Tre punti importantissimi ridanno ossigeno alla classifica dei lagonegresi che sbaragliano ancora una volta una diretta concorrente per la pool salvezza. Sfidano anche le avverse condizioni climatiche gli uomini di Falabella cancellano in un’ora e mezza la prestazione sottotono della scorsa settimana e si rilanciano nella corsa salvezza.
Falabella sceglie come il sestetto base più utilizzato nell’intera stagione con Piazza in regia,la coppia dei liberi Fortunato-Maiorana, Kvalen opposto , Galabinov e Boscaioni schiacciatori, Giosa e Cubito per il reparto dei centrali . La gara inizia con il vantaggio degli ospiti 4-7 , Galabinov e Boscaini provano ad accorciare le distanze e si arriva prima sul 9-10 e poi sul 10 pari. Sale in cattedra così Kvalen che è l’autore della rimonta biancorossa con due ace che riportano i lagonegresi in gara sul 14-13 e la gara procede in equilibrio. È ancora una volta poi il martello bulgaro a mettere a segno il primo importante break della Basi Grafiche Geosat (18-15) : la ripresa degli uomini di Falabella è ormai sulla strada migliore per il set che si chiude così a vantaggio dei lagonegresi .
Il secondo parziale inizia con una marcia diversa per gli uomini di Falabella che macinano ben presto punti (5-2) con i soliti Boscaini e e Galabinov che sono autori di punti del miglior manuale di volley e così ben presto si arriva sul 8-3 con l’opposto norvegese ancora una volta decisivo. Dal centro si fa sentire anche Cubito e il vantaggio aumenta tanto che gli ospiti non riescono più a frenare gli attacchi dei lagonegresi da ogni zona del campo. A sua volta anche Piazza segna il massimo vantaggio locale e gli fa sponda il solito Galabinov che raggiunge quota 17-13. Nel finale i lagonegresi concedono per un momento più spazi agli ospiti che mettono a segno un break : si val da 21-17 fino al 22-21 e ma ancora una volta i lagonegresi rispondono presente e il secondo set è ancora a marchio biancorosso.
Nel terzo gli ospiti provano il recupero e il parziale è in loro favore (2-4). Sempre con due lunghezze di distanza (5-7)arriva il recupero della formazione di casa con il libero Fortunato che risuona la carica dei suoi dopo uno spettacolare recupero e arriva così il pareggio sul 9 punto. Nella fase centrale del set la GoldenPlast prova nuovamente sul 13-15 ad andare in vantaggio ma i biancorossi non si fanno trovare impreparati e il pareggio arriva sul 16 punto. Il vantaggio della Basi Grafiche Geosat aumenta di due lunghezze sul (17-19), sul finale sono i muri di Cubito e Galabinov e le palle out del Potenza Picena a far volare i biancorossi. Questa volta Piazza chiama in gioco Boscaini che segna il vantaggio locale e la gara si dipinge di biancorosso in un finale che riscalda definitivamente il palAlberti per tre punti decisivi in chiave classifica. “Nei primi due set siamo stati un po’ fallosi prima noi e poi loro – dichiara Falabella a fine gara- poi però siamo cresciuti e siamo riusciti a fare il nostra gioco”. “da ora in poi ogni partita è una finale – dichiara il palleggiatore Piazza- ora con l’intero gruppo c’è un feeling maggiore e facciamo il nostro meglio per raggiungere il nostro obiettivo. Questa vittoria è per tutto il pubblico: conclude il palleggiatore biancorosso- è stata una partita giocata con il cuore ora pensiamo a vincere le prossime e a finire nel migliore dei modi la regular season”.
Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Golden Plast PotenzaPicena 3-0
Basi Grafiche Geosat: Kvalen 16, Fortunato, Cubito 4, Da Silva, Gabriele, Boesso , Piazza 4,Maiorana, Zonno, Boscaini 8, Giosa 4, Galabinov 17. All. Falabella
Golden Plast Potenza Picena: Casulli, Codarin 5, Argenta 15, Colarusso, Bucciarelli, Cristofaletti, Zonca 7, Visentin 2, Biglino 6, Marcovecchio, Lazzaretto 7. All. Di Pinto
(25- 22, 25-22, 25-21)
NOTE: Lagonegro Muri 4 , ace 3, errori in battuta12 ,51 % in attacco , in ricezione (24%)51 %;
Potenza Picena Muri 6 , ace 0 , errori in battuta 10,41 % in attacco, in ricezione (52%)31 %.
Durata set : 37’, 30 ’, 24’ TOT 1H 31’
Arbitri : Gasparro – Morgillo