Manca davvero poco all’esordio della Monini Marconi nella Pool A. Domenica 4 alle 16 i riflettori del Palarota si accenderanno per il match contro la Emma Villas Siena, storica rivale degli oleari in partite mai banali in cui equamente ci si sono divisi gioie e dolori. L’avvicinamento al match è cominciato lunedì pomeriggio con una seduta tecnica in palestra e proseguirà per tutta la settimana con allenamenti mirati sia in sala pesi che al Palarota.
Per testare la condizione dei ragazzi, inoltre, sabato scorso la Monini ha disputato un allenamento congiunto con la formazione di Ravenna che milita in SuperLega. Per la cronaca l’incontro è finito 3-2 in favore dei romagnoli (anche se non è stata una partita canonica perché dopo ogni punto c’era la free-ball giocata sulla squadra che lo aveva perso), ma quello che più conta è l’ottima tenuta di Corvetta e compagni nell’arco dei 5 set. Specialmente nel primo, vinto dalla Monini ai vantaggi, si è visto un atteggiamento di squadra molto buono con grandi recuperi difensivi e ottimi schemi d’attacco. Servirà proprio questa intensità di gioco per affermarsi nella Pool A.
Dopo l’allenamento con Ravenna una delegazione della società composta dai coach Monti e Lionetti e dallo scout man Colato è partita alla volta di Bari per le finali di Coppa Italia. Oltre alla bellissima gara di SuperLega che ha visto trionfare i perugini della Si Safey (e lo spoletino Ivan Zaytsev con loro), interessava da vicino il match di A2 tra Roma e Bergamo, vinto dai capitolini per 3-1. Ci saranno anche loro tra gli avversari della Monini Marconi (gara di andata in programma domenica 18 febbraio a Spoleto) e quindi i coach e lo scout man hanno potuto farsi dal vivo un’idea delle potenzialità del sestetto di coach Spanakis.
Dalla Monini Marconi arrivano ovviamente i complimenti alla Sir Safety Conad Perugia e alla Ceramica Scarabeo GCF Roma per le vittorie nelle rispettive finali di Coppa Italia, oltre all’invito a tutti i tifosi spoletini a riempire in massa il Palarota in occasione delle partite di Pool A. Forza Monini Marconi!
Nella foto di Cristian Sordini i coach della Monini Spoleto Luca Monti e Marco Lionetti