Si è tenuta nella mattinata di sabato 3 febbraio, presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale di Sora, la presentazione ufficiale del Carnevale del Liri.
A prendere parte alla tavola rotonda il sindaco Roberto De Donatis, la presidentessa del Comitato Permanente del Carnevale del Liri, Annamaria Giordano, gli assessori comunali Sandro Gemmiti e Silvia Ucciero, la consigliera Serena Petricca e tutte le varie realtà culturali partner della kermesse, tra cui l’Argos Volley, rappresentata dal proprio patron Gino Giannetti.
A caratterizzare l’evento alle porte, tante nuove iniziative, dal “Cyrano de Bergerac” messo in scena dagli alunni dell’I.I.S. Simoncelli, in particolar modo del Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane V. Gioberti, a un laboratorio creativo presso il Centro Commerciale “La Selva”, passando attraverso attività di vario genere, anche musicale e flolkoristico.
La società del presidente Vicini non è da meno, ha deciso di dire la sua e mettersi in gioco al fine della buona riuscita della kermesse, con tutta la complicità di cui ha bisogno il territorio per poter mostrare di essere ancora vivo, florido. Nelle prossime giornate infatti, una rappresentativa della Serie A bianconera farà visita alle associazioni impegnate nella preparazione dei carri, così da permettere ai suoi tifosi e a tutti i curiosi di “sbirciare” anche il “dietro le quinte” attraverso i propri canali mediatici.
Sarà possibile poi, vivere il momento clou del Carnevale firmato Argos Volley domenica 11 febbraio alle 18:00, quando scenderanno in campo la Biosì Indexa Sora e la Revivre Milano. Al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, oltre allo show assicurato dallo scontro tra i due titani Adbel-Aziz e Dusan Petkovic, al momento migliori opposti in forza in SuperLega, ci sarà spettacolo anche sugli spalti. La proprietà per l’occasione, si è adoperata al fine di studiare una promozione su misura per tutti coloro che decideranno di assistere al match con quel pizzico di goliardia che da sempre caratterizza la giornata del martedì grasso. Saranno disponibili biglietti al prezzo di €3,00 per tutti i bambini che si presenteranno in maschera, con la possibilità per gli adulti accompagnatori di usufruire di un ticket promozionale al costo di €7,00.
La società sorana ha deciso poi, di lasciare anche un’altra impronta sul “Carnevale del Liri”, consegnando personalmente una maglia ufficiale della Biosì Indexa Sora all’attività vincitrice del concorso “Vetrine a Carnevale”. L’evento, introdotto quest’anno dal Comune di Sora collateralmente alla classica sfilata carnascialesca, vedrà addobbate tutte le attività commerciali coinvolte dal passaggio del corteo per poi decretarne la vincitrice.
Durante la presentazione è intervenuto anche il Patron del club lirense, Gino Giannetti, che ha dichiarato entusiasta:
“Sono veramente felice perché questa iniziativa è frutto di una programmazione. Eravamo qui, questa estate, a pensare a come poter essere volano per questo comprensorio, perché è un nostro dovere. Così, con gli assessorati di competenza, abbiamo deciso di adoperarci in concomitanza del carnevale. Ogni squadra di SuperLega, prima dell’uscita del calendario, ha la possibilità di proporre un turno di campionato da voler disputare in casa, abbiamo fatto le nostre scelte e, molto felicemente, ci siamo ritrovati a poter giocare tra le mura amiche proprio in quel giorno, addirittura con la Power Volley Milano. Questa per noi non è una partita qualunque, tanto perché la compagine meneghina rappresenta un’icona di questo sport, quanto perché il loro e il nostro opposto, rispettivamente Nimir Abdel-Aziz, e Dusan Petkovic, si stanno contendendo lo scettro come migliore del ruolo di tutta la SuperLega. Giovedì andremo a fare una piccola visita alla costruzione dei carri, con il dovuto risalto mediatico attraverso quelli che sono i nostri canali istituzionali, anche nazionali, per portare qualcosa in più a Sora come visibilità e spettatori. Abbiamo poi studiato la possibilità di un biglietto di 3 euro per i ragazzini mascherati e per 7 euro per gli adulti accompagnatori. Questo ci consentirà di creare una sorta di contest e di poter poi premiare la maschera più bella, secondo tre fasce d’età (gli under, gli Junior ed i Senior). Verrà, ovviamente, data la possibilità di fare dei selfie a tutti e potremmo contribuire con immagini e video a questo ricco Carnevale. Tutto questo verrà poi implementato dal fatto che abbiamo deciso di regalare una maglia, insieme al premio in denaro stabilito dal Comune, all’attività commerciale che vincerà il contest “Vetrine a Carnevale” andando in loco per la premiazione. Abbiamo, insomma, deciso di mettere a disposizione del territorio i nostri canali per amplificare la promozione già programmata e in corso d’opera del comune”.