Tuscania sbanca il PalaEstra e costringe la Emma Villas Siena alla prima sconfitta stagionale casalinga. E’ una gara lunghissima e tiratissima, che dura due ore e dodici minuti, e che gli ospiti riescono a fare propria dopo tanti cambiamenti di scenari nel corso della sfida. Finisce 2-3 per i laziali che vincono il primo, il terzo ed il quinto set.
Coach Tofoli inserisce Spadavecchia e Vedovotto in sestetto. La gara inizia subito su ritmi alti, Tuscania trova punti con buone giocate sia con gli schiacciatori che con i centrali. Calonico si mette immediatamente in evidenza, ma da parte senese gli risponde Patriarca. E’ un “one man show” ad inizio match con il numero otto dei senesi che mette a segno punti su punti (saranno 7 per lui in questo set), facendosi trovare pronto sulle alzate di capitan Fabroni. Il set rimane sul filo dell’equilibrio, fino a quando il turno di battuta di Sesto non crea un divario importante tra le due squadre. Padura Diaz non ha ancora trovato le misure: il cubano viene murato da Ottaviani e in un’altra circostanza spedisce il pallone fuori: per lui magre soddisfazioni in avvio di partita. Tuscania si porta sul +5: 15-20. Il primo parziale sembra compromesso, ma la Emma Villas prova uno scatto di orgoglio con il muro vincente di Patriarca e poi costringendo Shavrak ad una difficile schiacciata che infatti l’ucraino mette fuori. E’ Daniel De Souza a chiudere il primo set murando Vedovotto: 21-25.
Nel secondo set la gara prosegue sull’onda del primo. Shavrak continua a beffare il muro senese, mentre Padura Diaz trova duro di fronte a sé. La Emma Villas commette qualche errore di troppo, mentre Tuscania è anche baciata dalla fortuna, quando il servizio di Pinelli trova il nastro prima di cadere nella parte di campo senese. Ma Siena rialza la testa e recupera da -3. Padura Diaz trova un muro vincente, Russomanno segna un ace. All’improvviso il team senese sembra aver trovato le giuste misure. Vedovotto ora va a segno con continuità e diventa un fattore rilevante anche Spadavecchia a muro. Vedovotto è “on fire” e mette a terra il 20-17. E’ ancora uno scatenato Vedovotto a far male alla difesa di Tuscania. L’errore di Ottaviani chiude il secondo set sul 25-21. Nel secondo set Siena ha visto crescere la propria percentuale in attacco dal 41 al 50%. La Emma Villas chiude il parziale con 6 punti di Vedovotto e 6 di Padura Diaz.
La Emma Villas scappa via nel terzo set con un paio di giocate di alto livello, con Vedovotto che mura Shavrak e con Spadavecchia che al servizio spedisce il pallone proprio sulla riga. Padura Diaz martella ancora, imitato da Renato Russomanno e da Filippo Vedovotto: le percentuali in attacco di Siena crescono nuovamente. E anche il muro senese funziona bene: Fabroni mura Daniel De Souza. C’è però gara e Tuscania rientra fino al 20-19. Shavrak spedisce out, ma la Emma Villas sbaglia il terzo servizio consecutivo. Si decide tutto nel finale. E Spadavecchia mura Daniel per il 24-22. Il set point lo salva Daniel con un ottimo muro su Vedovotto. Si va comunque ai vantaggi, ma Tuscania ha la meglio grazie ad un ottimo Daniel: 26-28.
Quarto set. Siena parte 3-0 ma viene subito rimontata fino al 3-4. Il muro di Tuscania continua a dare i suoi frutti con Padura Diaz che vive alterne fortune. Siena cerca di riorganizzarsi e Fabroni smista il gioco provando più soluzioni. Ne trova di buone su Spadavecchia e Russomanno. Ma è il muro a fare la differenza: quando funziona, Siena torna in vantaggio, come quando Padura Diaz trova i tempi giusti su Daniel: 10-9. Padura Diaz trova un paio di soluzioni molto positive e Siena ora vive un momento felice che prosegue con un muro di Spadavecchia e con un ace di Patriarca. Il muro di Vedovotto porta la Emma Villas molto vicina alla vittoria del quarto set: 20-17. Il +4 arriva quando Patriarca chiude la porta a Shavrak. Ancora Patriarca che mura Daniel e poi Vedovotto la chiude sul 25-20.
E’ tie break. I protagonisti sono da un lato Daniel e Shavrak e dall’altra Vedovotto e Padura Diaz. Un paio di errori della difesa senese spianano la strada a Tuscania, ma ci pensa Williams Padura Diaz a rintuzzare in più di una circostanza. Cesarini è autore di un salvataggio da applausi nell’azione chiusa dall’opposto cubano che porta sul 7-7. In palleggiatore Pinelli prova un altro salvataggio di piede (già riuscitogli in precedenza) ma stavolta non riesce a salvare sulla schiacciata di Russomanno. Spadavecchia e Daniel sbagliano i rispettivi servizi ed il risultato è sul 10-10. Calonico diventa un po’ a sorpresa il principale terminale offensivo degli ospiti, al quale replica Patriarca. Le due squadre sono arrivate fino al 12-12. Padura Diaz buca il muro per il 14-13 ed è match point. Shavrak va a segno e poi Spadavecchia manda fuori. Ora il match point ce l’ha Tuscania. Russomanno manda fuori e finisce 14-16.
Emma Villas Siena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 2-3 (21-25; 25-21; 26-28; 25-20; 14-16)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Noda Blanco, Vedovotto 23, Padura Diaz 25, Patriarca 17, Russomanno 12, Cannistrà, Spadavecchia 11, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli, Calonico 14, Marchisio (L), Sesto 2, Vitangeli 4, Ottaviani 11, Pinelli 3, Mazzon 1, Bondini, De Souza 33, Shavrak 8, Pieri (L). Coach: Montagnani.
Video Check: richiesto nel primo set da Siena sull’8-10 (decisione cambiata) e da Tuscania sull’11-9 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Siena sul 4-6 e da Tuscania sul 24-20; richiesto nel terzo set da Tuscania sul 10-5 e sul 23-22 e da Siena sul 21-21; richiesto nel quinto set da Tuscania sul 9-9 e da Siena sul 14-15.