KEMAS LAMIPEL: Acquarone 2, Wagner 28, Elia 4, Benaglia 10, Hage 18, Zonca 10, Taliani (libero), Ciulli, Colli 2, Miscione n.e, Tamburo n.e, Andreini (libero), n.e Crescini n.e. Allenatore: Totire.
VIDEX GROTTAZZOLINA: Cecato, Morelli 19, Salgado 9, Fiori 4, Vecchi 9, Richards 18, Calistri (libero), Jacopo Brandi (libero), De Fabritiis, Minnoni, Nicolò Brandi, Gaspari, Romagnoli n.e, Pison n.e. All: Ortenzi.
Arbitri: Spinnicchia di Catania e Marotta di Prato.
Successione set: 29-27; 21-25; 25-17; 25-17. Spettatori: 350.
Battute sbagliate Kemas Lamipel: 15; Aces: 8; Muri: 7.
Battute sbagliate Videx: 13; Aces: 3; Muri: 6.

Parte col piede giusto la Kemas Lamipel nel campionato di A2. Grazie ad una prestazione vigorosa, i Lupi mettono sotto per 3-1 un Grottazzolina infido, dimostratosi l’avversario scomodo, descritto alla vigilia.

I biancorossi di casa hanno avuto nel brasiliano Wagner l’uomo di punta, sul quale costruire un successo meritato, condotto in porto sulle bordate dell’attaccante sudamericano, in crescita costante, chiamato spesso alla conclusione da Acquarone.
Il 18enne palleggiatore di Imperia ha debuttato ieri in A2 prendendo in mano le redini del gioco, guidando la squadra al successo. Il tecnico Totire l’ha sempre telecomandato, dandogli continuamente ordini ma questo, non solo a lui, ma a tutta la squadra che l’ha seguito alla lettera.
Questa ha avuto in Taliani ed in Benaglia due punti di forza, ma anche l’altro carioca Hage e Zonca hanno portato acqua al mulino conciario.
Prezioso Colli, gara di sacrificio per capitan Elia e spezzoni di gioco per Ciulli. Nelle file marchigiane, su tutti Morelli e Richards, uomini di forza, in una formazione costante, capace di alimentare sempre la speranza di rientrare in partita. La Kemas Lamipel però ha detto seccamente di no, dopo un primo set agguantato con caparbietà nel finale, recuperando netti svantaggi (15-20 e 18-22), imponendosi infine per 29-27. Nel secondo parziale, Lupi avanti 13-9 ma poi agguantati e superati dal servizio di Morelli (13-14) e dagli attacchi di Richards, assecondato da Vecchi.
Nel terzo e quarto set i conciari si sono imposti per 25-17, sprintando al momento opportuno, col muro che ha agevolato la difesa degli scattanti Taliani e Colli.
Acquarone ha mandato tutti alla conclusione, ricevendo però il massimo rendimento da Wagner, attaccante di colore, gran mattatore e miglior uomo in campo.
Primo set– Totire sceglie Acquarone in regìa ed Elia e Benaglia al centro, mentre Ortenzi schiera gli uomini annunciati.
L’inizio della Kemas Lamipel è un pochino impacciato e la Videx si porta a condurre per 9-12 dopo alcuni aces vincenti da ambo le parti.
I marchigiani tengono il naso avanti (12-15) e l’opposto Morelli firma il 15-20. Poi Videx sul 18-22. Due attacchi di Hage riportano sotto i biancorossi (20-22) ma l’ex attaccante spoletino rilancia di nuovo i suoi: 22-23. Un errore al servizio di Wagner (22-24) non smonta i conciari che recuperano sul 24-24.
Grottesi ancora avanti di una spanna (24-25) con Fiori che mura Wagner, ma i Lupi non demordono e, sul 26-25 hanno la palla set con Colli che indirizza fuori di poco.
Kemas Lamipel punita una volta sotto per 26-27? No davvero, perché Wagner firma la parità ed il nuovo vantaggio (28-27) e poi chiude Acquarone con un servizio vincente, suffragato dal video check: 29-27.
Secondo set – Zonca porta avanti i padroni di casa (3-0) che giocano bene. Hage, con un beffardo tocco all’indietro porta a casa il punto del 7-4, poi Zonca (12-9) suona la carica e Wagner lo segue: 13-9. Poi Morelli, al servizio, riporta in parità i suoi con la Kemas Lamipel sciupona in attacco e, per la prima volta, sotto (13-14) nella seconda frazione.
Colli rileva Zonca ed i Lupi lottano punto a punto per poi cedere dopo un ace di Vecchi ed un attacco di Richards: 18-20.
Il biondo australiano è uno dei protagonisti della parità grottese (1-1) col secondo gioco che si conclude col punteggio di 21-25.
Terzo set – Vanno via gli uomini di Ortenzi (0-3) ma un muro di Elia rinnova nei Lupi lo spirito battagliero dei giorni migliori: 5-4. Totire alterna Colli e Zonca e Taliani fa grandi cose in seconda linea. Inesorabile la squadra di casa che allunga (14-12 e 16-12).
Benaglia è una mitraglia in battuta e mette in saccoccia un doppio ace: 18-12.
Wagner è lo spauracchio di turno per gli ospiti: 20-13. La Curva spinge forte ed il punto del 24-17 è spettacolare con l’alzata ad una mano di Acquarone per una conclusione perentoria di Zonca. Grottazzolina si arrende ancora a Wagner: 25-17.
Quarto set – La Videx tiene botta all’inizio con orgoglio e forza d’animo (5-4) ma la Kemas Lamipel ha sensazioni forti: 10-7. Una veloce di Salgado che termina out è un primo campanello d’allarme per i fermani: 12-7.
La Kemas Lamipel ripete il parziale precedente in qualità e quantità di gioco. Si passa così dal 13-10 al 15-11. Sul 19-14 Ciulli rileva Acquarone e Zonca emerge di nuovo a muro: 21-15. Grottazzolina si arrende (25-17) al cospetto di una formazione agguerrita che, con ogni probabilità, ha scelto giocatori di carattere ed un tecnico capace di guidarla bene, come nelle attese della dirigenza e nelle aspettative dei tifosi.
 

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce