Trento, 11 novembre 2018

Si gioca interamente nella giornata di domenica 11 novembre il settimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2018/19. Per l’Itas Trentino è tempo di un nuovo impegno in trasferta; a nove mesi e mezzo di distanza, i gialloblù ritorneranno al PalaFlorio di Bari (già teatro della Final Four di Coppa Italia 2018), per affrontare i padroni di casa della BCC Castellana Grotte. Fischio d’inizio programmato per le ore 18: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it/superlega.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù affronta uno dei viaggi più lunghi dell’intero campionato con l’obiettivo di proseguire la propria corsa e ritrovare il successo lontano dalla BLM Group Arena per provare anche ad accorciare le distanze dalle prime della classe Perugia e Modena, che si affronteranno nella stessa giornata.
“Arriviamo a questo appuntamento al termine di una settimana carica di attività, fra partite, spostamenti ed allenamenti – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione del match – . Vogliamo portare a casa il risultato perché in questo momento è fondamentale continuare a muovere la classifica con regolarità; alla squadra quindi chiedo la massima attenzione. Castellana Grotte sin qui non è stata favorita dal calendario, che l’ha vista disputare un solo match casalingo fra i primi cinque del suo campionato, e nell’unica gara disputata a Bari ha conquistato un punto con Modena. Tutti elementi da tenere in considerazione con cura per avvicinarci alla partita con la giusta mentalità”.
Trentino Volley raggiungerà la Puglia nella prima serata odierna, al termine di un viaggio iniziato all’ora di pranzo in pullman e proseguito da Bologna a Bari in aereo. Per il settimo impegno assoluto di regular season, lo staff tecnico avrà a disposizione tutti i tredici giocatori della rosa.
Il confronto di domenica sarà il 772° ufficiale della storia del Club di Via Trener, il 463° di sempre in regular season, e vedrà la Società gialloblù andare alla ricerca della 254a vittoria esterna.
GLI AVVERSARI Quella di domenica sera sarà solo la seconda partita stagionale di fronte al proprio pubblico per la BCC Castellana Grotte. A causa del rinvio della sfida casalinga con Verona al 5 dicembre (originariamente prevista per l’1 novembre), i pugliesi hanno infatti sin qui affrontato quattro trasferte nelle prime cinque partite sostenute in SuperLega Credem Banca 2018/19. Nell’unico impegno già svolto al PalaFlorio, oltretutto, la compagine affidata alle mani di Paolo Tofoli (ex di turno, nella sua carriera da giocatore ha guidato Trentino Volley in regia fra il 2001 e 2005 totalizzando 120 presenze e 206 punti) è comunque riuscita a portare al tie break Modena, togliendo agli emiliani l’unico punto sin qui perso in regular season. Nonostante l’ultima posizione in classifica con una sola lunghezza, Castellana Grotte è quindi una formazione in grado di farsi valere, come hanno dimostrato anche le altre quattro partite in cui, pur giocando in trasferta, è sempre riuscita a vincere un set (a Vibo Valentia, a Padova, a Busto Arsizio e a Ravenna, dove era di scena mercoledì scorso). Nella sua rosa, completamente rinnovata rispetto alla passata stagione, i giocatori di maggior richiamo sono il palleggiatore Falaschi (rientrato in Italia dopo una pluriennale esperienza in Polonia), l’opposto brasiliano Renan Buiatti (nono bomber del torneo con 94 punti), lo schiacciatore iraniano Mirzajanpourmoziraji ed il centrale australiano Zingel, arrivato in Puglia proprio dopo una stagione vissuta a Trento (48 presenze, 202 punti). Fra i tanti volti che si affacciano per la prima volta sul campionato italiano, da segnalare il martello polacco Wlodarczyk (sempre in starting six) e i suoi sostituti naturali Studzinski (brasiliano) e Kruzhkov (russo).
I PRECEDENTI Quello di domenica in Puglia sarà il settimo confronto assoluto fra Trentino Volley e Castellana Grotte. Il bilancio parla solo in favore dell’Itas Trentino, che ha concesso agli avversari appena tre set: quello perso nell’affermazione per 3-1 in Puglia risalente al 16 gennaio 2011, quello ottenuto dalla BCC del 28 ottobre 2017 alla BLM Group Arena e quello relativo all’ultimo confronto assoluto, giocato proprio al PalaFlorio il 24 gennaio scorso. Negli altri tre precedenti è sempre arrivata l’affermazione per 3-0: il 24 ottobre 2010 nell’impianto di via Fersina, il 25 novembre 2012 al PalaGrotte di Castellana Grotte e il 17 febbraio 2013 di nuovo in Trentino.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Bruno Frapiccini (di Ancona, in massima categoria dal 2002) e Marco Turtù (di Ascoli Piceno – in Serie A dal 2005), quest’ultimo al debutto stagionale in SuperLega e alla prima assoluta rispetto a Trentino Volley. Per Frapiccini sarà invece la quarta partita di regular season 2018/19; l’ultima direzione rispetto ai gialloblù è riferita proprio ad un match contro una compagine pugliese: 22 febbraio 2017 al PalaTrento, 3-0 su Molfetta.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con la Puglia saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove  sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega (servizio a pagamento).
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 12 novembre alle ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa