Spoleto per un posto in finale, Bergamo per allungare la serie almeno a Gara 4. Cresce l’attesa per il terzo atto della semifinale playoff, in programma sabato 21 alle 20.30 al Palanorda. Dopo le due convincenti vittorie per 3-0 l’inerzia è tutta dalla parte degli umbri, ma in una serie al meglio delle cinque partite non c’è nulla di scontato prima che il pallone decisivo tocchi terra. L’Olimpia ha già chiamato a raccolta tutti i propri sostenitori, l’ha fatto anche il capitano Sjoerd Hoogendoorn attraverso i suoi canali social, ci si aspetta quindi il pubblico delle grandi occasioni domani sera. La Monini dovrà essere brava a non farsi influenzare dall’ambiente, come ha già fatto in Gara 1. Soprattutto, dovrà essere brava ad approcciare il match come fosse sullo zero a zero.
“Loro dovranno fare qualcosa in più in Gara 3 – avvisava coach Luca Monti dopo la vittoria di mercoledì sera -, giocheranno per riaprire la serie e tornare a Spoleto. Prepariamoci quindi ad una battaglia, sempre consapevoli delle frecce che abbiamo al nostro arco per vincere ancora”. Poi, su Gara 2: “Abbiamo fatto un piccolo capolavoro nel terzo set perché dopo essere andati sotto di 3-4 punti non abbiamo mai mollato e con pazienza abbiamo rimontato e chiuso la pratica, non era per niente facile perché dopo aver vinto in modo così tirato il secondo set il rischio di rilassarci un po’ nel terzo era concreto”.
Il concetto che il tecnico pavese sta ripetendo da un po’ di tempo a questa parte è che questa Monini Marconi non è una macchina perfetta, ma ha imparato a gestire i propri difetti ed è più che mai consapevole dei propri punti di forza. Anche Matteo Zamagni, uno dei più positivi in questa post season, la pensa allo stesso modo. “Questa semifinale è molto strana, né noi né Bergamo ci stiamo esprimendo al massimo ma fino a questo punto noi siamo stati più cinici quando si è trattato di chiudere i set, e in questo momento anche la fortuna ci sta assistendo. Gara 3 è la prima possibilità che abbiamo di chiudere la serie, non sarà facile per mille motivi. Dovremo giocare concentrati come abbiamo fatto nelle prime due partite e sfruttare al massimo ogni singola occasione che avremo”.
Probabili formazioni – Per quanto riguarda i sestetti che scenderanno in campo domani sera, i due allenatori non dovrebbero regalare particolari sorprese. Tra i locali spazio alla diagonale straniera Jovanovic-Hoogendoorn con Pierotti e Dolfo in banda e Cargioli e Valsecchi al centro, Innocenti libero. Nella Monini Marconi toccherà ancora a Di Renzo occupare la casella del libero (complimenti a lui per essersi fatto trovare così pronto e in forma quando c’è stato bisogno), per il resto Monti potrebbe dare spazio ai soliti noti, potendo contare su un Galliani che scalpita e che in Gara 2 ha risposto alla “chiamata” con due ricezioni perfette e 3 attacchi vincenti.
Diretta streaming – L’appuntamento per i tifosi oleari è per sabato 21 a partire dalle 20.30 in diretta streaming su Lega Volley Channel, piattaforma sportube. Il costo del singolo evento è di 2,90 euro.
Ufficio stampa Monini marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Sordini un muro di Zamagni su Dolfo in gara 2