Una partita rocambolesca con tanta sofferenza e un risultato accettabile, soprattutto in un campo difficile per chiunque come il PalaIngrosso di Taviano. Nella gara di andata del Preliminare Play Out UnipolSai, ieri sera (mercoledì 28 marzo) in Salento, il Volley Potentino ha vacillato barcollando sulle corde e ha rischiato seriamente di cadere al tappeto dopo due set senza immagazzinare nemmeno 1 punto utile nella doppia sfida, ma “all’angolo” coach Adriano Di Pinto ha saputo rimodellare la squadra dando spazio a giovani promesse che già si erano distinte a sprazzi per dedizione e qualità tecniche.
Alla fine non è arrivata la vittoria, ma una sconfitta dignitosa al tie break con una possibilità concreta di salvezza per la GoldenPlast Potenza Picena. Domenica 1 aprile alle 18.00 all’Eurosuole Forum, di fronte ai tifosi di Passione Biancazzurra, il Volley Potentino potrebbe rimanere nella categoria con un successo per 3-0 o 3-1, mentre, in caso di vittoria al tie break, si giocherebbe tutto al Golden Set. Solo in caso di sconfitta i biancazzurri pagherebbero pegno con il calvario del Play Out.
Coach Adriano Di Pinto: “Da un lato non siamo sciolti nell’affrontare incontri di questa importanza, dall’altro i giovani sono cresciuti molto con il lavoro in palestra e stanno dimostrando il proprio valore. Faccio i complimenti a tutti per il cambio di rotta dopo il secondo set. Mi permetto di citare Sette, Di Silvestre e Toscani che nell’arco dell’incontro, con umiltà e giocate importanti, hanno aiutato i compagni. Un peccato non aver centrato la vittoria, ma all’Eurosuole Forum puntiamo alla rimonta grazie anche al prezioso supporto dei tifosi e alle dimensioni di un impianto in cui ci esprimiamo bene. Ce la giocheremo con un’avversaria che schiera un opposto insidioso come Bigarelli e due fuoriclasse talentuosi come Barajas e Ruiz, forse gli stranieri più incisivi insieme a quelli di Alessano e Santa Croce. Abbiamo solo un giorno pieno per lavorare. Le gare così ravvicinate sono una nota dolente, ma mi auguro che i ragazzi sappiano farsi valere come capita spesso dopo le prove altalenanti. Ho fiducia in loro”.
(In foto Adriano Di Pinto – Scatto Franchetti)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com