Che sia o meno l’ultima spiaggia per agganciare la sesta piazza della classifica, in casa Monini Marconi si guarda al match di domenica contro la Emma Villas Siena con la fiducia che possa rappresentare la gara della svolta. L’ultimo ricordo a Siena è dolcissimo per gli oleari che, nella scorsa stagione, si imposero 3-1 in gara tre della semifinale playoff imboccando la strada principale verso la finale. Le due grandi protagoniste del campionato 2016/2017 si trovano ora a dover rincorrere le prime, ma mentre Siena, se la Pool A finisse oggi, sarebbe certa di un posto ai quarti dei playoff, Spoleto ha assoluto bisogno di scalare una posizione in classifica se vuole evitare gli spareggi, e in quest’ottica la gara di domenica vale quasi come una finale.
Le parole di Mariano – “A Siena sarà una partita difficile come tutte quelle della Pool A – racconta lo schiacciatore oleario Romolo Mariano – dovremo giocare col coltello tra i denti per vendicare la sconfitta subita all’andata di fronte al nostro pubblico. Quella partita l’avevamo giocata a viso aperto ma sul finale dei set ci era mancato qualcosa, quello che non deve succedere a Siena dove sarà importante mantenere altissimo il livello fino all’ultimo pallone. Al di là della singola gara, comunque, il nostro obiettivo è continuare a migliorare nel gioco e nelle sicurezze per essere pronti quando le gare saranno da dentro o fuori”.
La carica di Cubito – Gli fa eco il centrale Marco Cubito, uno dei più positivi domenica scorsa a Grottazzolina: “Affronteremo una partita complicata ma siamo in fiducia dopo la vittoria in trasferta di domenica scorsa. Dovremo provare a vincere per trovare quella continuità che fino a questo momento ci è un po’ mancata. In palestra stiamo lavorando tanto e bene, speriamo di replicare questi aspetti in campo domenica contro la Emma Villas”.
Gli avversari – Una squadra, quella di coach Cichello, che non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Al palleggio c’è uno dei giocatori più esperti e vincenti della categoria, Marco Fabroni, nel ruolo di libero un ex nazionale come Andrea Giovi. Filippo Vedovotto, Michele Fedrizzi e il brasiliano Alisson Melo sono i tre schiacciatori di banda, mentre l’opposto è il giovane e promettente olandese Hidde Boswinkel che la Emma Villas ha acquisito a stagione in corso dal Mosca Bruno Bolzano per far fronte alle tante partenze in quel reparto, prima il portoghese Ferreira, poi Cesare Gradi e infine Martin Nemec. Al centro con Spadavecchia e Braga c’è l’ex Monini Federico Bargi. Spoletino doc è il secondo allenatore della squadra senese Simone Cruciani.
L’infermeria si svuota – Buone notizie per la Monini Marconi arrivano dall’infermeria, i due centrali Lucas Van Berkel e Nicolò Katalan, infortunatisi il primo in allenamento ad un dito e il secondo nella gara di Grottazzolina ad una caviglia, hanno ripreso ad allenarsi regolarmente con i compagni e sono a disposizione di coach Luca Monti, che deciderà comunque la formazione titolare solo nei minuti a ridosso del match.
Al palazzetto o in TV – L’appuntamento con il match tra Emma Villas Siena e Monini Spoleto è previsto per domenica 4 marzo alle ore 19.30 presso il PalaEstra, in viale Sclavo 12. I tifosi della Monini che non potranno raggiungere Siena potranno comunque vedere la partita in streaming su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube) al costo di 2,90 euro.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Nella foto di Cristian Sordini Romolo Mariano in azione contro Roma)