Emma Villas in campo con Giraudo in cabina di regia e Hernandez opposto, in banda ci sono Fedrizzi e Vedovotto, al centro Mattei e Cortesia, il libero è Giovi. Sora risponde con il polacco Kedzierski al palleggio, Petkovic opposto, in banda Nielsen e De Barros Ferreira, i centrali sono Caneschi e Di Martino, in seconda linea a difendere c’è Bonami.
E’ Dusan Petkovic a guidare i suoi nel primo parziale (6 punti per lui) mentre Sora difende assai bene sugli attacchi di Hernandez (che nel primo set rimane al 36% offensivo con 4 attacchi finalizzati su 11 tentati). In evidenza Mattei e Cortesia, che fanno subito vedere buone cose. I laziali servono anche splendidamente: 2 sono gli ace di Kedzierski e uno di Petkovic. Nel primo set la Emma Villas si ferma in attacco al 41%. Sora si aggiudica il primo set che termina 18-25.
Il team senese alza l’intensità del proprio gioco nel secondo parziale, quando Hernandez sfodera una serie di colpi che permettono a Siena di mettere la testa avanti. Due ace di fila per l’opposto cubano che poi trova anche un altro attacco vincente. A segno pure Fedrizzi e Vedovotto, adesso il gioco senese scorre assai fluidamente. Buoni minuti in campo anche per il libero Chiappa. Ma Sora, che è arrivata al PalaEstra al completo, non ci sta e con Petkovic e Nielsen ribalta tutto. A muro i padroni di casa lottano come leoni con un ottimo Cortesia. E’ il solito Petkovic a chiudere il secondo set sul 21-25 in favore dei laziali.
Ancora punteggio in equilibrio in avvio di terzo set, con Giraudo autore di due muri punto consecutivi. Alcuni errori senesi permettono a Sora, che beneficia ancora di un ace di Kedzierski, di riportarsi in vantaggio. Dai nove metri trova il punto anche Cortesia. Poi Nielsen è bravo ad approfittare di una ricezione non perfetta dei biancoblu per mettere a segno il punto che vale l’11-14. Lo schiacciatore danese martella ancora: 13-17. Cortesia mura Petkovic e rintuzza lo svantaggio: 16-19. Un attacco di Vedovotto e un bel muro di Spadavecchia mantengono il distacco a tre punti, poi il divario si amplia fino al 19-25 con cui si chiude il terzo set.
Il quarto set inizia con Johansen in campo al posto di Hernandez e con Siena che mette la testa avanti 4-3 grazie ad un attacco di Vedovotto e a un muro di Spadavecchia. Coach Barbiero modifica praticamente tutta la squadra dando minuti a chi fino a questo momento ha giocato meno. Spunti interessanti arrivano da Johansen, mentre Spadavecchia allunga la mano sulla ricezione non perfetta dei laziali e porta la Emma Villas sul +3: 6-3. Ma Sora, questa volta guidata da Bermudez, ritorna in parità e poi quando il numero 10 di Sora mura Vedovotto i laziali passano avanti: 14-15. La battuta di Cortesia è nuovamente vincente, così come la veloce realizzata da Giraudo e Spadavecchia. A Rawiak risponde Vedovotto con un mani-out del muro. Cortesia impatta ancora il risultato dopo un’azione lunghissima. L’errore in battuta di Fedrizzi dà il set point a Sora ma l’errore di Bermudez porta le due compagini ai vantaggi. E alla fine sono i laziali a conquistare anche il quarto parziale con il punteggio di 25-27: l’ultimo punto arriva con una schiacciata lunga di Johansen.
Emma Villas Siena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0-4 (18-25, 21-25, 19-25, 25-27)
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo 6, Cortesia 11, Spadavecchia 5, Giovi (L), Vedovotto 9, Mattei 2, Fedrizzi 6, Johansen 3, Crivellari, Hernandez 18, Chiappa (L), Della Volpe. Coach: Cichello.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marrazzo 1, Kedzierski 4, Caneschi 10, Fey 1, Bonami (L), De Barros Ferreira 4, Nielsen 12, Esposito 2, Bermudez 7, Mauti (L), Petkovic 17, Rawiak 3, Di Martino 5. Coach: Barbiero.
Arbitri: Russo e Bolici.
NOTE. Percentuale in attacco: Siena 39%, Sora 51%. Positività in ricezione: Siena 48%, Sora 49%. Ace: Siena 7, Sora 5. Errori in battuta: Siena 24, Sora 16. Muri punto: Siena 9, Sora 10.