Bcc Castellana Grotte vs Emmas Villas 0-3 (22-25, 21-25, 19-25)

BCC Castellana Grotte:  Cazzaniga 20, Moreira 10, Ferraro 2,  Canuto  10, Presta 3, Garnica 1,  Cavaccini (L), De Santis 0, Scio 0, NE Quarta, Parisi, Pace, Batbone, Astarita. All. Lorizio.

Battute vincenti/errate: 2/15; Muri 2; Ricezioni positive/perfette (%): 66/33; Attacco: 51%; Errori: 9. 

Emma Villas Siena: Fabroni 3, Russomanno Dos Santos 6, Padura Diaz 10, Patriarca 7, Spadavecchia 6, Vedovotto 19, Di Tommaso 0 ,  Cesarini (L),  N.E.  Cannistrà, Gradi, Battista (L), Menicali. All. Tofoli.

Battute vincenti/errate: 2/10; Muri 10; Ricezioni positive/perfette (%): 68/43; Attacco: 62%; Errori: 9. 

Note: durata set, 27’, 25’, 27’ per un totale di 1h e 19m. Arbitri Toni e Curto. Spettatori 1600 circa.

    In un Palagrotte stipato in ogni ordine di posto la Emma Villas Siena si aggiudica lo scontro diretto con Castellana e riconquista la vetta solitaria del girone bianco, infliggendo la seconda sconfitta stagione ai pugliesi che perdono anche l’imbattibilità casalinga .

Partita da incorniciare per i senesi che sfoderano una prestazione super in tutti i fondamentali, riuscendo da metà set in poi ad indirizzare la gara a proprio favore. Siena dimostra tutta la bontà del proprio roster vanificando qualsiasi tentativo di reazione dei padroni di casa.  

La Bcc non sfigura anzi,  ma per vincere questa partita c’era bisogno forse anche di un po’ di coraggio e lucidità in più oltre che una prestazione tecnica impeccabile. La ricezione senese peraltro mette nelle condizioni Fabroni di giostrare al meglio i propri attaccanti tant’è che il migliore in campo è Filippo Vedovotto, e non l’atteso Padura Diaz.  Lo schiacciatore veneto è praticamente infermabile (19 punti e l’81% in attacco) ben supportato da un muro sempre presente.    

Primo set

Russomanno  e due muri toscani firmano il primo parziale, 0-3.  Cazzaniga recupera break, 4-5, e pareggia dopo una super difesa gialloblù, 5-5. Moreira firma il vantaggio Bcc, 8-7. Poi Siena scappa di nuovo con un paio di errori castellanesi ed il muro di Spadavecchia su Cazzaniga, 10-13..  

Siena tiene il cambio palla senza sbagliare nulla tenendo bene in ricezione. La Bcc appare un po’ timorosa e non riesce a trovare fluidità di gioco, spesso per meriti avversari. Vedovotto porta al set ball 21-24, Djalma annulla il primo e manda Cazzaniga alla battuta ma Padura chiude, 22-25.

Si toglie qualche tensione dalle spalle la Bcc e rientra bene in campo ma è una lotta anche di nervi;  le due squadre si danno battaglia su ogni pallone; il muro senese si fa sentire nel momento decisivo del match e porta a +2 gli ospiti, 20-22. Ha qualcosa in più la squadra senese nei momenti importanti nel quale difesa e attacco fanno la differenza. E’ Russomanno a chiudere il secondo parziale dopo un recupero di Cesarini perfezionato da Fabroni, 21-25.

Nel terzo set si riparte punto a punto poi arrivano un paio di decisioni arbitrali non confortate dalla tecnologia. L’Emma Villas ne approfitta e allunga, 7-10. Castellana prova a rientrare con Cazzaniga, autore di un ottima prova con 20 punti ed il 62% in attacco,  ma Siena è un orologio e Fabroni spinge bene i suoi attaccanti, variando molto il proprio gioco; Vedovotto fa il 13-18. I gialloblù pugliesi non riescono a recuperare e Spadavecchia contrattacca per il 19-24. Siena chiude il set con lo straripante Vedovotto, 19-25.

Le dichiarazioni: 

Pino Lorizio (Castellana Grotte) “Siena ha siucuramente meritato di vincere, essendo stata più concreta di noi nel corso del match, ma noi non dobbiamo fare un dramma di questa sconfitta. Sapevamo che battere loro sarebbe stato difficile e quando loro giocano così come hanno fatto contro di noi all’andata e al ritorno, c’è poco da fare. Loro sono quelli che devono stravincere il campionato noi invece abbiamo ancora margini per crescere.”   

Stefano Patriarca (Siena) “Dovevamo fare una partita così per riuscire a vincere su questo campo, ci siamo riusciti davvero molto bene e siamo contenti. Adesso dopo questa gara pensiamo alla Finale di Coppa Italia cui teniamo tantissimo, poi penseremo alla Poule promozione.”

 

Una sconfitta per i pugliesi che non può togliere nulla alla fin qui straordinaria stagione della squadra tornata in A2 quest’anno. A due gare dal termine della regular season la qualificazione alla seconda fase è già in cassaforte ed il margine di crescita della squadra è ancora molto alto. Ripartire già dalla prossima gara in quel di Tuscania sarà l’obiettivo prossimo della seconda in classifica.

 

nella foto Consaga un attacco di VEDOVOTTO, mvp del match

— 

Pier Paolo Lorizio

Resp. Ufficio Stampa

Bcc Castellana Grotte

 

ufficiostampa@newmatervolley.it

www.newmatervolley.it

tel. 347.84.22.675