La terz’ultima gara di regular season della A2 UnipolSai di pallavolo maschile presenta la sfida al vertice del girone bianco fra la Bcc Castellana Grotte e la Emma Villas Siena, appaiate in classifica in termini di punti ma separate , a favore dei pugliesi , dal numero di vittorie; 14 i successi per i pugliesi , 12 invece per i toscani. 
In palio, oltre la vetta solitaria della classifica , punti importanti da portare in dote nella Poule Promozione che prenderà il via il 12 febbraio prossimo.
L’unica sconfitta in campionato dei gialloblù di coach Lorizio peraltro è avvenuta proprio per mano dei toscani nel match di andata, sconfitta che Cazzaniga e compagni son ben decisi a vendicare. Risultato opposto per le due formazioni nel turno precedente con i pugliesi vittoriosi al tiebreak in quel di Roma contro il Club Italia e l’Emma Villas sconfitta in casa, sempre al quinto set, da Tuscania, attuale terza in classifica 
 
CASA NEW MATER. Non è solo il capitano della Bcc capolista,  Giuseppe Barbone,  da tre anni a questa parte è un punto di riferimento della New Mater che dalla B2 è salita in A;  una guida, anche per i giovani under che allena col suo ex collega Ciccio Guglielmi. “Barba” ha sempre una parola per tutti, un consiglio, una battuta, un urlo se necessario ed inoltre è l’occhio in più dello staff tecnico, una sorta di terzo allenatore pronto a dare il suo contributo sia fuori che dentro i 162 metri quadri del campo. 
Di sfide come quelle di domenica il capitano ne ha vissute tante e di campionati di A2 ne ha vinti 2, entrambi con Gioia del Colle, nel 1994 e nel 2003. Chi meglio del centrale castellanese di adozione può presentare lo scontro al vertice della terz’ultima giornata di regular season.
“La partita di domenica è una delle tante finali che stiamo disputando in questo campionato. Questa però ha un sapore diverso perchè affrontiamo la squadra super favorita alla promozione in Superlega. Noi daremo tutto quello che abbiamo per riuscire in una bella impresa, lotteremo dalla prima sino all’ultima palla, come del resto abbiamo fatto sino a questo momento. Avremo  bisogno del calore del nostro pubblico  che sono certo sarà presente numeroso sugli spalti del nostro palazzetto.” La video intervista completa al capitano gialloblù al seguente link    
 
CASA SIENA. La formazione toscana nel girone di andata subirono la prima sconfitta in campionato di nuovo con Tuscania e la settimana dopo reagirono sconfiggendo la Bcc la settimana dopo. 
E’ quello che sperano succeda anche nel girone di ritorno secondo le parole del Ds Mechini: “All’andata dopo la sconfitta avemmo un’ottima reazione e speriamo che domenica succeda di nuovo. Sappiamo di giocare su un campo difficile e sappiamo che perdere potrebbe dare un bel vantaggio ai nostri avversari. I ragazzi si stanno allenando bene e andiamo a giocarci le nostre carte.”

GLI ARBITRI. Fischieranno la prima battuta alle ore 18, in un Palagrotte che si preannuncia sold out, i signori Toni della sezione Fipav di Terni e Curto di Gorizia.

I PRECEDENTI.  Unico precedente quello dell’andata che finì con la vittoria senese per 3-0.  

EX: Stefano Patriarca (Siena) in maglia castellanese nel 2010/11 in A1.

A CACCIA DI RECORD. 

CANUTO BRUNO [BCC Castellana Grotte]
Stagione 2016/2017 RS + PO + CI:  Punti: 191. Mancano 9 Punti ai 200 Punti.
MOREIRA DJALMA [BCC Castellana Grotte]
Stagione 2016/2017 RS + PO + CI:  Punti: 287. Mancano 13 Punti ai 300 Punti. 
PRESTA LUCA [BCC Castellana Grotte]
Totale RS Punti: 492. Mancano 8 Punti ai 500 Punti.
FABRONI MARCO [Emma Villas Siena]
Totale:  RS + PO 5°posto + CI: Battute vincenti: 197. Mancano 3 Battute vincenti alle 200 Battute vincenti.
PADURA DIAZ WILLIAMS [Emma Villas Siena]
Stagione 2016/2017  Punti: 283. Mancano 17 Punti ai 300 Punti.
 
MEDIA

Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel a partire dalle ore 18. A questo link l’accesso diretto alla telecronaca.

 
INIZIATIVE:
In occasione del big match di domenica la società castellanese mette in palio una maglia ufficiale da gioco Mikasa attraverso il Selfie Contest; basterà mettere, se non già fatto, Mi Piace sulla pagina Facebook Ufficiale NEW MATER VOLLEY e scattare un selfie durante il match contro Siena. La foto che riceverà più like vincerà il premio.   
 
nella foto di Giampiero Consaga, il capitano Giuseppe Barbone a dx a colloquio con Garnica.

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
tel. 347.84.22.675 
ufficiostampa@newmatervolley.it