in CEV Cup, dove sino ad ora ha vinto in ventiquattro circostanze (uniche cinque sconfitte: due con Ankara nell’edizione 2005, una con Mosca in quella 2015, una col Fenerbahce e Tour in quella 2017). Il Club di via Trener in questo caso disputerà la 785^ gara ufficiale della sua storia, la 155^ internazionale (bilancio: 126 vittorie e 28 sconfitte).
GLI AVVERSARI A Trento arriva la squadra che sin qui ha dominato il primo scorcio di Bundesliga. L’Hypo Tirol AlpenVolleys Haching guarda infatti tutti dall’alto nel campionato tedesco, forte di otto vittorie in altrettante partite e di appena un punto concesso agli avversari sui ventiquattro disponibili. L’unione fa quindi la forza perché questa Società è stata fondata solo nel 2017 dalla fusione di due rinomate realtà di nazioni differenti, ma confinanti: l’austriaca Volleyballteam Innsbruck e la tedesca TSV Unterhaching, che fra il 2009 ed il 2013 aveva ottenuto ottimi risultati nella Bundesliga prima di ritirarsi dal torneo nel 2014. La concessione, nel 2017, di una wild card per giocare nuovamente il massimo campionato ha convinto i due club ad unire le risorse e a presentare una squadra condivisa, che disputa la maggior parte delle partite di Bundesliga in Austria e quelle di CEV Cup, come accadrà con la Trentino Itas, invece ad Haching (città dell’Alta Baviera di 25.000 abitanti, che si trova a pochi chilometri a sud di Monaco).
La formazione biancoblù, classificatasi al terzo posto in patria nella precedente stagione, è affidata alle mani del tecnico Stefan Chrtiansky sr (già storico tecnico di Innsbruck e padre del giocatore che militò a Trento nella stagione 2012/13), che nel suo staff può contare anche sul preparatore atletico Martin Poeder (con Trentino Volley fra il 2009 ed il 2017). La rosa ha un profilo prettamente internazionale e dispone dell’opposto australiano Hodge (ex Lagonegro), di quattro brasiliani (fra cui il palleggiatore titolare Gelinski, lo schiacciatore De Leon ed il centrale Douglas), due austriaci (fra cui il libero della Nazionale Ringseis), un polacco (il martello Halaba), un russo (l’opposto Klets), uno statunitense (il centrale Pollock, ex Roma) e solo un tedesco (lo schiacciatore Sagstetter). I tirolesi si presentano a questo appuntamento dopo aver superato al tie break domenica sera ad Innsbruck il Friedrichshafen (che disputa la Champions League) e dopo aver eliminato nel doppio turno precedente i serbi del Novi Sad. La rosa dell’Hypo Tirol AlpenVolleys Haching: 1. Florian Ringseis (l), 2. Thomas Hodges (o), 3. Krill Klets (o), 4. Matthew Pollock (c), 5. Jonas Sagstetter (s), 6. Danilo Gelinski (p), 10. Hugo De Leon Guimaraes Da Silva (s), 11. Pedro Henrique Frances (c), 13. Pawel Halaba (s), 14. Douglas Duarte Souza Da Silva (c), 15. Niklas Kronthaler (s), 16. Daniel Koncal (p). Allenatore Stefan Chrtiansky Sr.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2019 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, Sedicesimi – già giocati – , Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due sfide ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). Chi passa il turno affronterà nei quarti di Finale la vincente del confronto fra Amriswil e Brcko. Le altre gare d’andata degli ottavi di finale: giocata martedì Dukla Liberec (Cze)-Galatasaray Istanbul (Tur) 2-3; stasera: Lindaren Volley Amriswil (Sui)-Ok Mladost Brcko (Bih), Istanbul BBSK (Tur)-Olympiacos Piraeus (Gre), Viking Tif Bergen (Nor)-Neftohimic 2010 Burgas (Bul), Cv Teruel (Esp)-Lindemans Aalst (Bel), Kuzbass Kemerovo (Rus)-Indykpol Azs Olsztyn (Pol); giovedì: Kladno Volejbal Cz (Cze)-Ford Store Levoranta Sastamala (Fin). Le gare di ritorno si disputeranno fra il 15 e 17 gennaio: Hypo Tirol AlpenVolleys Haching-Trentino Itas verrà giocata martedì 15 gennaio alle ore 19 ad Untherhaching (Germania).
I PRECEDENTI Le due realtà vantano una lunga serie di incontri amichevoli, sostenute nelle precedenti stagioni, sia come Innsbruck sia come Untherhaching, ma nessuna sfida ufficiale. L’ultimo incrocio, proprio nel recente pre-campionato: 19 settembre 2018, vittoria tedesca per 1-3 alla BLM Group Arena contro un’Itas Trentino priva di otto giocatori (impegnati nel Mondiale per nazionali). Contro formazioni tedesche il bilancio complessivo è di 3-1, tenendo conto delle vittorie ottenute su Berlino (1) e Friedrichshafen e della sconfitta contro la stessa formazione della capitale.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Kari Partiainen, primo arbitro finlandese di Helsinki e Alin Mateizer, secondo arbitro rumeno di Ploiesti. Quest’ultimo è l’unico dei due a vantare precedenti rispetto a Trentino Volley, arbitrata il 24 ottobre 2013 proprio a Trento in occasione del successo per 3-1 proprio contro una formazione tedesca (Berlino – fase a gironi della 2014 CEV Champions League).
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner di Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=31554, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI La gara è compresa nel pacchetto offerto con l’abbonamento stagionale 2018/19. Per coloro che ne fossero sprovvisti, la prevendita biglietti è attiva fino alle ore 16 di giovedì presso gli uffici di Trentino Volley (via Trener 2 a Trento) e Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando www.vivaticket.it. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse della BLM Group Arena, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa