Non esistono pause per la LPR Piacenza: conquistata brillantemente (3-0) la gara di andata dei Sedicesimi di CEV Cup con la Hypo Tirol Innsbruck, gli uomini di Giuliani sono rientrati immediatamente in palestra per studiare e strutturare nel miglior modo possibile la prossima difficile ed importante sfida sul campo di Trento (domenica 8, ore 18:00).
La quarta giornata, l’ultima del 2016, affrontata con Molfetta tra le mura del PalaBanca ha permesso ai biancorossi di ritornare alla vittoria dopo 3 turni di stop ma, cosa ancor più importante, ha riconsegnato alla LPR la sesta posizione in graduatoria.
I convincenti successi di SuperLega, con Molfetta, e di CEV Cup, con Innsbruck, hanno messo in luce una maggiore continuità di gioco degli emiliani, fattore che era mancato nelle recenti gare dall’esito amaro di Perugia, Civitanova e Verona.
La sfida ad alta quota con Trento del girone di andata aveva colto di sorpresa gli uomini dell’ex biancorosso Lorenzetti che erano caduti sotto i colpi dei padroni di casa della LPR al termine del quarto parziale rompendo così il loro periodo di imbattibilità durato 9 lunghissimi turni.
Ora il confronto tra le due compagini si replica. In campo i trentini, secondi in classifica (a 41 punti) posizionati tra Civitanova, capolista (47), e Perugia, terza (40), contro la LPR, sesta (27) a 4 lunghezze di distanza da Verona (31), quinta, e avanti 2 punti da Monza, settima.
I biancorossi, dopo l’impegno di CEV, hanno avuto a disposizione solo 3 giorni per preparare la trasferta di Trento ma la loro determinazione nel tentare di portare a casa qualche punto è alta: Monza (che incontrerà Sora) è sempre alla porta, pronta per il sorpasso e Verona (che ospiterà Ravenna), diretta dal nuovo coach Grbic, sembra rinata e decisa a recuperare i punti persi. Ma, oltre alla classifica, Zlatanov e compagni puntano ad uscire dal campo con una buona prestazione che darebbe indicazioni valide in vista dell’imminente appuntamento dei Quarti della Del Monte Coppa Italia in casa di Perugia: la sfida ad eliminazione diretta mette infatti in palio un solo pass per la Final Four di Bologna del 28-29 gennaio.
La sfida del PalaTrento, in diretta su Sportube.tv, potrebbe essere definita “derby di CEV Cup”, visto che a giocarsi i 3 punti sono le uniche due squadre italiane presenti ai Sedicesimi di Finale della seconda competizione europea per importanza. Dopo il match piacentino con Innsbruck (3-0), i gialloblu giovedì hanno battuto l’Hurrikaani Loimaa in Finlandia con il massimo scarto.
Vicini al tagliare il nastro dei record Marshall (18 punti ai 4000 e – 23 attacchi vincenti ai 3000), Parodi (– 18 attacchi vincenti ai 2000) e Yosifov (4 battute vincenti alle 100).
 
 
PRECEDENTI: 49 (31 successi Trento, 18 successi Piacenza)
EX: Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400, Jan Stokr – 6 punti ai 3500 e – 1 muro vincente ai 300 (Diatec Trentino).
In Campionato: Filippo Lanza – 23 punti ai 1500 (Diatec Trentino); Leonel Marshall – 18 punti ai 4000 e – 23 attacchi vincenti ai 3000 (LPR Pacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Massimo Colaci – 1 partita giocata alle 300, Daniele Mazzone -1 muro vincente ai 300, Sebastian Solé – 6 punti ai 1000, Jan Stokr – 15 punti ai 4000 (Diatec Trentino); Simone Parodi – 18 attacchi vincenti ai 2000, Viktor Yosifov – 4 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza).
 
HANNO DETTO:
 
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Dopo un mese di dicembre in cui abbiamo avuto tempo per allenarci, d’ora in avanti ci sarà spazio praticamente solo per giocare perché il calendario di impegni per noi diventerà fittissimo. E’ arrivato il momento di affrontare tante partite e di dimostrare anche in campo quanto abbiamo fatto durante le scorse settimane. Quella con Piacenza è una partita difficile, perché i nostri avversari hanno battitori in grado di mettere in difficoltà chiunque ed è naturale andare in difficoltà quando non riesci a fare con continuità il cambiopalla. Dobbiamo essere in grado di reggere l’onda d’urto avversaria in ricezione e conservare l’imbattibilità al PalaTrento”.
 
Luca Tencati (LPR Piacenza): “Ora bisogna essere bravi a dividere la CEV Cup dalla SuperLega, il livello di gioco delle due competizioni è diverso e bisogna sempre tenerlo a mente. La partita con Trento sarà una sfida importante soprattutto a livello di classifica. Il calendario non ci è stato molto favorevole: siamo consapevoli di aver affrontato le squadre più insidiose e competitive una dopo l’altra e tutte nella prima parte dei diversi gironi. Tralasciando questo aspetto, sarà importante cercare di potare a casa qualche punto. L’avversario è di gran valore, sarà sicuramente una bella sfida e una sorta di anticipo del match di mercoledì 11 gennaio quando, sul campo di Perugia, tenteremo di strappare il pass per la Final Four della Del Monte Coppa Italia”.
 
 
5a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Venerdì 6 gennaio 2017, ore 18.30
Cucine Lube Civitanova – Revivre Milano  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cerra-Pasquali)
Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: De Dato
Domenica 8 gennaio 2017, ore 18.00
Exprivia Molfetta – Kioene Padova  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sobrero-Braico)
Addetto al Video Check: Martini  Segnapunti: Losapio
Azimut Modena – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Gnani)
Addetto al Video Check: Tundo  Segnapunti: Falavigna
Diatec Trentino – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Boris)
Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Cristofolini
Calzedonia Verona – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Santi-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Pernpruner
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Bartolini)
Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Proietti
Gi Group Monza – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Florian)
Addetto al Video Check: Caporotundo  Segnapunti: Mariosa
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 44, Diatec Trentino 41, Sir Safety Conad Perugia 40, Azimut Modena 38, Calzedonia Verona 31, LPR Piacenza 27, Gi Group Monza 25, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 24, Bunge Ravenna 19, Exprivia Molfetta 15, Top Volley Latina 14, Kioene Padova 14, Revivre Milano 13, Biosì Indexa Sora 12