La Monini Marconi ospita i Lupi di Santa Croce nel terzultimo turno di Pool A. Si gioca sabato alle 20.30 al Palarota un match che, se da un lato potrebbe non bastare agli oleari per tenere vivi i sogni di sesto posto, dall’altro diventa fondamentale per saggiare i reali progressi di una squadra che punta comunque ai playoff, anche nel caso dovesse concretizzarsi lo scenario dello spareggio. I ragazzi di coach Monti stanno lavorando duramente in palestra per trasformare in vittoria il terzo incrocio stagionale con i Lupi dopo la sconfitta interna nei quarti di Coppa Italia e quella esterna, con rimonta, in Pool A.
“Vogliamo riscattarci” – “Li conosciamo bene per averli già incontrati due volte – racconta il libero Leonardo Di Renzo – sappiamo che sono una squadra che non molla un pallone in difesa e capace di farti male in attacco, soprattutto con l’opposto Wagner. Stiamo lavorando per arginare il loro gioco, ci aspettiamo una partita molto fisica e basata sull’agonismo, una battaglia che vogliamo fortemente vincere per riscattarci delle due sconfitte subite in stagione”.
Bertoli ex di turno – A Parlare del match di sabato è anche l’ex di turno Matteo Bertoli, che vestì la casacca dei Lupi in A2 nella stagione 2011-2012. “Nonostante il momento di difficoltà che stiamo attraversando – le sue parole – siamo molto motivati e vogliamo dimostrare a noi stessi, agli avversari e al nostro pubblico che quel punticino che troppe volte ci è mancato in questa Pool A per vincere le partite, come per esempio proprio con Santa Croce nella gara di andata, possiamo conquistarcelo. Lotteremo con tutte le nostre forze per vincere sabato, giocheremo contro una ottima squadra a cui sono legato anche da un passato comune ma sabato conterà solo far bene e vincere per Spoleto”.
Gli avversari – I Lupi vengono dall’inaspettata sconfitta interna contro Brescia che, se da un lato ha ridotto al lumicino le speranze della Monini di entrare nei playoff senza bisogno dello spareggio, dall’altro ha fatto suonare anche un campanello d’allarme sulle sponde dell’Arno perché la coppia Tuscania-Siena insidia il terzo posto dei Lupi a sole 3 lunghezze di distanza. Coach Totire vorrà fare risultato a Spoleto e dovrebbe schierare il sestetto tipo a Spoleto con Acquarone al palleggio e Wagner opposto, Hage e Zonca in banda, Elia e Benaglia al centro e Taliani libero.
Sfida tra Under 16 – Sabato alle 15.30, sempre al Palarota, le formazioni Under 16 di Monini Spoleto e Kemas Lamipel Santa Croce offriranno un gustoso “aperitivo” a tutti gli appassionati di pallavolo sfidandosi in una gara amichevole che promette spettacolo. Entrambe le formazioni, allenate da Riccardo Provvedi e da Gianluca Bastiani, stanno infatti dominando i rispettivi tornei regionali con prestazioni di alto livello. Dopo la loro gara i ragazzi si accomoderanno in tribuna per godersi le gesta dei campioni della Serie A.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Nella foto di Cristian Serodini un primo piano di Matteo Bertoli