Ultime tre partite di regular season  per decidere quali saranno le formazioni del girone blu e del girone bianco, che dovranno sfidarsi per la corsa  verso la promozione nell’olimpo del volley nazionale, e quali invece dovranno combattersi nella corsa alla salvezza.
 
Quando Roberto Zambonardi  parlava di obbiettivo stagionale = salvezza, ha sempre predicato cautela mirando alla chiusura della regular nelle prime cinque squadre del proprio girone, innanzitutto per avere in tasca la certezza matematica di poter rigiocare l’anno seguente la serie A2, in secondo luogo per poter affrontare la pool promozione,  come esperienza importante  per il sestetto titolare ma anche e soprattutto in ottica futura per i giovani, approfittando della tranquillità necessaria per poter fare un passo in là ed in più, rispetto a quanto pianificato.
 
Quando Roberto Zambonardi parlava di  obbiettivo stagionale = salvezza, la sua squadra era in testa alla classifica, e non pochi gli rimproveravano di mettere troppo le mani avanti.
 
Forse un eccesso di prudenza c’era; tuttavia la prudenza del coach maturata dalle basse divisioni del volley nazionale fino alla serie A2 in 15 anni, insieme a quell’esperienza che ha sempre messo in guardia sul fatto che poco  basta  per far crollare il castello e ricominciare tutto daccapo, non aveva torto.
 
E così, dopo un buon girone di andata ed un ottimo inizio di ritorno, ecco che la Centrale McDonald’s Brescia a 3 giornate dal termine, si ritrova a giocare una partita che nessuno fino al giorno di Santo Stefano (infortunio di Tiberti….per chi non lo sapesse ancora),  avrebbe mai immaginato.
 
Contro Civita Castellana, anch’essa in situazione precaria vista le ultime 2 sconfitte, in classifica sotto di un punto a Cisolla e compagni ed occupante la prima piazza(sesto posto) che il giorno 5 febbraio manderebbe all’inferno della pool salvezza in una vera e propria battaglia da mors tua vita mea, i tucani si giocheranno un’intera stagione.
 
Contro un’avversaria inferocita per le recenti sconfitte con  Spoleto e Reggio Emilia, ma galvanizzata dal neoacquisto, il serbo Milan Celic, centrale serbo classe ’87( non ancora confermato se già in campo al Sanfilippo), ai tucani già carichi di adrenalina naturale, serviranno cuore e soprattutto una grandissima personalità.
 
L’andata fu esaltante per i laziali, che rifilarono un secco 3-0 ai biancoblù.
 
Biancoblù che in settimana hanno lavorato molto sull’intesa con il nuovo palleggiatore Paolo Torre,con il centrale Davide Esposito a mezzo servizio, vista l’influenza stagionale.
 
Gli ingredienti per un pomeriggio di volley dalla alta suspense insomma, ci sono tutti; un motivo in più per non mancare l’appuntamento al Palasanfilippo alle ore 18,00, nella speranza che l’epilogo o meglio il dessert finale, non sia indigesto.
 
 
La partita (ore 18,00) sarà trasmessa in diretta su SPORT TUBE TV LEGA VOLLEY CHANNEL in esclusiva, cancelli del palasport aperti dalle ore 16,30.
 
 
 
UFFICIO STAMPA