Solo belle sorprese nel giorno di Pasqua, al bando i pesci d’aprile. Queste sono le intenzioni biancazzurre. Domani il Volley Potentino si giocherà la salvezza contro il Pag Taviano all’Eurosuole Forum (ore 18.00) nella gara di ritorno del Preliminare Play Out UnipolSai. Il primo atto, andato in scena mercoledì sera al PalaIngrosso, si è chiuso con una vittoria rocambolesca dei salentini al tie break al culmine di una partita senza padroni: un inizio di marca pugliese con i primi set vinti agevolmente dal team di casa e una metamorfosi dei marchigiani in grado di girare il match nei successivi due parziali. Poi un colpo di coda tavianese a spegnere le speranze del sestetto di Adriano Di Pinto, rientrato comunque con un buon punto e con la possibilità di evitare il Play Out in caso di vittoria per 3-0 o 3-1 in casa, ma anche di portare l’incontro al Golden Set con un successo per 3-2. Nella malaugurata ipotesi di una sconfitta, Potenza Picena andrebbe a giocarsi la permanenza in Serie A2 contro l’Acqua Fonteviva Massa al meglio delle cinque partite.
REGOLA GOLDEN SET
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti classifica (3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break e 1 punto per la sconfitta al tie break).
RECORD: Natale Monopoli a 1 ace dai 100 in Serie A. Fabio Bisi a 1 punto dai 1400 tra Regular Season e Play Out.
GLI AVVERSARI:
Il sestetto salentino ha dimostrato di saper offrire sprazzi di bel volley nel match d’andata proponendo un attacco e un servizio da prima fascia con gli schiacciatori stranieri Cruz e Barajas performanti e sempre sul pezzo, ma anche con l’opposto italiano Bigarelli, riuscito a sfuggire a più riprese al radar biancazzurro. L’incognita potrebbe essere costituita dai tempi di adattamento dei cannonieri in maglia Pag in un impianto imponente come l’Eurosuole Forum, che non facilita la scelta di riferimenti facili ai battitori, e lo stato di forma dopo la trasferta di 8 ore e passa. Un viaggio infinito come ormai sanno bene anche i giocatori potentini, che mercoledì in parte hanno pagato in campo la doppia spedizione ravvicinata a Ortona e a Taviano.
L’OPPOSTO FABIO BISI: «Quello di mercoledì è stato un punto acquisito in un campo difficile contro una squadra che ha giocato molto bene, soprattutto al servizio, e si è caricata grazie al sostegno dei tifosi. Al ritorno potremo contare sui supporter di Passione Biancazzurra e giocheremo all’Eurosuole Forum, in cui quest’anno ci siamo levati molte soddisfazioni. Anche il lungo viaggio si era fatto sentire all’andata. Ora tocca ai nostri avversari affrontare tra le 8 e le 10 ore in pullman. Al PalaIngrosso per noi all’inizio è stata una doccia fredda, non tanto per il gioco di Taviano perché sapevamo che avremmo dovuto lottare, quanto per il nostro approccio troppo soft. Eravamo spenti. Poi abbiamo reagito. C’è voglia di riscatto nel gruppo, soprattutto tra chi sente di non aver sfruttato le sue potenzialità in Puglia. Mi fa piacere il record di punti in arrivo, ma non guardo quasi mai le statistiche personali. Ciò che conta è il risultato della squadra…vogliamo vincere».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Rolla di Perugia e il secondo Maurizio Merli di Terni.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si incontrate una sola volta, mercoledì scorso nel match di andata. Taviano ha vinto 3-2 in casa.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.di domenica 1 aprile 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 3 aprile 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 12.45.
L’ALTRO MATCH DEI PRELIMINARI PLAY OUT
Reggio Emilia – Castellana Grotte
All’andata vittoria della Materdomini Castellana Grotte in casa per 3-1
(In foto l’opposto biancazzurro Fabio Bisi)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349.2885993 – micampa@gmail.com